Tasse anche sulle vincite ai giochi
Prelievo del 6% su premi superiori ai 500 euro
FISCO
Tasse anche sulle vincite ai giochi
Prelievo del 6% su premi superiori ai 500 euro
MILANO - Anche le vincite dei giochi saranno tassate. Lo ha annunciato il direttore dell'Azienda autonoma monopoli di Stato, Raffaele Ferrara: «Abbiamo previsto che, nel 2012, le giocate e le vincite superiori a 500 euro saranno sottoposte a tassazione del 6%». Il numero uno dei Monopoli è stato ascoltato in un'audizione della Commissione Finanze alla Camera, precisando che attualmente la raccolta del settore si aggira intorno ai 71-72 miliardi.
LE VINCITE GIA' TASSATE - Le uniche vincite tassate finora «sono quelle del lotto, la cui tassazione è pari al 6% senza limite di importo». Per quanto riguarda il Superenalotto, riferisce l'agenzia di stampa specializzata Agipronews, gli importi che arriveranno dal prelievo saranno distribuiti «il 90% all'erario e il 10% per i montepremi minori» per favorire «anche i giocatori che non si aggiudicano i premi più alti». Il decreto dell'Aams che conterrà le nuove norme sui giochi previste dalla manovra bis - tra cui la tassazione sulle vincite e la modifica al prelievo erariale - sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale «nei prossimi giorni», ha confermato Ferrara. «Il decreto è in corso di registrazione»: si tratta di «un provvedimento abbastanza equilibrato» che richiede «il nostro impegno e anche quello di Sogei», ha spiegato Ferrara. La tassazione colpirà indistintamente tutti i giochi e si farà sentire particolarmente sulle vincite elevate.
LE TASSE - Il primo premio della Lotteria Italia, pari a 5 milioni di euro, produrrà quindi un gettito per l'erario pari a 300 mila euro. Stessa cifra per il biglietto Gratta e Vinci più ricco, il «MaxiMiliardario» da 5 milioni. La tassazione del 6% si applica anche ai premi vita natural durante come Win for Life, che oggi assegna al vincitore di prima categoria un premio da 6 mila euro al mese per 20 anni, che scenderà a 5.640 euro (con uno sconto del 360 euro). Per la versione 'Gold', saranno invece trattenuti 600 euro. Salve (per il momento) le scommesse sportive.
http://www.corriere.it/economia/11_...hi_4a2a23a4-0a22-11e1-8aac-d731b63fbb0f.shtml