togliere neon e mettere lampadina

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Come da oggetto..vorrei togliere un orrendo neon a plafoniera nel corridoio per mettere una bella lampadina con luce piu' gialla e calda e non da corsia d' ospedale.

ieri aprendo la plafoniera ho visto che il neon e' collegato non dai soliti 2 fili + e -.. ma ci sono tre/quattro fili bianchi.. sara' un collegamento per lo starer del neon?

se smonto tutto poi mi trovo i due fili + e - da collegarci il mio buon portalampada? perche' esce anche un terzo filo giallo che sarebbe la massa?

mi aiutate? non tanto per danni alla mia persona ma per non brasare qualcosa sull' impianto.

Quei 4 fili sono per i collegamento interni alla plafoniera per reattore -start-e neon te devi utilizzare i fili che arrivano da fuori la plafoniera ,cioè generalmente il Blu (neutro) un colore (ritorno lampada) e eventualmente il gialloverde (terra )al telaio del lampadario o in apposito morsetto ;) Ciao

Quei 4 fili sono per i collegamento interni alla plafoniera per reattore -start-e neon te devi utilizzare i fili che arrivano da fuori la plafoniera ,cioè generalmente il Blu (neutro) un colore (ritorno lampada) e eventualmente il gialloverde (terra )al telaio del lampadario o in apposito morsetto ;) Ciao

ah ok, grazie. ma se il mio portalampada ha solo invece due morsetti? uso il blu e il clolore?

Si certo quelli devi usare facendo attenzione perché se l'interruttore è inserito sul colore hai la fase

Si certo quelli devi usare facendo attenzione perché se l'interruttore è inserito sul colore hai la fase

intendi se ho l interruttore della luce acceso? no no mi assicuro prima che sia spento. anzi per maggior sicurezza, abbasso l' interruttore dal contatore centrale.

Bene Molto meglio !! soprattutto perchè la fase con questa umidità di questi giorni non si vede ma da un bel morso :D

ciao cieffe ho fatto il lavoro. semplice piu' a farsi che a pensarci. ho messo delle lam padine a risparmio energetico ma a luce finalmente calda di 2500 k, 9w di consumo con 432 lumen. per un anticamera e un corridoio (piccolo il corridoio, un quadratino) sono perfette.
che poi...illuminano piu' queste lampadine che quei neon piu' grossi e bianchi tristi. non me lo spiego.

Ciao Swan Visto ! ;) Ora che lo hai fatto la prima volta puoi sostituire tutti i neon che vuoi :) C'è un centro commerciale qua che vorrebbe cambiare illuminazione sui 3 piani posso indirizzarli a te?? Scherzo! hai fatto bene a sostituire quel neon ,in casa non sono adatti ,meglio per ambienti pubblici o industriali

In ogni caso esistono anche neon con luce calda, in certi posti alternano i neon a luce bianca e a luce calda che dicono danno una migliore illuminazione :)

In ogni caso esistono anche neon con luce calda, in certi posti alternano i neon a luce bianca e a luce calda che dicono danno una migliore illuminazione :)

ufo robot: si lo so che esistono, ma non mi piacevano quelle plafoniere e poi la cose dello starter quando accendi la luce.
cieffesat: se pagano volentieri hehehehe

Indietro
Alto Basso