Tivùsat: Nessun canale trovato

andrea893

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

ho ereditato dal precedente inquilino un'antenna parabolica già montata sul tetto.

Ho acquistato il ricevitore Humax HD-5600S e attivato la carta ma quando provo a cercare i canali tivùsat mi compare il messaggio "nessun canale trovato".

Ho fatto qualche test di ricezione segnale e solo alcuni transponder ricevono segnale, es:
transponder 10992, V, 27500, 2/3: livello 0% qualità 0%
transponder 11747, H, 27500, 3/4: livello 0% qualità 0%
transponder 11785, H, 27500, 2/3: livello 80% qualità 100%
transponder 11977, H, 27500, 3/4: livello 80% qualità 100%
transponder 12015, H, 27500, 3/4: livello 0% qualità 0%

Da cosa può dipendere?

Ho provato a cercare sul forum ma non essendo per niente pratico di tv satellitare non ho capito quasi niente.

Grazie

Benvenuto

Hai provato a fare un reset di fabbrica del decoder?

Bisogna vedere se per caso usava un LNB SCR.

Hai modo di contattare il vecchio inquilino?

Io avrei una idea ma non so è giusta. Ho dato una occhiata ai transpoder che hai tentato di sintonizzare, per esempio:

transponder 11785, H, 27500, 2/3: livello 80% qualità 100%
transponder 11977, H, 27500, 3/4: livello 80% qualità 100%

attualmente, se non sbaglio, il transponder di hotbird 11785 in polarizzazione H sta trasmettendo in DVB-2 (8PSK) con un symbol rate di 29900 e fec 3/4 i programmi di Sky. Quindi i casi sembrano due:

- ti sei sbagliato ed hai scritto male le frequenze.
- l'antenna parabolica non è puntata su hotbird.

Se hai scritto bene il transponder 11785 H, che ricevi con qualità 100%, non sarebbe di Hotbird, tra le altre cose ti dovrebbe sintonizzare dei canali su quel transponder.

Il transponder doi HotBird 11977.00 H trasmette in DVB-S (QPSK) con un symbol rate di 29900, fec 5/6 è di nuovo di Sky. Tu lo ricevi con qualità 100% ma con dei parametri di ricezione diversi.

Sembrerebbe perciò che la parabola non sia puntata su Hotbirtd. Forse dal nome dei canali sintonizzati ci si può fare una idea del satellite dove è puntata la parabola. Tutto quello che ho scritto dipende però dai dati dei transponder, perciò guarda se hai scriito i dati giusti. Può essere anche che il tuo impianto abbia un tipo di lnb diverso da quello impostato sul ricevitore, come sostiene Ercolino.

Si infatti stavo verificando quello

Vediamo se ci da maggiori info

Le frequenze le ho controllate e sono quelle che ho scritto (escono di default dall'interfaccia del decoder, non le imposto a mano).

Alcuni canali che riesco (non con tivùsat) a vedere sono:
HSE 24 Extra
BBC World
Bloomberg
TV 5 Monde
Deutsches Musik Fernsehen
Bibel TV
Servus TV
Deluxe Music

Grazie

Hai provato a fare un reset di fabbrica del decoder e a risintonizzare da zero?

Ho l'impressione che non sia puntata su HOT BIRD, devi verificare se per caso ha un impianto dual feed sulla parabola

Grazie,
ma secondo voi potrei riuscire a riorentare da solo la parabola o è necessario l'antennista?
Bisogna girarla molto tra Astra19.2 e Hotbird13 ?

Ma secondo me potresti farcela da solo. Non è da spostare leggermente di pochissimo. Forse quello che c'è da modificare leggermente è l'angolazione. Ma questo dipende anche dalla zona in cui ci si trova.

Abito a Bologna,
la parabola a occhio è puntata verso sud.
C'è un sistema per calcolare di quanto va ruotata verso destra/sinistra e di quanto verso l'alto/basso rispetto al puntamento attuale?
Grazie mille

Come già detto da ERCOLINO verifica che sulla parabola ci sia solo un lnb oppure due, perchè se per caso sono due allora forse basta agire sulle impostazioni diseqc del decoder senza girare nulla.
Ciao ;)

E' probabile che sia come ti hanno suggerito gli altri e cioe' che tu abbia un dual feed.

In questo caso vai su: menu > impostazioni > intallazione > pin 0000 > cerca canali. A questo punto posizionati col telecomando su "cambia tipo" e cambia da LNB a Disecq.

In segutio rifai una sintonizzazione dei canli.

P.s scusa ma se provi a fare un reset fi fabbrica a un cero punto appare l'indicazione dela ricerca del satellite di riferimento. nel mio caso avendo un mono feed mi trova hotbird, controlla cosa esce scritto perche nel tuo caso se avessi un dual feed dovrebbero comparire hotbird e astra.

Ciao, ho provato a fare il reset ma non cambia nulla (mi preimposta hotbird come satellite).

Credo che ci sia un solo lnb ma ho fatto una foto che voi ne capite di più:

qytq3p.jpg

Mi sembra di capire che devo ruotare la parabola (leggendo in giro credo che bastino 9° verso ovest).
Per farlo devo svitare i 2 bulloni dietro?

Grazie

Senti non è difficile ripuntare una antenna parabolica ma:

- gli spostamenti necessari sono micrometrici

- non hai strumentazione portatile (sul tetto) per controllare il segnale che arriva ed i livelli del segnale. Cosa che reputo indispensabile per fare un buon lavoro e fatto in poco tempo.

- l'antenna mi sembra in posizione difficile per una persona che vuole imparare

- non hai esperienza

Per cui io ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico, dotato di analizzatore satellitare portatile, che impiegherà pochissimo tempo e avrai occasione di vedere e imparare. Tra l'altro sullo stesso palo ci sono due antenne paraboliche ...
Ciao :)

Ultima modifica:
ma sono tutte e due sue le parabole ? perchè se così fosse allora ha anche uno switch dentro casa e quindi vale ancora il discorso dual feed gia' citato da qualcuno, solo che potrebbe essere fatto con due parabole diverse, No??

saluti

So che non ho esperienza ma sono della filosofia che un tentativo posso farlo, se poi non ci riesco chiamo il tecnico.
In effetti è difficile raggiungere l'antenna ma dovrei riuscire a salire sul tetto e da lì dovrebbe essere più semplice lavorarci.
La parabola superiore che si intravede nella foto non è la mia (punta esattamente nella stessa direzione).

Un paio di domande tecniche:
- guardando la parabola da dietro (come nella foto) la devo girare verso destra?
- la verifica sul livello del segnale su che trasponder devo farla? 10992, V, 27500, 2/3 ?

Grazie

Ho provato e proprio quando stavo per rinunciare ci sono riuscito!!!

Ora mi trova tutti i canali rai, mediaset, la7, rai hd, ecc ma c'è un ulteriore problema (sembra un'odissea) sui canali non in chiaro mi segnala che la "tessera tivùsat non è attiva".
Sono andato a controllare sul sito dove l'avevo attivata e inserendo il numero della tessera invece mi dice che è attiva.
Ho provato a toglierla e rimetterla, ha spegnere e riaccendere il decoder, a lasciare su Rai4 e su Rai5 per una decina di minuti ma niente... sempre tessera non attiva.
Cosa posso fare???

Indietro
Alto Basso