Buonasera. Di recente ho acquistato due lampadine a basso consumo, di forma e marca diversa, ma di pari potenza (12 W). Le lampadine a basso consumo, si sa, richiedono alcuni secondi prima di raggiungere l’illuminazione piena. La cosa che mi ha stupito però è che mentre una lampadina di una marca famosa (Ph****s) sono piuttosto lente ad accendersi, quelle di una sottomarca pagate 1 € hanno accensione immediata: la differenza è notevole, è possibile vederla chiaramente. La mia domanda è questa? Le lampadine a basso consumo non hanno tutte lo stesso principio di funzionamento, indipendentemente dalle marche? Come ma questa differenza nei tempi d’accensione?
A proposito, se si dovesse montare una di queste lampadine all’esterno, nelle stagioni fredde possono avere problemi ad accendersi: lo dico perché da me in montagna, nel giardino hanno installato lampadine a basso consumo e in inverno (quando la temperatura scende anche di molti gradi sotto zero) questa faticano molto anche solo ad accendersi, oltre che a raggiungere l’illuminazione piena.
A proposito, se si dovesse montare una di queste lampadine all’esterno, nelle stagioni fredde possono avere problemi ad accendersi: lo dico perché da me in montagna, nel giardino hanno installato lampadine a basso consumo e in inverno (quando la temperatura scende anche di molti gradi sotto zero) questa faticano molto anche solo ad accendersi, oltre che a raggiungere l’illuminazione piena.