Teletext trasparente sul digitale

Alfioman

Digital-Forum Junior
Ragazzi io ho questo problema. Ad esempio se vado su italia 1 digitale e metto il teletext si vede trasparente (mi si vede anche il programma come fondo). Sapete se è normale?Se no, c'è qualche soluzione?

Alfioman ha scritto:
Ragazzi io ho questo problema. Ad esempio se vado su italia 1 digitale e metto il teletext si vede trasparente (mi si vede anche il programma come fondo). Sapete se è normale?Se no, c'è qualche soluzione?

Ciao, anche mio zio che ha un sagem idt70 mhp ha lo stesso problema che hai tu: se schiaccia il tasto del televideo dal telecomando del televisore il tvd si vede ma moolto chiaro, quasi per niente...adesso lo proveremo su un altro televisore per vedere se è un problema di scart oppure si proverà a fare un aggiornamento software del decoder...se hai novità e riesci a risolvere fammi sapere..ciao!

anche io avevo lo stesso problema ma ho trovato una soluzione:
-accendere il decoder
-premere il tasto AV dal telecomando del decoder
-premere il tasto AV dal telecomando del televisore

Dipende dalla commutazione automatica su AV dei televisori.
Quando è possibile, premete AV sul telecomando del decoder e poi passate manualmente su AV con il telecomando della TV (come ha suggerito steve87), oppure, sempre se è possibile, collegate il decoder alla seconda presa scart della TV e non dovrebbe commutare automaticamente.
Almeno io così ho risolto, però se ci fosse un metodo più semplice sarebbe meglio. ;)

Anch'io ho riscontrato lo stesso problema con un decoder mhp, ed ho motivo di credere che dipenda dal modello di tv, poichè il teletext è trasparente su un tv mivar, mentre è perfetto se il decoder è montato su un tv modello roadstar. Cmq proverò i metodi che avete consigliato e vi faccio sapere

ragazzi se imposto l'uscita scart tv su cvbs(e no su RGB) il teletext si vede bene ma il video del canale è spostato troppo verso destra

Gianni ha scritto:
Marca è modello ?

Amstrad dtt 2006 mhp

Ultima modifica:
Io invece noto che quando commuta in automatico su AV l'immagine è spostata un po' più in basso e verso sinistra, perciò ho preferito collegare il decoder alla seconda presa scart della TV e mettere manualmente su AV, tanto non è che mi stanchi a premere un pulsante in più. ;)

Anche a me capita la stessa cosa solo che io ho un I-Can 2000T. Mi capita quando voglio vedere il televideo delle reti Rai, per Mediaset non lo so perchè non ricevo il mux Mediaset 2. Capita solo alla tv in camera mia (una mivar 14 pollici) mentre alla tv della cucina (una samsung 29 pollici) il televideo non è trasparente.

M. Daniele ha scritto:
Anche a me capita la stessa cosa solo che io ho un I-Can 2000T. Mi capita quando voglio vedere il televideo delle reti Rai, per Mediaset non lo so perchè non ricevo il mux Mediaset 2. Capita solo alla tv in camera mia (una mivar 14 pollici) mentre alla tv della cucina (una samsung 29 pollici) il televideo non è trasparente.

Stessa cosa anche a me. Con un I-can 2000T collegato ad un Sony Trinitron a tubo catodico del 2003 il televideo si vede trasparente, se invece lo collego ad un monitor tv Samsung hd ready il televideo si vede benissimo.

Soluzione al problema per chi ha una tv con una presa scart, nel mio caso una Mivar:
Ho attaccato la tv alla seconda presa scart del decoder (quella "to vcr", per intenderci).
Il televideo della Tv classica è tornato uno splendore senza più la trasparenza.
Unico problemino è che non passa direttamente su AV, ma penso che pigiare un tasto in più non fa male a nessuno :)

Succede anche a me, ma basta accedere al televideo col decoder e non con il telecomando della tv. Sul mio Adb c'è un tasto specifico sul telecomando del decoder

Però non è proprio la stessa cosa, soprattutto la dimensione dei caratteri. ;)
Al contrario, però, con il teletext del decoder si caricano più pagine contemporaneamente e non c'è bisogno di attendere quando si cambia pagina.

Indietro
Alto Basso