In Rilievo Telesystem TS6822 - DVB-T2 HEVC 10bit doppio tuner con PVR (Vers Sw 178 del 16/02/23)

Ci penso io a ritornare in thread.....
..prima che questo TS6822 fa un volo dalla finestra....


....ci eravamo lasciati che tutto funzionava a meraviglia...fino a ieri (che, tra parentesi, per ironia della sorte proprio quando mi serve in situazioni che non siano di test, puntualmente dà problemi:mad:)


Seguendo i Vs. consigli, onde evitare di incappare in "tagli" del programma oggetto di registrazione, imposto stavolta manualmente il timer, per sicurezza, 15 minuti prima dell'inizio del programma, e termine 15 minuti dopo. Quindi, non eseguo la solita procedura andando su EPG e selezionando "rec" sul programma di interesse, bensì impostandolo dall'apposito menù: data, canale, orario di inizio ed orario di fine.

Spengo il decoder e vado via.

Al rientro, trovo il decoder acceso (giustamente, gli ho impostato io di non andare in standby dopo registrazione) ma NON è stata eseguita la registrazione....nel menù dei timer, è sparito quello che avevo impostato precedentemente.

Anche stavolta, confermo che nel frattempo non ci sono state interruzioni di corrente.

Per provare, ne imposto un'altro, per vedere se è stato un caso fortuito, tipo un'ora dopo. Rispengo e stavolta rimango in casa.

Noto che il decoder si accende ma la registrazione non parte. Alla riaccensione, è sparito dal menù timer, quello che avevo impostato.

Faccio una ulteriore prova: reimposto un timer, ancora una volta manualmente, ma stavolta lascio il dedoder acceso.
Anche stavolta, la registrazione non parte ma ad ulteriore "aggravio", nel menù timer rimane quello che avevo impostato, anche se a livello di tempi doveva essere già partito (timer impostato con inizio alle 19:50 e termine alle 21:00, controllando alle ore 20:03 la registrazione non è partita, ed il timer appare ancora nel menù).

Incerto sul mettermi il dedoder sotto i piedi o dargli un'ultima chance, stavolta provo ad impostare una registrazione da EPG come ho sempre fatto, spengo il decoder e me ne vado...morale: ha registrato correttamente il programma da me scelto nella guida. Come sempre ultimamente.


Ora.....qualche anima pia che mi spiega perchè questo sr****o non deve registrare secondo i timer che gli imposto, mentre da EPG non mi dà (apparentemente) nessun problema?
A qualcun'altro è capitato?
Devo fare un nuovo reset di fabbrica? Ma quante volte glielo devo fare?


Che due....
Secondo me non hai impostato la modalità di registrazione ma solo di accensione. Non te la propone come default, purtroppo
 
Ciao. Mi sorgono 2 domande, da esperienza personale con il mio TS6810.
La prima: nel mio non c'è un orario di fine ma dev'essere impostata la data e l'ora di inizio e la durata della registrazione.. nel 6822 è diverso?
La seconda: di default al primo utilizzo del timer di registrazione manuale lui propone l'opzione 'Accenditi' e non 'registra settimanalmente' oppure 'registra giornalmente'.. non è che sia così, ovviamente involontariamente (non volermi male ma magari non ci hai fatto caso)? Il mio è così.. devo dirgli cosa deve fare quando si accende grazie ad un timer manuale.

Il fatto che la registrazione programmata sparisca dal timer per me è normale: se è una registrazione una tantum (o un'accensione una tantum) questa è stata eseguita e quindi viene rimossadallo scheduler.

La domanda due spiegherebbe il perché da EPG non hai problemi mentre dal timer manuale si.
Ciao,
1) no, nel 6822 è diverso, vedi come da estratto del libretto di istruzioni che ti allego,e che ho seguito alla lettera:



la risposta alla domanda 2 è in realtà contenuta nella 1: io ho lasciato selezionato la voce "una volta", cioè, sempre che non sono totalmente rintronato, significa che esegue la registrazione, nell'intervallo di tempo da me scelto, una sola volta. Infatti, dopo averlo programmato, e dopo aver controllato nell'elenco timer che fosse regolarmente "in elenco", ho spento il decoder.

Al rientro, il decoder era regolarmente acceso, il timer era sparito dall'elenco (concordo con te che sia corretto) MA la registrazione non era stata eseguita.

E non c'entra neanche il fatto che, per assurdo, il 6822 "perde" la memoria a causa della messa in standby, perchè al successivo test, fatto esattamente come prima ma lasciandolo acceso, non è partito comunque...con l'aggravante che il timer rimane in elenco.
 
significa che esegue la registrazione, nell'intervallo di tempo da me scelto, una sola volta.
Se in "Tipo timer" si seleziona Registra. Se invece si lascia Canale, si programmerà un timer di visione (quello che hai descritto), ovvero il decoder si accenderà all'orario programmato sul canale impostato (senza registrare), per consentirne la visione.
 
Ciao, se imposti le rec col timer usando l'EPG di certo registrerà a meno di altri problemi/bug, ma se imposti la rec timer senza EPG metterà il canale in visione di default, cosa stupida!
 
Se in "Tipo timer" si seleziona Registra. Se invece si lascia Canale, si programmerà un timer di visione (quello che hai descritto), ovvero il decoder si accenderà all'orario programmato sul canale impostato (senza registrare), per consentirne la visione.
Ecco, quoto per DreamTheater83: intendevo questo. Non ho mai supposto (l'ho premesso!!) che potessi non aver impostato correttamente. Mi chiedevo solo se eri consapevole di questa particolarità. Da quanto scrivi, suppongo di si e che quindi hai seguito alla lettera le istruzioni del manuale che hai riportato.
 
Ciao. Mi sorgono 2 domande, da esperienza personale con il mio TS6810.
La prima: nel mio non c'è un orario di fine ma dev'essere impostata la data e l'ora di inizio e la durata della registrazione.. nel 6822 è diverso?
La seconda: di default al primo utilizzo del timer di registrazione manuale lui propone l'opzione 'Accenditi' e non 'registra settimanalmente' oppure 'registra giornalmente'.. non è che sia così, ovviamente involontariamente (non volermi male ma magari non ci hai fatto caso)? Il mio è così.. devo dirgli cosa deve fare quando si accende grazie ad un timer manuale.

Il fatto che la registrazione programmata sparisca dal timer per me è normale: se è una registrazione una tantum (o un'accensione una tantum) questa è stata eseguita e quindi viene rimossadallo scheduler.

La domanda due spiegherebbe il perché da EPG non hai problemi mentre dal timer manuale si.
il TS6822 di default in Tipo Timer mette Canale e non Registra come capita anche con altri decoder, è una scelta stupida sia di default!
la durata di visione o registrazione è 2 ore se ovvio non viene cambiata.
Secondo me non hai impostato la modalità di registrazione ma solo di accensione. Non te la propone come default, purtroppo
99,99% è quello il problema, è successo anche a me 1-2 volte d'aver scordato con l'impostare senza EPG, specie col Digiquest che non si può usarlo per i timer rec.
Non ho capito, scusami...

Cioè seguendo queste indicazioni alla lettera, non ho "attivato" il timer?



E come mai me lo mostra nell'elenco dei timer allora?
Non uso Canale e forse con quello resta il timer nell'elenco anche se iniziato, invece con le rec il timer sparisce quando la rec di quello è partita.
Se in "Tipo timer" si seleziona Registra. Se invece si lascia Canale, si programmerà un timer di visione (quello che hai descritto), ovvero il decoder si accenderà all'orario programmato sul canale impostato (senza registrare), per consentirne la visione.
Appunto....dunque se il canale che vuoi registrare ha la guida tv/epg usare quella così si evita il problema di tale svista, e puoi cambiare orari inizio e fine comunque.
 
ORA FINE, non durata timer come è scritto nel manuale; trattasi di cattiva traduzione.

Altra prova (so che fa due registrazioni contemporaneamente) cosa succede al canale sul quale si è lasciato il decoder, quando parte una registrazione?
Questa cosa si potrebbe usare nelle prove, se il decoder è rimasto acceso e non si sa se il timer (sparito) sia stato eseguito oppure no.

Moseweb ha scritto:
...da esperienza personale con il mio TS6810.
...nel mio non c'è un orario di fine ma dev'essere impostata la data e l'ora di inizio e la durata della registrazione.. nel 6822 è diverso?
Una sottospecie di obsolescenza programmata. Il primo modello di punta Tele System T2 HEVC è stato l'8001/8000 con le impostazioni NORMALI:
REC ISTANTANEA durata - TIMER ora fine
Poi è uscito il 6800 REC fermare con stop (STUPIDO) - TIMER ora fine
Sostituito dal 6820 REC durata - TIMER durata (STUPIDO). Hanno invertito le due modalità di impostare le registrazioni, è evidente che è voluto.
E infine il 6822 REC durata - TIMER ora fine Nuovamente le due modalità NORMALI.

Visto che l'8001/8000 era già piccolissimo, chi avesse uno dei modelli citati, consiglio di passare al 6822; riguardo alla piccolezza, se ne aveste uno grosso di alluminio, consiglierei di stare con quello.
 
ORA FINE, non durata timer come è scritto nel manuale; trattasi di cattiva traduzione.

Altra prova (so che fa due registrazioni contemporaneamente) cosa succede al canale sul quale si è lasciato il decoder, quando parte una registrazione?
Questa cosa si potrebbe usare nelle prove, se il decoder è rimasto acceso e non si sa se il timer (sparito) sia stato eseguito oppure no.
se una rec soltanto rimane su quel canale, se dello stesso mux pure, se invece altro mux cambia sul canale della 2a rec. Si fa presto a controllare se sparito e ha registrato.
Visto che l'8001/8000 era già piccolissimo, chi avesse uno dei modelli citati, consiglio di passare al 6822; riguardo alla piccolezza, se ne aveste uno grosso di alluminio, consiglierei di stare con quello.
Alluminio? ma quando mai! è latta/lamiera di ferro.
 
Ultima modifica:
Ho capito di non aver capito nulla, come si dice dalle mie parti.
Mi era sfuggito quel trafiletto del Canale/Registra.

Ma dimmi te....bisogna pure fare gli interpreti con questi decoder misto italocinesi....sarà che nella mia testa mi sembrava inutile un timer per la "sola visione"-

Chiedo venia a tutti, stasera faccio un test stando attento a quel particolare, ma quasi sicuramente darà buon esito e mi cospargerò il capo di cenere...abbiate pazienza e scusate.

Tra l'altro se l'EPG fosse preciso con gli orari, il problema non si sarebbe nemmeno posto ma....non è così putroppo, quindi quando devo registrare qualcosa che mi interessa, come giustamente consigliato sopra, meglio utilizzare un timer "manuale" stando di manica larga
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho capito di non aver capito nulla, come si dice dalle mie parti.
Mi era sfuggito quel trafiletto del Canale/Registra.

Ma dimmi te....bisogna pure fare gli interpreti con questi decoder misto italocinesi....sarà che nella mia testa mi sembrava inutile un timer per la "sola visione"-

Chiedo venia a tutti, stasera faccio un test stando attento a quel particolare, ma quasi sicuramente darà buon esito e mi cospargerò il capo di cenere...abbiate pazienza e scusate.

Tra l'altro se l'EPG fosse preciso con gli orari, il problema non si sarebbe nemmeno posto ma....non è così putroppo, quindi quando devo registrare qualcosa che mi interessa, come giustamente consigliato sopra, meglio utilizzare un timer "manuale" stando di manica larga
L'importante che tu possa risolvere!!
A completezza d'informazione, il fatto di poter semplicemente accendere il decoder può serivre in situazioni particolari come per esempio delle proiezioni in ambienti comuni. Tipo una mensa con una serie di monitor (non tv, solo monitor).. verso l'ora di pranzo si accende così chi va a mangiare può avere la compagnia della tv. Ma solo per il periodo del pranzo. E senza che qualcuno debba accendere o spegnere il sistema.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'importante che tu possa risolvere!!
A completezza d'informazione, il fatto di poter semplicemente accendere il decoder può serivre in situazioni particolari come per esempio delle proiezioni in ambienti comuni. Tipo una mensa con una serie di monitor (non tv, solo monitor).. verso l'ora di pranzo si accende così chi va a mangiare può avere la compagnia della tv. Ma solo per il periodo del pranzo. E senza che qualcuno debba accendere o spegnere il sistema.
Si, effettivamente ci sta.
Mi dispiace di questo qui pro quo, effettivamente ho letto ma non pensavo neanche alla possibilità di questa opzione, cioè: per me esisteva "solo" il timer per la registrazione.

E poi mi ha dato talmente tanti problemi questo TS6822, che di default l'ho infamato senza pietà :evil5:
 
Ho capito di non aver capito nulla, come si dice dalle mie parti.
Mi era sfuggito quel trafiletto del Canale/Registra.

Ma dimmi te....bisogna pure fare gli interpreti con questi decoder misto italocinesi....sarà che nella mia testa mi sembrava inutile un timer per la "sola visione"-

Chiedo venia a tutti, stasera faccio un test stando attento a quel particolare, ma quasi sicuramente darà buon esito e mi cospargerò il capo di cenere...abbiate pazienza e scusate.

Tra l'altro se l'EPG fosse preciso con gli orari, il problema non si sarebbe nemmeno posto ma....non è così putroppo, quindi quando devo registrare qualcosa che mi interessa, come giustamente consigliato sopra, meglio utilizzare un timer "manuale" stando di manica larga
Non credo c'entri la traduzione dal cinese, comunque usa l'EPG per le rec, poi cambia tu gli orari inizio e fine per essere sicuro entri tutto il programma, altrimenti le senza EPG non avranno un nome, o devi inserirlo tu quando fai il timer ma è una perdita di tempo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non credo c'entri la traduzione dal cinese, comunque usa l'EPG per le rec, poi cambia tu gli orari inizio e fine per essere sicuro entri tutto il programma, altrimenti le senza EPG non avranno un nome, o devi inserirlo tu quando fai il timer ma è una perdita di tempo.
Vero: rognoso il fatto che con un timer manuale non mette il "titolo" alla registrazione....non avevo capito che potevo modificare la durata di una registrazione impostata su EPG. Seguirò alla lettera queste istruzioni. Grazie mille.
 
Confermo che dai test (anche piuttosto intensivi, 4 timer in sequenza nell'arco della giornata) di ieri, tutto è andato a buon fine. Devo invece notare che i problemi me l'ha data la chiavetta: via via che si riempiva sempre di più, non è riuscita a stare al passo delle registrazioni, nel senso: la prima registrazione ok, la seconda ok ma con un "rallentamento" delle immagini nei primissimi secondi, la terza non solo rallentamento ma proprio un "singhiozzare" di immagini ed audio nella parte iniziale del file...poi, provando a guardare la registrazione, circa a metà si interrompe; la quarta non sono proprio riuscito a farla partire.

Curioso come il TS6822 si "blocca" con la chiavetta in lettura e se vado su elenco registrazioni, sembra vuota, ma in realtà ci sono e provando a scaricarle sul pc, si vedono regolarmente da inizio a fine (seppur con i difetti di cui sopra).

Morale, seguendo anche i consigli sul forum, ho ordinato una di queste: https://www.mondoffice.com/chiavette-usb_sku678399.html

Teoricamente dovrebbe essere una tra le più accreditate


PS: non canto ancora vittoria, visto a cosa mi ha abituato questo PVR.....pertanto, sperando di non andare troppo OT, eventualmente sapete consigliarmi un PVR/Decoder BUONO, magari anche con HDD interno, che possa sostituirlo se mi trovo male? Non mi importa del prezzo, ma che faccia il suo lavoro bene e senza tutti questi intoppi.
 
Di BUONO non esiste più niente da anni.
Per criticare devi essere decisamente meno superficiale. Prima facevi partire una VISIONE al posto di un TIMER. Adesso ti lamenti dei squdrettamenti che li vedi anche al pc. Io che leggo, e che non conosco la situazione di casa tua, mi sorge il forte dubbio che i squadrettamenti sono dovuti al segnale tv basso.
 
Confermo che dai test (anche piuttosto intensivi, 4 timer in sequenza nell'arco della giornata) di ieri, tutto è andato a buon fine. Devo invece notare che i problemi me l'ha data la chiavetta: via via che si riempiva sempre di più, non è riuscita a stare al passo delle registrazioni, nel senso: la prima registrazione ok, la seconda ok ma con un "rallentamento" delle immagini nei primissimi secondi, la terza non solo rallentamento ma proprio un "singhiozzare" di immagini ed audio nella parte iniziale del file...poi, provando a guardare la registrazione, circa a metà si interrompe; la quarta non sono proprio riuscito a farla partire.

Curioso come il TS6822 si "blocca" con la chiavetta in lettura e se vado su elenco registrazioni, sembra vuota, ma in realtà ci sono e provando a scaricarle sul pc, si vedono regolarmente da inizio a fine (seppur con i difetti di cui sopra).

Morale, seguendo anche i consigli sul forum, ho ordinato una di queste: https://www.mondoffice.com/chiavette-usb_sku678399.html

Teoricamente dovrebbe essere una tra le più accreditate


PS: non canto ancora vittoria, visto a cosa mi ha abituato questo PVR.....pertanto, sperando di non andare troppo OT, eventualmente sapete consigliarmi un PVR/Decoder BUONO, magari anche con HDD interno, che possa sostituirlo se mi trovo male? Non mi importa del prezzo, ma che faccia il suo lavoro bene e senza tutti questi intoppi.
Lo sto usando con un hdisk alimentato esternamente, mai un problema. Il secondo che ora e' a riposo in attesa che passi il nuovo sistema verra' affiancato da un hdisk autoalimentato da 1TB e vedremo come si comportera'. Non ne esistono piu' di prodotti come chiedi e lo dico con rammarico. Secondo me questo apparecchio, usato con determinati tipi di hdisk sembra sia il meno problematico.
 
Confermo che dai test (anche piuttosto intensivi, 4 timer in sequenza nell'arco della giornata) di ieri, tutto è andato a buon fine. Devo invece notare che i problemi me l'ha data la chiavetta: via via che si riempiva sempre di più, non è riuscita a stare al passo delle registrazioni, nel senso: la prima registrazione ok, la seconda ok ma con un "rallentamento" delle immagini nei primissimi secondi, la terza non solo rallentamento ma proprio un "singhiozzare" di immagini ed audio nella parte iniziale del file...poi, provando a guardare la registrazione, circa a metà si interrompe; la quarta non sono proprio riuscito a farla partire.

Curioso come il TS6822 si "blocca" con la chiavetta in lettura e se vado su elenco registrazioni, sembra vuota, ma in realtà ci sono e provando a scaricarle sul pc, si vedono regolarmente da inizio a fine (seppur con i difetti di cui sopra).

Morale, seguendo anche i consigli sul forum, ho ordinato una di queste: https://www.mondoffice.com/chiavette-usb_sku678399.html

Teoricamente dovrebbe essere una tra le più accreditate


PS: non canto ancora vittoria, visto a cosa mi ha abituato questo PVR.....pertanto, sperando di non andare troppo OT, eventualmente sapete consigliarmi un PVR/Decoder BUONO, magari anche con HDD interno, che possa sostituirlo se mi trovo male? Non mi importa del prezzo, ma che faccia il suo lavoro bene e senza tutti questi intoppi.
Quello è uno dei motivi già con decoder non HD non ho più usato pendrive, nel tuo caso registrazione corrotta per calo di segnale tv o ben poco affidabile la pennetta e spesso sti decoder sono molto pignoli con le chiavette, di quella Samsung spera sia originale...perchè ne fanno di marca clonate ma sono fasulle.
Adesso ti lamenti dei squdrettamenti che li vedi anche al pc. Io che leggo, e che non conosco la situazione di casa tua, mi sorge il forte dubbio che i squadrettamenti sono dovuti al segnale tv basso.
Può essere colpa del segnale tv disturbato o basso o calo temporaneo, chi lo sa, basta premere 3 volte Info sul telecomando stando sul canale per vedere qualità e forza segnale.
Lo sto usando con un hdisk alimentato esternamente, mai un problema. Il secondo che ora e' a riposo in attesa che passi il nuovo sistema verra' affiancato da un hdisk autoalimentato da 1TB e vedremo come si comportera'. Non ne esistono piu' di prodotti come chiedi e lo dico con rammarico. Secondo me questo apparecchio, usato con determinati tipi di hdisk sembra sia il meno problematico.
fra hard disk o SSD c'è un case/adattatore SATA-USB e anche quello può creare problemi.
 
Ultima modifica:
Di BUONO non esiste più niente da anni.
Per criticare devi essere decisamente meno superficiale. Prima facevi partire una VISIONE al posto di un TIMER. Adesso ti lamenti dei squdrettamenti che li vedi anche al pc. Io che leggo, e che non conosco la situazione di casa tua, mi sorge il forte dubbio che i squadrettamenti sono dovuti al segnale tv basso.
Quella che citi come superficialità, magari, tanto per, è mancanza di esperienza, ed è anche il motivo per cui sono sul forum: proprio per attingere da chi è più esperto di me.


Per tutti, invece: lo "squadrettamento" è sicuramente un termine improprio per citare il fatto che, in due registrazioni, nei primissimi secondi, si ha questa visione squadrettata ma condita con una sorta di "loop" ripetuto dei primissimi fotogrammi, audio. Come se partono i titoli di testa di un film, squadretta, ripete gli stessi primissimi fotogrammi, ripete. Questo un paio di volte, poi la registrazione procede regolarmente. Lo fa in visione dal TS e dal PC, ergo: è un problema di come è stato scritto il file sulla chiavetta.


Dimenticavo inoltre di dire che nel frattempo il problema segnale è stato risolto (banalmente, si trattava del cavo che dalla presa TV al muro va al decoder, probabilmente danneggiato), una volta sostituito i segnali sul TS sono RF 100% e C/N oscilla tra 85 e 90%, quindi tenderei ad escluderlo.


Mi pare invece strano che non esista niente di "qualitativamente migliore"....cioè, non esiste niente che sia paragonabile ad un registratore con HDD interno sulla falsariga di "Sky Q" per intenderci?

Ma perchè strumenti come il TS ormai vengono utilizzati poco?
 
Indietro
Alto Basso