Segnalazioni chiamate indesiderate
Come segnalare chiamate indesiderate da parte di addetti telefonici
E' possibile segnalare chiamate indesiderate, moleste o aggressive da parte di addetti telefonici appartenenti alla rete di vendita, ricevute sulla propria linea telefonica.
Tali segnalazioni potranno avvenire tramite:
compilazione online di un apposito modulo, presente su questo sito nell'Area Clienti
chiamata al numero gratuito del Servizio Clienti 187, disponibile tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.30.
Nella segnalazione, il cliente dovrà indicare il numero telefonico su cui ha ricevuto la chiamata, il giorno e l'ora della chiamata, la qualifica dell'addetto telefonico (se si è qualificato come dipendente di Telecom Italia oppure chiamante per conto di Telecom Italia per la vendita di prodotti/servizi/offerte di rete fissa), nonché la tipologia di chiamata indesiderata ricevuta.
Telecom Italia darà un riscontro al cliente sulla segnalazione entro 30 giorni.
Le segnalazioni possono essere delle seguenti tipologie:
Chiamate indesiderate
Sono le chiamate a fini commerciali/promozionali che il cliente potrebbe ricevere in difformità o in assenza del consenso al trattamento dei propri dati personali.
Chiamate moleste/aggressive
Sono le chiamate a fini commerciali/promozionali in cui viene rilevato dal cliente un comportamento dell'addetto telefonico non conforme alle regole di professionalità e correttezza, o comunque ricevute in orari di disturbo.
A titolo di esempio, il comportamento difforme da parte dell'addettto potrebbe avere le seguenti caratteristiche:
maleducazione
aggressività
denigrazione delle offerte o comunque riferimenti non veritieri sui concorrenti (es. fallimento dell'azienda, offerte non attendibili, etc.)
Le segnalazioni potranno essere presentate anche da parte di clienti di altro Gestore telefonico.
Segnalazione su questo sito tramite modulo
Per segnalare la chiamata indesiderata tramite questo sito, è necessario registrarsi e, dopo aver effettuato la login, entrare in Area Clienti > Le mie richieste e cliccare sul banner "Hai ricevuto chiamate indesiderate da TI o da altro operatore telefonico?", posto in basso a destra.