Telefonate strane

M. Daniele

Membro dello Staff
Collaboratore
Da stamattina ho ricevuto tre chiamate senza risposta sul fisso di cui una che dopo alcuni secondi si è sentito un bip seguito da un "goodbye" con una voce femminile registrata ed è caduta la linea. Ma che è? Chi è che fa ste telefonate cretine e fastidiose???

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Da stamattina ho ricevuto tre chiamate senza risposta sul fisso di cui una che dopo alcuni secondi si è sentito un bip seguito da un "goodbye" con una voce femminile registrata ed è caduta la linea. Ma che è? Chi è che fa ste telefonate cretine e fastidiose???

Non saprei dirti da dove arrivano ma è arrivata anche a mio papà una chiamata del genere e poi ha messo giù

inviato dal miglior telefono del mondo, S3neo

Spulciando un pò sul web sembra che sono operatori di call center pagati per fare un tot. di telefonate al giorno...bah e devono tartassare i maroni così alla gente? Addirittura ho trovato un post dove parlavano di questa cosa giá dal 2004!! Sono passati 12 anni e nessuno interviene...

Numero? Sconosciuto?

Non ricordo il numero ma scrivendo su google "telefonate bip goodbye" lo trovi.

Purtroppo non si può fare niente. Il registro delle opposizioni è inutile, e il garante della privacy non so in che modo può intervenire. Provate comunque ad effettuare le segnalazioni, a Agcom, Garante per vedere se è possibile farli smettere.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.6.1

Purtroppo non si può fare niente. Il registro delle opposizioni è inutile, e il garante della privacy non so in che modo può intervenire. Provate comunque ad effettuare le segnalazioni, a Agcom, Garante per vedere se è possibile farli smettere.

Se non sono intervenuti fino ad adesso...ho chiamato il 187 e nemmeno loro sanno dare spiegazioni dato che il numero risulta inesistente...però come fanno ad avere il mio numero questi call center visto che il numero l'ho cancellato dagli elenchi telefonici oltre 10 anni fa...è un mistero.

O viene ceduto dalle società telefoniche o si trova ancora in qualche lista, per aver acconsentito l'utilizzo del numero a fini commerciali. Attenzione anche quando si chiama da casa, alcune aziende informano che il numero potrebbe essere utilizzato per fini di marketing.

VnGXpPf.gif

Segnalazioni chiamate indesiderate

Come segnalare chiamate indesiderate da parte di addetti telefonici

E' possibile segnalare chiamate indesiderate, moleste o aggressive da parte di addetti telefonici appartenenti alla rete di vendita, ricevute sulla propria linea telefonica.

Tali segnalazioni potranno avvenire tramite:

compilazione online di un apposito modulo, presente su questo sito nell'Area Clienti
chiamata al numero gratuito del Servizio Clienti 187, disponibile tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.30.
Nella segnalazione, il cliente dovrà indicare il numero telefonico su cui ha ricevuto la chiamata, il giorno e l'ora della chiamata, la qualifica dell'addetto telefonico (se si è qualificato come dipendente di Telecom Italia oppure chiamante per conto di Telecom Italia per la vendita di prodotti/servizi/offerte di rete fissa), nonché la tipologia di chiamata indesiderata ricevuta.
Telecom Italia darà un riscontro al cliente sulla segnalazione entro 30 giorni.

Le segnalazioni possono essere delle seguenti tipologie:

Chiamate indesiderate

Sono le chiamate a fini commerciali/promozionali che il cliente potrebbe ricevere in difformità o in assenza del consenso al trattamento dei propri dati personali.

Chiamate moleste/aggressive

Sono le chiamate a fini commerciali/promozionali in cui viene rilevato dal cliente un comportamento dell'addetto telefonico non conforme alle regole di professionalità e correttezza, o comunque ricevute in orari di disturbo.
A titolo di esempio, il comportamento difforme da parte dell'addettto potrebbe avere le seguenti caratteristiche:

maleducazione
aggressività
denigrazione delle offerte o comunque riferimenti non veritieri sui concorrenti (es. fallimento dell'azienda, offerte non attendibili, etc.)
Le segnalazioni potranno essere presentate anche da parte di clienti di altro Gestore telefonico.

Segnalazione su questo sito tramite modulo

Per segnalare la chiamata indesiderata tramite questo sito, è necessario registrarsi e, dopo aver effettuato la login, entrare in Area Clienti > Le mie richieste e cliccare sul banner "Hai ricevuto chiamate indesiderate da TI o da altro operatore telefonico?", posto in basso a destra.

Spulciando un pò sul web sembra che sono operatori di call center pagati per fare un tot. di telefonate al giorno...bah e devono tartassare i maroni così alla gente? Addirittura ho trovato un post dove parlavano di questa cosa giá dal 2004!! Sono passati 12 anni e nessuno interviene...

Non ricordo il numero ma scrivendo su google "telefonate bip goodbye" lo trovi.

Non interviene nessuno perche ' non se ne frega nessuno . Poi ste associazioni agcom &C . le trovo piu' associazioni di pupazzi messi li solo per far vedere chissà cosa tutelano...

iPhone con Tapatalk

Anche a me è successo di ricevere questo tipo di telefonate, a volte 2-3 al giorno, ora pare che abbiano smesso ma da ieri ricevo telefonate da uno strano numero 000284161317..... ovviamente non ho risposto ma vorrei chiedervi se è capitato anche ad altri. Grazie e buona serata :)

Si a volte capita di ricevere telefonate da numeri strani, in genere sono call center esterni, Enel,Vodafone ecc.....

Io ho impostato che il telefono non squilla per chiamate anonime, e non rispondo ai numeri con prefissi diversi dalla mia regione. Ho risolto il problema in questo modo. Non serve a nulla, registro delle opposizioni e cose varie. Lo hanno detto pure in TV, basta fare una nuova carta al supermercato, mettere un firma li, qui è tac! Iniziano di nuovo le chiamate.

Sapete dell'app sync me? Con quella c'è la possibilità di evidenziare centinaia di telefonate di call center di qualsiasi tipo. Io ogni volta che ricevo una telefonata da call center il telefono diventa rosso e mi viene fuori "chiamata spam". Rifiuto la telefonata e non mi rompono più.
Lo consiglio ;)
Per i fissi non se ne viene a capo :D

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso