Telecomando garage e sensore.

jolly

Digital-Forum Master
Ciao a tutti...non so se è la sezione giusta ma se qualche esperto può aiutarmi ;)
Ho il garage che dista circa 100 metri dalla mia abitazione e vorrei montare un sensore al garage per sicurezza :eusa_whistle:
Le domande sono queste:
Va bene un'antenna wi-fi per coprire la distanza?
E soprattutto il sensore e l'antenna lavorano sulla stessa frequenza del telecomando garage?mi sembra 2.3 Mhz.
Se così fosse correrei il rischio di sovrapporre i 2 segnali e quindi non funzionerebbe niente giusto?
Aspetti voi smanettatori di Frequenze e Bande :D .

I Telecomandi lavorano sui 433Mhz

A che sensore ti riferisci?

ERCOLINO ha scritto:
I Telecomandi lavorano sui 433Mhz

A che sensore ti riferisci?
Dei sensori di movimento senza fili che comunicano con la centralina che ovviamnte metterei in casa per controllare.
Il mio dubbio è: il telecomando della centralina o i sensori lavorano sulla stessa frequenza del telecomando del garage o dell'auto?

Tutti i telecomandi lavorano sui 433 Mhz anche quello della macchina

ERCOLINO ha scritto:
Tutti i telecomandi lavorano sui 433 Mhz anche quello della macchina
Ma così non corro il rischio di sovrapporre i 2 segnali?
Cioè il segnale proveniente dal sensore se lavora sui 433Mhz si sovrapporrà a quello del telecomando garage o macchina

tutti i telecomandi sono codificati, non trasmettono un impulso "generico".
I telecomandi di ultima generazione inoltre offrono un rolling code, ossia un codice che cambia ad ogni pressione del tasto.

I 2,3MHz di cui parli, credo siano i 2,4GHz, si trovano anche sui video sender.

il sensore senza fili ha un libretto d' istruzioni? Leggi le freq. di TX.
Attenzione, che se è un volumetrico tipo radar e non infrarossi, avrà due tipi di frequenze, una per il sensore "radar" 2,4GHz, ed uno per la trasmissioni dati alla centralina.

Mi raccomando a come li monti,che se sbagli ti arrivano i Ventosa Boys:D

Maxicono ha scritto:
tutti i telecomandi sono codificati, non trasmettono un impulso "generico".
I telecomandi di ultima generazione inoltre offrono un rolling code, ossia un codice che cambia ad ogni pressione del tasto.

I 2,3MHz di cui parli, credo siano i 2,4GHz, si trovano anche sui video sender.

il sensore senza fili ha un libretto d' istruzioni? Leggi le freq. di TX.
Attenzione, che se è un volumetrico tipo radar e non infrarossi, avrà due tipi di frequenze, una per il sensore "radar" 2,4GHz, ed uno per la trasmissioni dati alla centralina.
Sul libretto che scritto che lavora con doppio modulo di frequenza:
434Mhz e 868Mhz.
Posso montare tutto senza avere disturbi di frequenza o sovrapposizioni?
La centralina riceverà il segnale dal sensore senza problemi?
Non corro il rischio di non aprire la macchina con il telecomando se l'allarme è inserito?
Scusa l'ignoranza ma mi hanno spiegato di stare molto attento nel montaggio.

la seconda frequenza è un armonica giusta della prima.
Non credo che il sensore trasmetta di continuo, ma se cos' fosse, in effetti potrebbe "oscurare" il segnale radio della chiave della tua macchina, e quindi con allarme inserito non riusciresti più a chiuderla, o aprirla.

Stan qui sopra scherzava, ma in effetti, in una puntata di capitan ventosa, c' erano delle persone che non riuscivano ad aprire la propria macchina per questa ragione.

Il dubbio rimane, mi spiace, non saprei darti una rassicurazione.
Notte

io dubiterei anche sui 100mt di copertura del segnale.

comunque io in casa ho un antifurto logisty/atral e i sensori lavorano sempre in doppia frequenza e non bloccano nessuna apparecchiatura.

ho anche 3 oregon scentific con sensore esterno e non tirano 100mt e sono sui 433mhz

se ci dici cosa vorresti montare essendo piu' preciso, magari ti diamo piu' info.

Un antifurto wireless "serio" non trasmette in continuazione ma invia periodicamente un (breve) segnale codificato alla periferica anche senza presenza di allarme, questo per verificare che tutto funzioni e che non siano presenti segnali di mascheramento, involontari o dolosi.
;)

Maxicono ha scritto:
Stan qui sopra scherzava, ma in effetti, in una puntata di capitan ventosa, c' erano delle persone che non riuscivano ad aprire la propria macchina per questa ragione.

...sì, ma non trasmette neanche "solo" per dare l'allarme.;)

Indietro
Alto Basso