Tecnologia miglior qualita´ per radio

a noi ci hanno fatto un corso approfondito (tenuto da un bravissimo ingegnere della rai) sul suono digitale e ho capito che la compressiome MP taglia diverse frequenze che "l'orecchio non sente" ma alcuni lo sentono eccome, per non parlare dei limiti dei convertitori AD e DA che si notano soprattutto sui piatti della batteria; a me personalmente qualsiasi musica in mp3 o simili fa venire il mal di testa (che non ho mai normalmente), cosa che non capita con qualsiasi altro supporto non compresso.

a noi ci hanno fatto un corso approfondito (tenuto da un bravissimo ingegnere della rai) sul suono digitale e ho capito che la compressiome MP taglia diverse frequenze che "l'orecchio non sente" ma alcuni lo sentono eccome, per non parlare dei limiti dei convertitori AD e DA che si notano soprattutto sui piatti della batteria; a me personalmente qualsiasi musica in mp3 o simili fa venire il mal di testa (che non ho mai normalmente), cosa che non capita con qualsiasi altro supporto non compresso.
Sì però gherardo, come dicevo prima all'altro amico, il mondo dell'audio è pieno di miti e leggende, perchè ormai di non elaborato non si trova più niente.
Quindi tu parli di supporto non compresso, ma ormai non ne esistono più, al limite è solo questione di quantità...

no, tutto l'audio analogico (live) o gli LP, cd non compressi, e altri formati broadcast digitali (produzione) sempre ovviamente non compressi, li trovo eccellenti e soprattutto, non mi fanno venire il mal di testa! ma si sa ormai come nel video, del ciarpame che infesta i media, la qualita non conta piu nulla basta sentire o guardare certe "emittenti" per rendersene conto.

no, tutto l'audio analogico (live) o gli LP, cd non compressi, e altri formati broadcast digitali (produzione) sempre ovviamente non compressi, li trovo eccellenti e soprattutto, non mi fanno venire il mal di testa! ma si sa ormai come nel video, del ciarpame che infesta i media, la qualita non conta piu nulla basta sentire o guardare certe "emittenti" per rendersene conto.

attenzione a non confondere la compressione digitale ,cioe' il risultato prodotto dagli algoritmi matematici per ridurre il flusso dati tagliando le frequenze piu' sorde al nostro orecchio in determinate condizioni con la compressione dei processori audio usati malissimo nel nostro fm .
a proposito di compressione digitale, il mal di testa ti viene anche se riproduci un formato compresso tipo flac?

:laughing7:
Quante cose non sapete...
Fin dai primi CD si pose la lotta fra i puristi che, perlomeno per la musica classica, volevano sfruttare tutta la dinamica disponibile, e chi aveva i piedi un po' per terra...
Perfino per la musica classica si dovette comprimere la dinamica sennò, passando da un pianissimo a un pieno d'orchestra, ti viene giù la casa...
Ciò detto, non c'è niente di più processato di un CD pop...
L'orecchio, ripeto, è quello che è...si sono dovuti ricredere perfino dei musicisti orgogliosi dei loro timpani (delle orecchie, non i tamburi... :laughing7: )

torniamo a noi con i nostri problemi sonori :), ovvio che anche i cd sono processati alcuni quasi al limite della buona fedelta' cmq compressione mai eccessiva, molti e' praticamente inpercettibile ma per un fattore di range dinamico ci sta' e nessuno e' contrario a questo meccanismo , basterebbe che anche in fm si usi la stessa moderazione nei limiti della dinamica possibile nella modulazione di frequenza. il problema e' che c'e molta incapacita' tecnica che porta ad esagerare senza senso infatti e' un fenomeno frequentissimo nelle radio locali avere un audio scandaloso ,decisamente meglio i network nazionali .

mi riferivo alla compressione digitale dove piu o meno tutti i formati mi danno il mal di testa, esclusi formati broadcast non compressi, cd non compressi, lp, e appunto certe radio fm dove ci tengono a trasmettere con un buon audio; peccato perché in rete si trova della bella musica ma dopo 10 minuti mi sento male...i processori audio invece, come il vecchio orban, se sono impostati correttamente benvengano pure.

mi riferivo alla compressione digitale dove piu o meno tutti i formati mi danno il mal di testa, esclusi formati broadcast non compressi, cd non compressi, lp, e appunto certe radio fm dove ci tengono a trasmettere con un buon audio; peccato perché in rete si trova della bella musica ma dopo 10 minuti mi sento male...i processori audio invece, come il vecchio orban, se sono impostati correttamente benvengano pure.

anche se ascolti un brano in flac?

non ho mai provato penso.

provalo vedi se anche con quel formato ti viene mal di testa,per quanto riguarda me , gli mp3 a 128kbs proprio non riesco ad ascoltarli a320kbs mi soddisfano , occhio agli orrori su molti file i che trovi su emule a 320 kbs probabilmente ricodificati da bitrate minori !!! da gente che definirli ignoranti e' fare un complimento

grazie ci provero, anche se ormai ci ho rinunciato vista appunto la qualita orrenda che si trova su certi siti, DAB comprese; ascolto radio capital in FM e mi accontento.

grazie ci provero, anche se ormai ci ho rinunciato vista appunto la qualita orrenda che si trova su certi siti, DAB comprese; ascolto radio capital in FM e mi accontento.

semplicemente il flac e'non e' un compressore a perdita , la differenza sta'nel fatto che non vengono eliminate le frequenze presumibilmente inutili per il ns orecchio ovviamente la compressione al riduce al massimo del 50 % di spazio rispetto ad un file wav (senza compressione) ,un brano in flac e' identico all'originale occupando meta' spazio circa

su emule trovi interi cd, cerchi tipo archivio inserisci poi .flac usa server globale non automatico e ti verranno proposti vari cd zippati (Flac).rar o zip
ehm...suona un po' ipocrita, perchè scagli la prima pietra eccetera...però tocca ricordare che la maggior fedeltà non li rende meno illegali degli mp3 pirata e questo forum è contrario ad ogni forma di pirateria... :evil5:
Sui FLAC valga il fatto che ha scelto questo formato (per i download legali) Deutsche Grammophone, ed è detto tutto ;)

nota , se hai scaricato un archivio rar o zip contenente i file flac decomprimendoli otterrari sempre circa lo stessa dimensione , perche zip e rar sono sono compressori senza perdita come il flac e in quel caso non troverebbero nulla da comprimere ulteriormente farebbero solo la funzione di "contenitore musicale"

nota , se hai scaricato un archivio rar o zip contenente i file flac decomprimendoli otterrari sempre circa lo stessa dimensione , perche zip e rar sono sono compressori senza perdita come il flac e in quel caso non troverebbero nulla da comprimere ulteriormente farebbero solo la funzione di "contenitore musicale"
Anche perchè comunque flac comprime sempre un po' di più (come file), perchè può seguire degli algoritmi più precisi, visto che "sa" di cosa si tratta, mentre gli altri sono generici.

Anche perchè comunque flac comprime sempre un po' di più (come file), perchè può seguire degli algoritmi più precisi, visto che "sa" di cosa si tratta, mentre gli altri sono generici.

infatti ho specificato circa ,perche potrebbe essere benissimo che il file zip sia piu grande del totale di tutti i file flac contenuti , era cmq un modo semplice per verificare praticamente che il principio della compressione era senza perdita come un file compresso in zip e decompresso sia uguale all' originale cosi anche un file audio compresso in flac e decompresso sia uguale all'originale in pratica e' uno zip o un rar riproducibile

Indietro
Alto Basso