Stranezza Facebook

kail

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti.mi sono iscritto a facebook tanto tempo fa ,tanto che non l'ho mai usato : infatti ho zero amici.

in questi ultimi giorni ho scoperto una cosa strana che prima mi pareva non mi pemettesse di fare: quando sono loggato e cerco qualche conoscente (non ancora amico),vedo che posso entrare nella sua bacheca e in alcuni casi vedere anche i suoi album(senza trucchi).... sbaglio o
prima mi sembrava non si potesse...

come funziona facebook ? le persone (non ancora amiche) di cui ho visto gli album senza esere loro amico possono risalire a me ?(insomma non vorrei sapessero che ho guardato alcune loro foto)

e come mai soltanto con certe pesone ?

vi ringrazio

Tranquillo!Non possono risalire a te.Evidentemente alcuni dei tuoi conoscenti hanno la bacheca e le foto pubbliche quindi chiunque ha un account facebook può visualizzare la loro bacheca o foto.

Esatto... ;) Ed è sempre stato così ;) Non è una stranezza... Dipende dall'utente se nella privacy ha reso il profilo in parte privato quindi fa vedere solo certe cose oppure tutto il suo profilo anche a chi non è tra gli amici ;)

grazie a tutti per l'aiuto...,mi sembrava strano che cosi' in molti le rendessero pubbliche...

Caz.o.. ho visto proprio ora che su facebook era caricata un applicazione: mobileblog che non mi ricordo di aver mai autorizzato...come mai quali rischi ho corso ?

poi ho visto nelle "sessioni attive" nomi di localita' sconosciute...cosa vuol dire ? che qualcuno si e' connesso col mio account a mia insauta? ho cambiato subito password del mio account..

come mai qualcuno avrebbe dovuto coonettersi col mio account ?

poco fa n mi e' apparso anche il seguente messaggio:

Controlla gli accessi recenti.

Qualcuno di recente ha tentato di accedere al tuo account da un dispositivo fisso o mobile non riconosciuto. Dal momento che hai attivato le notifiche degli accessi, il tuo account è stato bloccato in via temporanea.

.
.

ora mi hanno chiesto di cambiare nuovamente password

basta ,io ho chiuso con fb...non mi sento abbastanza tutelato nella mia privacy anche se non l'avevo mai utilizzato.ho quindi disattivato il mio account.

per curiosita' cosa e' l'applicazione "mobileblog " che era installata su facebbok senza il mio consenso ?

kail ha scritto:
poi ho visto nelle "sessioni attive" nomi di localita' sconosciute...cosa vuol dire ? che qualcuno si e' connesso col mio account a mia insauta? ho cambiato subito password del mio account..

Se anche io vado nelle sessioni attive,come luogo mi riporta Milan.Città che non ha nulla a che vedere con la posizione in cui mi trovo adesso.Facebook ti dice anche che la località individuata nella sessione è approssimativa quindi non credo ci sia da preoccuparsi.

kail ha scritto:
poco fa n mi e' apparso anche il seguente messaggio:
Controlla gli accessi recenti.

Qualcuno di recente ha tentato di accedere al tuo account da un dispositivo fisso o mobile non riconosciuto. Dal momento che hai attivato le notifiche degli accessi, il tuo account è stato bloccato in via temporanea.

Ormai hai disattivato l'account e per controllare dovresti riattivarlo.Se ti è uscito questo messaggio non è detto che qualcuno,che non sia tu,si è connesso nel tuo account.In questo messaggio c'è scritto che sul tuo account erano attivate le notifiche degli accessi.Questo comporta che se ti colleghi al tuo account da un computer o da un dispositivo mobile che non avevi mai usato prima,ti arriva la segnalazione.Quindi,sulla carta,potresti essere stato sempre tu.A meno che tu non abbia la certezza che da quando ti sei iscritto a facebook,ti sei collegato sempre dallo stesso pc.

kail ha scritto:
per curiosita' cosa e' l'applicazione "mobileblog " che era installata su facebbok senza il mio consenso ?

Non so di cosa si tratta di preciso ma facendo una ricerca su google mi sembra un'applicazione di facebook per iPad ed iPhone.Ti sei mai collegato a facebook tramite telefono?

ho caricato dello foto col mio vecchio samsung....collegandomi a facebook(con una connessione dati).potrebbe essere quello.., ?

Potrebbe ma ti ripeto non sono informato su questa cosa.Comunque già il fatto che tu abbia usato facebook con il telefonino e in più non essendo pratico nell'uso di facebook,può darsi che tu abbia attivato l'applicazione senza rendertene conto.

ho 34 anni,vedo che tutti oramai hanno un account a facebook...mi dispiace un po' essere una mosca bianca.Ma preferisco un po' di privacy ,piu' che eesere alla moda....

Comunque non sono cosi inesperto con l'uso del pc:non sono un genio ,ne un hacker me la cavo discretamente bene...ma mi hanno colpito le innumerevoli impostazioni da vagliare per essere un po' piu' garantito nella privacy...

che poi da quanto ho visto in altri forum non e' affatto garantita anche con il livello massimo di protezione.
mi iimagino gente che non a mai utilizzato un pc ed ha facebbok e non sa dove mettere le mani tra queste impostazioni....

Se ti metti a guardare con attenzione non sono molte le impostazioni da settare.Il vero problema,come hai detto tu,è che i continui aggiornamenti di facebook invece di garantire una migliore privacy....pare abbiano avuto l'effetto inverso.

Salve. Anch'io all'improvviso noto una stranezza con FB!

In questo momento mi ritrovo sloggato e mi dice

Conferma dell'identità
Segnala abusi o violazioni della privacy » Sicurezza » Identificazione
Espandi tutto · Condividi
Perché devo fornire il mio numero di telefono per confermare la mia identità?
Si tratta di una misura di sicurezza per consentirci di verificare che tu sia una persona reale con un solo account Facebook. Per confermare la tua ident...

ma scherziamo? dopo due anni di utilizzo devo fornire il mio numero di telefono?
è un pesce d'aprile tardivo? non gli basta i cookie che permangono anche dopo il logout, anche le impronte digitali devo fornigli?? poi si passerà all'esame dell'iride e del dna...sconcertante. forse è arrivato il momento di abbandonare questo malware denominato facebook.
Ritenete che possa risultare proficuo segnalare questo al prof. Rodotà?
:mad:

sopron ha scritto:
Salve. Anch'io all'improvviso noto una stranezza con FB!

In questo momento mi ritrovo sloggato e mi dice

Conferma dell'identità
Segnala abusi o violazioni della privacy » Sicurezza » Identificazione
Espandi tutto · Condividi
Perché devo fornire il mio numero di telefono per confermare la mia identità?
Si tratta di una misura di sicurezza per consentirci di verificare che tu sia una persona reale con un solo account Facebook. Per confermare la tua ident...

ma scherziamo? dopo due anni di utilizzo devo fornire il mio numero di telefono?
è un pesce d'aprile tardivo? non gli basta i cookie che permangono anche dopo il logout, anche le impronte digitali devo fornigli?? poi si passerà all'esame dell'iride e del dna...sconcertante. forse è arrivato il momento di abbandonare questo malware denominato facebook.
Ritenete che possa risultare proficuo segnalare questo al prof. Rodotà?
:mad:

ben detto..stanno veramente esagerando...poi io mi sono disiscritto perche' di principio non mi piace farmi i ca..i altrui e che altri si facciano i ca..i miei..

Sì. E' scandaloso quello che è accaduto oggi.
Inviare il mio numero di cellulare a FB significa annunciarlo a tutto il pianeta e dintorni (ci metto dentro anche i satelliti di telecomunicazioni)!
E naturalmente dovrei fornire il vero numero di cell per ottenere un pin tramite sms da inserire nel form propostomi da FB!
Fino alle ore 16 tutto normale. Mi sono allontanato, lasciando tutto aperto, alle 18 faccio un refresh, mi ritrovo un inatteso log-out con questa richiesta, ovviamente --dicono-- per tutelare la MIA sicurezza e la mia privacy eheheh troppo altruisti questi di FB!!
mahhh aspetto qualche altra testimonianza, al momento non so cosa fare: se abbandonare definitivamente (ma non ho la possibilità di eliminare il profilo) o creare un profilo fittizio, magari solo per Telesystem... e un gruppo musicale che conosco e basta. Vedremo. La regola imporrebbe di non avere più di un profilo, ma loro rispettano le regole (a parte quelle fatte in casa, Cicero pro domo sua)???

kail ha scritto:
ho 34 anni,vedo che tutti oramai hanno un account a facebook...mi dispiace un po' essere una mosca bianca.Ma preferisco un po' di privacy ,piu' che eesere alla moda....

Comunque non sono cosi inesperto con l'uso del pc:non sono un genio ,ne un hacker me la cavo discretamente bene...ma mi hanno colpito le innumerevoli impostazioni da vagliare per essere un po' piu' garantito nella privacy...

che poi da quanto ho visto in altri forum non e' affatto garantita anche con il livello massimo di protezione.
mi iimagino gente che non a mai utilizzato un pc ed ha facebbok e non sa dove mettere le mani tra queste impostazioni....
cmq anche se lo disattivi non fai niente devi cancellarlo proprio x essere sicuro!

Indietro
Alto Basso