Staffa estensibile per TV samsung 55 pollici.

Conrad

Digital-Forum Gold Master
Sto per acquistare un samsung 55 pollici che vorrei (devo) appendere alla parete sopra una madia alta 100 cm e larga di profondita circa 53 cm.
I divani sono leggermente spostati rispetto al centro del televisore.

Vorrei trovare una staffa da inserire in una nicchia creata apposta nel muro in modo tale che la tv "a riposo" risulti a tutti gli effetti come un quadro appeso alla parete mentre sia poi possibile durante la visione oltre a curvare leggeremente l'angolo anche l'estensione in avanti dei 50 cm che mi permettono di collocare la tv all'inizio della madia.

Esiste? io ne ho trovare solo con curvatura d'angolo.

A che marche conviene fare riferimento?

Grazie;)

Beh ti serve un supporto da parete con braccio "snodabile"...:eusa_think:
Potresti prendere un "mostro" tipo il Meliconi GHOST MOTOR 100 che è anche "motorizzato"...:D
http://audiovideo.meliconi.com/Ghost-Motor-100_sp_134_1_1_3_388_ITA.aspx
http://audiovideo.meliconi.com/cgi-bin/pdf/ita/supporti/GhostMotor-100.pdf
Ah, costa circa 380 "euri" però CONRAD...occhio...:evil5: ti compri un' altra tv a momenti...e comunque non risolveresti per i 50 cm di distanza da "coprire".
Se invece vuoi qualcosa di più "discreto" direi che quest' altro modello, il GHOST 430 sempre della Meliconi fa al caso tuo...
http://audiovideo.meliconi.com/Ghost-430_sp_134_1_1_3_294_ITA.aspx in questo modello l' estensione del braccio arriva a 54 cm e te la caveresti con meno di 200 euro.

ciao ;)

Ultima modifica:
Ciao. Io avevo un problema simile al tuo (necessità sia di estendere che di ruotare/inclinare) ed ho preso una staffa della DMP, mod. PLB110B (la B finale è importante, identifica il modello per i TV "BIG", ne esiste anche un modello "L" per i TV "LARGE").
Per info puoi vedere QUI
Mi trovo benissimo, è molto solida e ben costruita. Ci ho appeso un TV Philips da 40", viene dichiarato che regge tv fino ad 80 KG.

Il GHOST l'avevo visto in un negozio, ma non mi convinceva molto: la parte che si fissa alla parete è (secondo me) troppo piccola per reggere il carico, ed il peso viene concentrato su una superficie ridotta. Quello che ho preso io, invece, oltre a fissarsi alla parete con almeno 6 punti di ancoraggio, ha una superficie di appoggio alla parete molto estesa, il che permette di distribuire il carico su un'area maggiore.

L'ho pagata circa 90 euro (da un amico), non ho idea del prezzo di mercato effettivo, ma credo che si trovi attorno ai 110 euro.

In ogni caso ti consiglio di munirti di ancoranti chimici (stop chimici) al posto dei classici stop, per evitare "fuoriuscite"...

Ciao !

Ultima modifica:
Che hai paura che ti cada la tv alanza ? :lol: Guarda che i modelli lcd/led di oggi pesano molto poco, massimo 25-30 Kg e le Meliconi sono testate professionalmente da TÜV con 3 volte il loro carico altrimenti non le avrei mai nemmeno "nominate".
cit.La sicurezza e la qualità dei supporti Meliconi sono state certificate dal gruppo TÜV dopo il superamento di una serie di severi test. In particolare il carico massimo dichiarato è stato verificato con un fattore di sicurezza pari a 3 volte il peso.

Comunque le staffe della DMP sono prodotti affidabili..se volete trovarle in Italia sono distribuite dalla ManhattanLa staffa in questione ICA-PLB 110B costa al momento 100 euro in offerta. ;)

Il problema, secondo me, sta nel fatto che sommando il peso del tv a quello della staffa, si raggiungono i 50 KG e concentrare il tutto su una superficie ridotta potrebbe portare a rotture della superficie stessa. Non metto in dubbio che la staffa "regga", il problema sono i muri !!
I test del TUV verificano esclusivamente la tenuta della staffa, NON quella del muro ...

Ciao !

Beh ragazzi penso che una persona dotata di un minimo di "buon senso" sa di dover montare la tv su una parete "portante" o quanto meno spessa almeno 20 cm in cemento o mattoni "solidi" ...:evil5: :lol: comunque è sempre meglio specificare, non si sa mai....:evil5: :eusa_shifty:

In genere si monta il tv dove è meglio posizionato per la visione, non dove c'è il muro più solido :) !
E poi c'è da dire che i muri portanti sono difficilmente utilizzabii per questi montaggi: forare una parete in cemento armato per almeno 8 cm non è sempre possibile. Se si incontra un "ferro" è altamente sconsigliato proseguire...
I foratini utilizzati per le pareti, poi, non sono il massimo per l'ancoraggio: ecco perchè ho suggerito l'utilizzo di un ancorante chimico (da utilizzare assieme ad una barra filettata da almeno 8 mm).
Ciao !

alanza ha scritto:
In genere si monta il tv dove è meglio posizionato per la visione, non dove c'è il muro più solido :) !
Magari fosse così...ho visto tv montate dove nemmeno immagini...:icon_rolleyes: ci sono trapani apposta per forare certi muri, basta usare la "punta giusta" ed è possibile "penetrare" :eusa_shifty: anche una parete spessa 50 cm in tufo o cemento armato.. e ripeto; ci sono degli "standard" da rispettare per il montaggo a parete che sono quelli da me citati, almeno 20 cm in cemento o mattoni solidi. Quindi se non si possono rispettare questi standard la tv non si monta su quella parete,semplice. :eusa_naughty:
Per la cronaca comunque non ho mai visto pareti "crollare" per un peso di 30-40 Kg...:doubt: :lol: (a patto ovviamente che rispettino gli "standard" di cui sopra, ovvio che se un "genio" monta una tv da 63" su una parete in cartongesso non vale come esempio....:p )

Ultima modifica:
Forare il cemento armato con i tassellatori e, soprattutto tagliarne i ferri, è da sconsiderati !
E di muri pieni, in giro, non ce ne sono molti...
Se il nostro amico deve distanziare il tv di una cinquantina di centimetri dalla parete è meglio che scelga un supporto di qualità.
Se poi si vuole aver ragione per forza: prego, si accomodi !

Ultima modifica:
E chi ha parlato di "tagliare i ferri" ? :doubt: Ci sono trapani in giro apposta per il cemento armato e ovviamente nel caso di un' operazione del genere bisogna sapere quello che si fa o chiamare qualcuno per farlo se non si è capaci in prima persona. Era solo un' "esempio" quello del tufo o del cemento armato. Ma questo non è un forum di "edilizia" quindi mi sembra inutile continuare alanza in quanto il tuo messaggio mi sembra solo "provocatorio" e "trolleggiante"..:evil5:
Tornando al 3d i supporti Meliconi da me consigliati sono di qualità in quanto come detto testati a fondo e si trovano molto facilmente in commercio e soprattutto CONRAD non si è espresso su che tipo di parete dovrà montare questa benedetta tv...:evil5: :icon_rolleyes: qui non si parla di aver ragione o meno e ripeto questo non è un Forum di "edilizia o falegnameria" ma ci si basa su dati "oggettivi" e "tecnici" riguardanti il campo dell' "Hi-tech"...
Per il montaggio a parete ci sono degli standard da rispettare e vanno rispettati, se non è possibile la tv su quel muro non si monta proprio, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro al proposito e non c' è bisogno di fare "polemica" sul nulla. ;)

Qui nessuno vuole fare polemica, ma solo dare buoni consigli.
Se il consiglio è: io ti suggerisco un tipo di staffa, ma poi il muro dove la appendi rimane un tuo problema, il consiglio è dato solo a metà. E, oltretutto, la metà "mancante" potrebbe invalidare il consiglio stesso: per appendere un tv al muro occorrono sia la staffa che il muro. Se il muro non tiene o la staffa non è appropriata, il tv potrebbe cadere con conseguenza anche gravi.
Quindi non mi pare di essere andato OT suggerendo come effettuare il montaggio al muro e quali parametri valutare per la scelta della staffa.
Semmai ti suggerisco di non prendere troppo alla leggera certi argomenti (foratura pareti in cemento armato), parlandone solo per sentito dire. E' vero che esistono trapani che "bucano tutto" (i summenzionati tassellatori), ma tagliare/forare gli elementi interni in ferro del cemento armato è vietato nonchè pericoloso: si rischia di indebolire la struttura e provocare un crollo. Quello che scrivo può sembrare esagerato ma non è così...
Il mio suggerimento su marca/modello voleva solo essere orientativo, fornendo parametri oggettivi in base ai quali avevo optato per un modello e ne avevo scartato un altro. Scelta dettata dal buon senso e non basata sul test del TUV che, come dicevo prima, verifica la bontà della staffa e non la tenuta del muro.

Appendere un TV da 50" ad una distanza di 50 centimetri dal muro significa sottoporre la parete non solo alla forze verticali, ma anche a quelle orizzontali. E' per questo che un supporto da 10x35 cm mi sembra troppo carente per l'uso che se ne vuole fare, andando a scaricare queste forze su una superficie troppo ridotta.
Il supporto che ho suggerito io (ma ne esistono tanti altri altrettando "validi") scarica le forze in gioco su una superficie di 50x28 cm cioè ben 4 volte superiore rispetto al Meliconi.

Arroccarsi sulle proprie opinioni non serve a molto, come non serve scrivere il mio nome in corsivo o accusarmi di "trolleggiare" (quanto mi piacciono i neologismi internettiani !!).

Ciao !

Ultima modifica:
adesso basta voi due.
MasterBlaster, ti segnalo per una sospensione. Devi farla finita con un certo tipo di atteggiamento verso gli altri utenti.

uè ragazzi non mi fate arrabbiare Andremales, e poi io chiedevo di staffe non di interventi di muratura, per quelli ho preso un tecnico che mi ha costruito tutta un'intelaiatura che regge 200 chili.

Torniamo alla staffa me ne hanno conisgliata una ma costa 664 euro :5eek::5eek::5eek: domani, anzi tra qualche ora vi posto il link della staffa per un giudizio....

'notte

CONRAD ha scritto:
e poi io chiedevo di staffe non di interventi di muratura
...che è appunto quello che aveva cercato di spiegare anche il sottoscritto...:doubt: @alanza: basta che non "ricominci" però adesso eh...:evil5: :D

Ultima modifica:
Per me quella staffa ha troppe funzioni, se a te interessa una staffa che ti permetta la giusta visione da un punto della casa senza cambiarla ogni cinque secondi ti basta una qualsiasi staffa inclinabile che regga il peso della tv, questa mi sembra esagerata per un uso domestico, a chi interessa ruotare la tv come qualche schermo di pc ?? :)

A parte il fatto che costa uno sproposito (almeno per le mie tasche), oltretutto questa staffa non fa per te: non è "estensibile", ma può solo ruotare ed inclinarsi.
Ribadisco quanto ti ho consigliato in un precedente post: te la cavi con 120/130 euro circa: http://www.displaymountpro.com/Products/Articulating_TV_Mount_332.html (le foto sono del modello argentato, esiste anche il nero)

Ciao !

Ultima modifica:
alanza ha scritto:
A parte il fatto che costa uno sproposito (almeno per le mie tasche), oltretutto questa staffa non fa per te: non è "estensibile", ma può solo ruotare ed inclinarsi.

Perchè dici che non è estensibile?

Io leggo
La completa mobilità consente scorrevole inclinazione, rotazione, esposizione in panoramica, quindi, nonchè estensione fino a 65,43 centimetri dalla parete

Indietro
Alto Basso