Spostare un segnale uhf su un altro canale uhf/vhf libero

tonis25

Digital-Forum Master
Salve a tutti i membri del forum,
vi spiego cosa devo fare.
Su un impianto composto da 1 vhf verticale + 1 uhf orizzontale, entrambe in direzione Monte Lauro, devo aggiungere una seconda uhf per ricevere il ch. 59 di Sicilia TV emesso da un'altra postazione, solo che sul ch 59 di Monte Lauro trasmette già un mux, Teleone, per cui avevo intenzione di pescare solo l'altro canale 59 tramite un filtro passacanale e poi spostarlo su un canale libero uhf/vhf. Tempo fa avevo letto che si poteva fare ma non ricordo ciò che devo acquistare... Chiedo lumi a voi ;)

La conversione su un canale VHF è da sconsigliare, a meno che non si abbia la certezza che tutti i televisori coinvolti possano essere forzati al cambio banda passante, che in Italia è diversa tra UHF e VHF (rispettivamente 8 e 7 MHZ).
Se non ci sono problemi LTE si possono usare i canali 61/69...

Se metti un filtro attivo di canale sull'antenna che vuoi inserire e una trappola sull'altra antenna in modo da avere almeno 25 dB di differenza allora il tutto funziona.
Se invece non vuoi perdere l'altro can 59 devi convertirlo su altro canale UHF per esempio 65 che è sicuramente libero (non in VHF che ha larghezza di banda minore: 7 MHz!!).
Ovviamente anche la conversione, a meno di non usare apparati professionali che demodulano e rimodulano, inserisce degrado, ma se il segnale di partenza ha margine sufficientemente buono funziona senza porblemi. Ne ho provati e usati molti...

PS aReggio mi ha preceduto...

La conversione su un canale VHF è da sconsigliare...
Se non ci sono problemi LTE si possono usare i canali 61/69...

Se invece non vuoi perdere l'altro can 59 devi convertirlo su altro canale UHF per esempio 65 che è sicuramente libero (non in VHF che ha larghezza di banda minore: 7 MHz!!).
Ovviamente anche la conversione, a meno di non usare apparati professionali che demodulano e rimodulano, inserisce degrado, ma se il segnale di partenza ha margine sufficientemente buono funziona senza porblemi. Ne ho provati e usati molti...

Ti serve un convertitore di canale, ma costicchia.

Grazie a tutti per le risposte. Con molta probabilità convertirò sul ch 65 uhf. Il segnale di partenza è davvero forte. Figuratevi che, nei momenti di Off del ch 59 di Monte Lauro, l'altro uhf 59 è entrato fortissimo pur essendoci circa 120 gradi di differenza azimut rispetto al puntamento della direttiva Televes...
Adesso non mi resta che cercare su internet un discreto convertitore di canale.
Billyclay, visto che ne hai usati parecchi, puoi suggerirmi qualcosa facilmente reperibile su internet e magari anche di semplice regolazione? Ti ringrazio in anticipo.

Ultima modifica:

Ok grazie agosto1968, tengo in considerazione la tua indicazione, vediamo se gli altri amici del forum riescono a consigliarmi qualcosa di piu' economico che magari hanno già utilizzato, altrimenti comprerò sicuramente quello che mi hai suggerito tu

PS: ho trovato l'MCP/UU Fracarro a 110 euro su un sito specializzato, ed è descritto così: "Convertitore di canale da palo MCP/UU - Ideale per la conversione di canali sia analogici che digitali nell’intera banda UHF 470-862 MHz. Frequenza sia d’ingresso che d’uscita selezionabile in modo semplicissimo utilizzando i DIP SWITCH". Ottimo, direi :)

Ultima modifica:
si, ne esistono anche da interno, ma i prezzi sono sempre oltre i 100 euro. ne ho anche in casa di marca teleste

Cosa succede al ch 58 e 60 adiacenti spariscono? se devi metter una trappola dall´altra direzione bey bey adiacenti ... o no
Dev'essere sparita qualche parola e non si capisce niente, comunque convertendo il 59 i canali 58 e 60, ma anche l'altro 59, ovviamente non subiscono alcun danno...

Cosa succede al ch 58 e 60 adiacenti spariscono? se devi metter una trappola dall´altra direzione bey bey adiacenti ... o no
E' chiaro che il convertitore si tira dietro anche un po' del 58 e del 60 (a meno di non mettere un oggetto molto più costoso), ma questo non è un problema se lo converti su una banda libera da altri canali TV distribuiti nell'impianto, ad es. oltre il 60.

Esatto, dipende dai convertitori.
Io uso SOLO quelli a doppia conversione che passano da SAW filter. in questo caso hai gli adiacenti attenuati oltre 50 dB e così praticamente non passano e non sporcano i tuoi canali adiacenti.
MA se usi in uscita il 65 che ti ho suggerito, non hai adiacenti come ti ha detto anche agosto!!

Indietro
Alto Basso