Sottotitoli su Arte

beverlyciro

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

mi trovo davanti ad un problema insolito. La mia vicina di casa ha un decoder tivùsat (humax) e non riesce a vedere i sottotitoli del canale Arte. Ho controllato tutte le impostazioni, ho abilitato la visione dei sottotitoli (che si vedono sui Rai), ma niente, nonostante la presenza dei sottotitoli sia segnalata nelle informazioni del canale. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Ciao a tutti,

mi trovo davanti ad un problema insolito. La mia vicina di casa ha un decoder tivùsat (humax) e non riesce a vedere i sottotitoli del canale Arte. Ho controllato tutte le impostazioni, ho abilitato la visione dei sottotitoli (che si vedono sui Rai), ma niente, nonostante la presenza dei sottotitoli sia segnalata nelle informazioni del canale. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Se ti riferisci al canale Francese Arte HD a me non risulta che abbia i sottotitoli, anche io ho uno Humax.

I sottotitoli ci sono, ovviamente non in italiano. Se poi funzionino o meno... anche io in passato quando ho controllato ho avuto dubbi/problemi... ma non ho mai approfondito :)

Allora dal mio decoder Humax escono queste info:

HD, Dolby e doppio audio, niente che segnali ne i sottotitoli ne il televideo.

E logicamente se schiaccio il pulsante SUB mi dice Sottotitolo non trovato.

Seguo spesso questo canale ma non sonomai riuscita a vedere nessun sub sia che fosse in Francese o in altra lingua.

Anche il mio humax in firma non legge i sottotitoli dvb anche se presenti, questo per tutti i canali, mentre con tv Sony tutto ok anche arte e tutti gli altri canali francesi del dtt trasmessi da Fransat.

Guardo spesso il canale. Come gia' detto, non tutte le emissioni sono sottotitolati - diciamo 50 per cento. In francese, DVB. Faro' un print-screen stasera.

Ciao a tutti,

Grazie

Magari questo può aiutare

OPÉRATEUR : EUTELSAT/BIS TVPLUS D'INFORMATIONS : http://www.tivusat.tvOBSERVATION : A compter du 14 novembre 2014 (environ 1M8 de foyers)

pourront regarder ARTE grâce à leur équipement satellite TIVUSAT sur le Canal 72 (pour la diffusion standard) et 110 (pour la diffusion en haute définition).

DERNIÈRE ACTUALISATION : 05.11.2014NOMBRE DE PISTES AUDIO : 4SIGNAL VIDÉO : MPEG4 HD français 11681 H Widebeam 8PSK 27500 3/4AUDIO

FRANÇAISE : Dolby AC3 2.0 (224Kbs) PID 572SOUS-TITRAGE FRANÇAIS (VERSION MULTILINGUE ) : PID 575AUDIO MULTILINGUE : Dolby AC3 2.0 (224Kbs) PID

573SOUS-TITRAGE FRANÇAIS SOURDS ET MALENTENDANTS : PID 576 SIGNAL AUDIO VERSION ALLEMANDE : Dolby AC3 2.0 (160Kbs) PID 577SIGNAL AUDIO

AUDIODESCRIPTION : Dolby AC3 2.0 (224Kbs) PID 574HBBTV : non disponibleEIT (EPG) : 4 jours (source ARTE HD TNT)

E' tratto da http://cartographie.arte.tv/
selezionando Italia e Tivusat: può darsi che immettendo i pids sopra riportati lo Humax cominci un pò a "ragionare".
Certo che fa un pò specie pensare che certi conclamati decoder siano così manchevoli e poco pratici anche per operazioni tutto sommato banali come queste .

Personalmente trovo che aver eliminato il teletext nel passaggio al mpeg-4 non sia stata una buona mossa: i sottotitoli col txt erano più visibili e leggibili (basta fare il confronto con TV5 Europe per rendersene conto) e, in aggiunta a ciò, era possibile anche consultare quali programmi avevano i sottotitoli e quali no (non ricordo esattamente il numero della pagina).

Nelle info c'è scritto che ci sono i sub ma io con il mio humax non li leggo.

Ecco qui le immagini con i sottotitoli DVB su Arte HD :)

Qui due immagini con i Sottotitoli DVB (senza sfondo sotto) e quindi trasparenti:
MfV2cfi.jpg

Ihl3dLU.jpg

Qui un'immagine con i sottotitoli dvb con sfondo nero sotto (stile televideo):
Zb8TzXK.jpg

In pratica ci sono due scelte:
ltJQHto.jpg

Grazie a tutti per l'assistenza.

Ho chiesto anche ad un tecnico. Mi ha fatto notare che il descrittore dei sottotitoli è indicato in modo incoerente rispetto alla specifica internazionale (così dice). Forse è per questo che sul decoder non compaiono.

Cosa strana è che l’unico canale Francese con sottotitoli funzionante è France 3 Nantes, tutti gli altri France 3 compreso il nazionale non funziona questo con decoder humax :eusa_think:

Arte ha un sistema interattivo tipo raiplay. Bottone blu e rosso. Si possono vedere filmati vecchi e altro...

HBBTV. Meglio di RaiPlay :) In senso che si puo guardare da ovunque. Raiplay e' guardabile solo dal Italia.

Indietro
Alto Basso