Ci sono abbonati ancora col myskyhd che non vogliono lo Sky Q ad esempio perché non ha le funzioni di registrazione complete come sul mysky.
L'operatore spingerà all'esasperazione per passare a Sky Q sat o ancora meglio per loro, a Sky Stream o Glass. Ma se l'abbonato non cede gli spetta di diritto un decoder sostitutivo pari a quello vecchio ed essendo a noleggio e non di proprietà, il cambio è gratuito. Anche perché se no rischiano di perdere un abbonato e recentemente che ci ho avuto a che fare, già gli spiaceva se toglievo anche solo un piccolo pack.
Bisogna comunque passare per l'assistenza che apre la pratica e autorizza il cambio, successivamente si può chiamare il o i centri Sky per assicurarsi che abbiano disponibile il tipo di decoder spettante.
Tra l'altro il passaggio allo Sky Q se diventasse obbligatorio, in un caso simile che si è guastato l'altro decoder (o in caso che i vecchi decoder fossero inibiti per obsolescenza) non dovrebbero farlo pagare 99€ ma gratis, visto che non è l'abbonato che ha chiesto l'upgrade tecnologico.