Sostituire in casa vecchi Amp/Misc, Deviatori e Partitori con quelli migliori

david59

Digital-Forum Junior
Rifacimento completo Impianto TV domestico - Che Materiale devo acquistare?

Buonasera
Abito nella Periferia di Taranto a circa 45 KM, in linea d'area, dalle postazioni RAI e Mediaset di Martina Franca, con campo ottico davanti alla mia antenna.
Le due Postazioni sono distanti 5-6 km tra loro.

Sto in un condominio a 3 piani (io sto al 1° Piano), dove ognuno ha le sue antenne sul terrazzo.
L'Impianto TV (fatto da me) risale a 20 anni fa, quando non esisteva il digitale terrestre. Era composto da 1 antenna UHF e 1 VHF (più Parabola Dual-Feet). Questi sono posti a due piani sopra casa mia.
Poi 4 anni fa, in seguito a dei lavori sul terrazzo, ho tolto le due antenne e messe due logaritmiche (qui, in periferia di TA, hanno tutti le logaritmiche). Senza toccare niente in casa.

In casa ho 6 TV con relative prese connettore F più una presa inutilizzata.
E nel centro casa, due cassette ad incasso 18x15 con all'interno un Miscelatore/Amplificatore - 3 ingressi/1 Uscita, un Derivatore (4 uscite TV) e 1 Partitore (3 uscite). In una stanza ho 2 prese TV.

Nel Miscelatore entra UHF, VHF, più l'antenna proveniente dal convertitore audio/video del Decoder Sat (che non uso più, non mi interessa)

Un mese fa, all'improvviso, in tutta la casa non vedevo alcuni Canali, di cui anche Mediaset e Premium. Ho aumentato al massimo il guadagno del miscelatore e si son visti quasi tutti, ma per un paio di emittenti regionali, e 3-4 canali di Premium non c'è verso, sempre squadrettamenti, pixellati.

Ora mi son deciso di sostituire, solo in casa, tutto ciò che ho all'interno nelle due cassette incassate, tranne quindi le due antenne, e i due cavi (18 mt circa ciascuno) che entrano in casa.

Avevo pensato (da inesperto) ad un Amplificatore CATV (220 Volt) con un ingresso e sei uscite TV. O in alternativa 2 Amplificatori di segnali CATV (220 Volt) a tre uscite, in modo da utilizzare le due antenne e i due cavi.

Leggendo poi nel Forum, (veramente vi leggo da sempre) e dato che non sono un esperto come Voi di DTT e delle nuove apparecchiature tecnologiche, Vi chiedo cosa mi consigliate?

Da escludere a priori amplificatori alimentati da mettere sul palo.

Voglio sostituire tutto con dispositivi buoni e di Marca garantita, al limite anche l'antenna/e logaritmica/che, se lo ritenete opportuno, e chi meglio di Voi può consigliarmi i modelli e relative sigle?

Vi ringrazio...

cMrzglG.jpg
1HCjeOH.jpg
zvUdyGJ.jpg

X1kaQMu.jpg
2D9ifJy.jpg
dhnXP3G.jpg

dxgz5Fz.jpg
ewRT3k5.jpg

PS
Alle spalle delle due cassette incassate, ho una buona Radio segnale analogico/digitale, ma non prende il segnale digitale. Non c'è modo da queste antenne far arrivare il Segnale digitale?

Ultima modifica:
ciao, magari il problema é proprio sul tetto, antenne vecchie o guaste...io ripartirei da una buona antenna uhf (k47z), piu una terza banda, mixer map204lte da palo, un alimentatore lineare (non switching) da 12v 200mA una uscita, poi se mi fai il disegno della distribuzione ti indico volentieri i componenti adatti.

oltre alle antenne, al mixer, e l'alimentatore che ti dicevo, questa https://postimg.org/image/y57qqkk67/ potrebbe essere una distribuzione che fa al caso tuo, le uscite derivate inutilizzate sui derivatori puoi lasciarle vuote, l'unica cosa importante é mettere la resistenza di chiusura da 75 ohm (ca75f) sull'uscita passante del secondo derivatore; le prese ovviamente di tipo diretto (zero db).

OK per
- DE4-14 (Fracarro o altra Marca?)
- DE4-12 (Fracarro o altra Marca?)
- antenna uhf (k47z) (Ci sono tanti Modelli, mi dici la Marca? Della Offel o altro? O un buon Link?)
- terza banda (Ci sono tanti Modelli, mi dici la Marca? O un buon Link?)

- SP100 → ho già le prese connettore F della Vimar

Ma per il Miscelatore e l'alimentatore vorrei metterli in casa, nella cassetta incassata 18x15, anzichè sul palo.
Come faccio a portarmi l'alimentazione elettrica mia.. nel condominio?
E ne sarebbe corretto prenderla dal Condominio (Siamo 6 appartamenti, due per ogni piano, e io sto a centro)

EDIT:
Un Partitore a 6 vie me lo sconsigli? Considerando che è tutto su un piano?

Ultima modifica:
Ultima modifica:
OK grazie..

Se trovo un Amplificatore da palo map204lte, che entra nella cassetta 18x15 in casa, con alimentatore lineare 12 V - 2W.. bene. Altrimenti metto quello della Offel 26-022 MA2/20 V-U a 220 V.

EDIT:

intanto io giro un po' di siti web per procedere all'acquisto, se poi mi vuoi consigliare qualche negozio on-line, molto conveniente.. te ne sarei grato.
Grazie di tutto..

Ultima modifica:
non sono pratico di acquisti in rete, qualcuno ti aiutera senz'altro; se cerchi l'alimentatore lineare deve essere 12v 200mA (non due watt) a una uscita; ma se le antenne sono 2 piani sopra mettendo l'amplificatore in casa hai troppi metri di cavo fra le antenne e l'amplificatore, percio é meglio metterlo sul palo vicino alle antenne, e nella scatola in casa metti l'alimentatore.

Infatti ci stavo pensando su questa cosa..

Il MAP204LTE lo metto nel vano scala, sotto il terrazzo (dalle antenne ci saranno 5-6 mt di cavo), ma volendo lo posso mettere anche sotto l'antenna sul palo, non è un problema, visto che devo cambiare le due antenne. E l'alimentatore lineare, se è fondamentale lo posso mettere nel vano scala anche. Oppure in una di quelle cassette incassate che ho in casa, vicino ai due derivatori.

Le antenne OFFEL UHF (k47z) 21-374 SPEED+ 47Z HD e terza banda (5-12 6 elementi) OFFEL 21-094 E5/E12Y6 sto avendo difficoltà a trovarle nei negozi On-Line (Amazon, eBay ecc..) come pure l'alimentatore TV lineare

la marca dei derivatori é uguale, basta che abbiano i valori detti, l'alimentatore lineare lo puoi mettere dove vuoi lungo la montante, li producono la offel, alpha elettronica, emmesse, e altri; qualche utente ti aiutera a trovare il sito o il negozio giusto per gli acquisti spero...

Ultima modifica:
Perfetto..
Ho appena fatto l'acquisto presso vari negozi on-line di:
- Antenna UHF Offell 21-276 K47Z 47
- Antenna VHF FRACARRO BLV6F 218058
- AMPLIFICATORE-DA-PALO-VHF-UHF-2-INGRESSI-24-25DB MAP204LTE
- ALIMENTATORE TV STABILIZZATO 12 V 200 mA Offel 22-967 A200 Mod: OF22967/A
- FRACARRO 280719 DERIVATORE DE4-14-4 VIE CONNETTORI-F
- FRACARRO 280718 DERIVATORE DE4-12-4 VIE CONNETTORI-F
- Resistenza Fracarro 75 Ohm Connettore F CA75F
- 20 pezzi SPINA F PER CAVO 7MM - SERIE PROF a vite
Per un totale di € 158,40

Ringrazio gherardo e aq62 per i loro ottimi consigli...
Come arriverà la merce, e appena ho un po' di tempo libero per installarli, vi informerò dei Risultati..

Ultima modifica:
Infatti i miei cavi sono da 6,8 mm, ma nella scelta delle spine F sul sito ho letto 4 - 5 - 6 - 7 mm, per cui ne ho presi una 20na da 7 mm.
Ora vedo meglio sul sito.. può essere che non li ho visti in nessun negozio questi da 6,8 mm?

Ultima modifica:
Ho visto ora sul sito del venditore, infatti da 6,8 non ne ha:

GU3m7T8.png

Non sapevo nemmeno che esistessero da 6,8 mm, e facendo una ricerca, tanti negozi on-line ce l'hanno.
Vabbè ormai li ho presi. Farò come hai detto tu, se non è sufficiente la calza, rigiro anche la guaina su se stessa.

EDIT:
Ho scritto al Venditore. Se ce l'ha.. non gli costa niente sostituirli, altrimenti pazienza....

RIEDIT:
Il Venditore: Salve, le spine che le ho spedito sono per il cavo da 6,8, infatti sto correggendo la descrizione perché sbagliata..

Ultima modifica:
Grazie Capitan Uncino :)

Questo è il lavoro finito.. sul terrazzo :)
Per ora ho messo solo un tirante in cima.. stamattina c'era un ventaccio da volar via. Poi sistemo con altri due tiranti
Tutti i cavi nel corrugato nero, nastrati e stretti anche con filo.
Il Palo telescopico (da 15 mt, ce l'ho perchè 20 anni fa si usavano i baracchini), utilizzato solamente per 6 mt
Forse il MAP204LTE l'ho messo troppo sotto l'antenna BLV6F?
- Antenna TV UHF Offell 21-276 K47Z
- Antenna TV FRACARRO BLV6F 218058
- Antenna TV Logaritmica VHF (e UHF) con polarizzazione verticale per la Radio DAB
- Antenna Logaritmica del vicino di casa
Antenne ad una distanza di quasi 1 mt l'uno dall'altra.. Mi rimane domattina di sistemare in case con Amplificatore e i due DE4-xx, ma già così, con il vecchio amplificatore e i vecchi derivatori, il livello del segnale è ha 97-100 e la qualità 95-96 per quei canali che squadrettavano.

r8T7Ln6.jpg

Indietro
Alto Basso