Smartphone Samsung non carica correttamente

M. Daniele

Membro dello Staff
Collaboratore
Da un pò di giorni il mio smartphone Samsung (quello in firma) non carica correttamente. Quando è in carica e arriva al 98% passa subito al 100% ma poi accendendolo è ancora fermo a 98 e poi la percentuale di batteria tra il 90 e il 100% va via quasi subito. Cosa può essere? Devo portare il cell in assistenza?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Il mio problema credo che sarà simile. La notte lo lascio caricare spento e sul display vedo la batteria al 100% ma appena lo accendo parte da 92% per poi arrivare al 97% e dare subito il 100% ma appena scollego il caricabatterie torna al 97% credo che sarà un problema molto diffuso

io diciamo quasi simile, quasi...
nel mio nexus4 arriva a 100% ma appena stacco e accendo il cell lo trovo a 97-98%..

non capita sempre però

Ho questo cell da novembre e da qualche giorno a questa parte lo sta facendo sempre quando lo ricarico, credo che sia un problema di batteria anche se boh in appena 4 mesi è partita la batteria. Ho visto su internet il metodo consigliato da aranzulla cioè quello di tenerlo sotto carica 4h, poi togliere la batteria e tenerlo a riposo un quarto d'ora ma nulla...sto pensando di portarlo di assistenza se proprio non c'è nulla da fare.

Ho spulciato un pò su internet e sembra che questo è un problema comune che può capitare. Per tentare di aggiustarlo va effettuato un processo di ricalibrazione...ho trovato questo:

Come effettuo la calibrazione per aumentare la durata della batteria?

Se lo smartphone o il tablet non mantengono più la carica come una volta o avete raggiunto i cicli di carica/scarica mensili eseguite questi passaggi per effettuare una buona calibrazione delle batterie al litio:

Scaricate completamente lo smartphone/tablet, portando la carica a 0% e attendendo che il device si spenga automaticamente (per raggiungere prima lo scopo usate giochi o applicazioni pesanti); eseguire questa operazione per la calibrazione NON DANNEGGIA LA BATTERIA, che subisce danni solo se portiamo a 0 ripetutamente senza motivo;
A device completamente scarico e spento, provate a riaccenderlo: se non dà segni di vita, procedete al successivo punto; se si riavvia e arriva alla schermata Home fate di tutto per farlo spegnere; ripetete il passaggio almeno 2 volte;
Inserire il caricabatterie e lasciatelo caricare (da spento o da acceso è uguale) per almeno 4 ore o comunque 2 ore in più del normale processo di carica; indicativamente deve restare almeno 2 ore in più dopo che il display visualizza il 100% di carica;
Al termine della carica riaccendete o riavviate il telefono con il caricabatterie ancora inserito nel dispositivo; una volta arrivati alla Home attendete 10 minuti prima di rimuovere il caricabatterie;
In questa ultima fase può capitare che il sistema operativo indichi la batteria ancora in carica, di solito intorno al 95-99%; lasciate caricare finché non termina.

La batteria è ora calibrata.

Uno dei trucchi più efficaci per la calibrazione è quello di accendere il device con il caricabatterie ancora inserito: questo permetterà ad sistema di “notare” l’errore di lettura della carica e di ricaricare ulteriormente dove necessario (cosa che non avveniva con una carica normale).

Proverò a farlo.

Su Android è una cosa normalissima, ricordatevi che il Sistema Operativo non conosce la percentuale di carica della batteria ma fa solo delle stime. Durante il caricamento la carica non andrá mai al 100% anche se lo Smartphone vi segnerá quella percentuale. Infatti quando il cellulare è carico e lo si lascia in carica, la ricarica si blocca; solo se la carica scende sotto un livello prefissato dal Produttore lo Smartphone ricomincierá a caricare.

Indietro
Alto Basso