R1200GS Adv
Digital-Forum Senior Plus
se lasci due nomi diversi alla tua rete i tuoi dispositivi non cambieranno rete in automatico in base a quale delle due ha il segnale migliore, per i dispositivi "fissi" come i decoder o altro alla fine cambia poco, mentre per gli smartphone e i tablet é un buon vantaggio avere il cambio di rete automatico![]()
non ho invece capito la seconda parte. il tuo AP come é connesso al router? teoricamente dovrebbe arrivare un cavo di rete dal tuo router collegato sulla WAN del tuo AP. questa é la configurazione standard e migliore, se hai invece il cavo del router che arriva su una LAN non va bene. se chiarisci questo punto mi fai capire bene, perché sinceramente la seconda parte della tua richiesta mi pare corretta.
l'unica differenza potrebbe essere la configurazione delle porte LAN del tuo AP, ad esempio un altro utente ha un fritz-box con 4 lan ma solo 2 di queste sono gigabit, bisogna controllare il tuo AP che caratteristiche ha, ad ogni modo anche se avesse 4 LAN NON gigabit cambia poco, anche perché se ci metti dopo uno switch gigabit questo non fa la magia di cambiare le porte del tuo APnon so se mi spiego chiaramente.
Allora la mia abitazione è cablata.Il router Vodafone è collegato alle varie porte che identificano le stanze in modo diretto. Dove si trovano i decoder ci sono vari dispositivi. Il tecnico non potendo collegare direttamente alle prese mi ha fatto mettere uno switch perché a suo dire non poteva essere collegato al router Asus con le sue lan. In pratica ho questa situazione: il cavo che proviene direttamente dal router Vodafone va nello switch. Dallo switch partano i cavi che collegano i dispositivi e lo stesso Sky Q Mini. L’AP Asus è collegato allo switch tramite la WAN. Le sue porte lan non sono collegate a niente. Mi da solo l’estensione della Wi-Fi .
1) perché le lan dell’asus dovrebbero dare problemi allo Sky Q?
2) Accertata la velocità delle lan dell’asus è proprio necessario interporre questo switch?
Io purtroppo non avendo tante conoscenze tecniche mi spiego pure male