In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Guarda sinceramente questa cosa è molto strana. Da come descrivi il problema sembra che il modem si disallinei (lampeggia il led della ricerca portante per caso?)quando attivi il collegamento di rete tramite Lan con il mini?

Con il wi-fi del mini ti da lo stesso problema?

Per caso il doppino telefonico di rame che arriva al router passa vicino al cavo lan del mini?

No il led non lampeggia, il modem rimane perfettamente allineato. Il doppino telefonico non so se passa vicino al cavo lan del mini, ma penso di no. Non ho provato a collegare il mini tramite wifi. Devo provare? Io da ieri mattina ho staccato il mini da internet e dalla corrente, fino ad ora internet va bene. Lo provo per una settimana cosi. Cosi vedo se realmente il problema sia il mini, ma penso di si. Se tutto va bene provo a collegarlo tramite Wifi? Che dici? Grazie Ancora

Scusate, ho cercato di leggere qualche pagina ma 135 non le posso leggere tutte prima di porre la mia domanda:

è una mia impressione o Sky Q (perlomeno il Black) ha più problemi con il WiFi rispetto ad esempio al vecchio MySkyHD Pace?

Oppure, ci sono problemi noti con l'utilizzo di WiFi repeater o apparecchi simili, quindi con possibilità che il decoder "veda" due reti con lo stesso nome e vada in palla?

Fino a stamattina avevo il Pace e nessun problema, mentre lo Humax (Q Black) si disconnette spesso, e ho problemi quindi anche con molte funzionalità di Sky Q e dell'On Demand :(

Oggi sono 1 ora o più al telefono con l'assistenza SKY e dopo svariati tentativi di tutti i tipi il mini non riesce ad ottenere l'indirizzo ip e pare che neanche i 2 Booster riescono ad ottenere l'indirizzo di collegamento. Mi ha lasciato l'operatrice dicendomi di provare a resettare il Modem, i Booster e il mini cosa che ho fatto ma non è cambiato niente. Ha anche detto che in serata mi avrebbe ricontattato un collega per vedere se ho risolto. Ora volevo chiedere se volessi provare a collegare con il cavo escludendo i Booster mi dite la procedura da fare?

Appena installato SKY Q: decoder principale SKY Q Platinum, un SKY Q MINI e un SKY BOOSTER (quest'ultimo collegato via lan al router).
Guardando i dispositivi sulla rete mi trovo:
- lo SKYQ e me lo indica come collegato alla LAN1 del router (quindi lo vede attraverso lo SKY BOOSTER)
- lo SKYQ mini e anche questo me lo da come collegato alla LAN1
- lo SKY BOOSTER e ovviamente anche questo attraverso la LAN1
- un quarto device che ha MAC Address simile a quello dello SKYQ principale (a parte l'ultima cifra) e questo me lo da connesso in wifi a 2,4 ghz

Domanda: cos'è quest'ultimo dispositivo? E' quello per la connessione a internet? (cioè è la scheda di rete wifi dello skyQ principale?)
Se è cosi, perchè allora il Booster è connesso via lan al router? Non era sufficiente posizionarlo ovunque (o meglio a metà strada) per aumentare il segnale della rete proprietaria?

Aggiungo: Forse mi rispondo da solo: il booster aumenta sia la wifi proprietaria a 5ghz,sia la mia wifi di casa (onestamente non so cosa possa aumentare essendo posizionato sotto ed essendo il mio router già con una buona wifi)

Grazie
Paolo

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Sono arrivato a questo forum per la disperazione e spero che qualcuno possa aiutarmi. A settembre ho installato SkyQ Platinum e 3 mini, il primo è collegato via cavo i mini tramite la loro rete wifi. Il mio è un vero e proprio calvario: Il platinum non riesce a collegarsi alla rete remota (internet) e per farlo funzionare mi hanno installato un altro router a cascata i mini appena succede qualcosa, oggi ad esempio è saltata la luce, perdono la connessione e non funzionano più. Il mio router principale è uno fornito per le reti OpenFiber, il Genew FTTH, che pur non essendo l'ultimo ritrovato della tecnica funziona perfettamente. Ho provato a chiamare sky per capire se ci sono porte da aprire, regole di inoltro da impostare o qualsiasi altra cosa ma non c'è verso non sanno niente. La soluzione di tenere 2 router non mi sta bene perciò sono sul punto di disdire tutto.

Qualcuno sa darmi un aiuto??

Buongiorno a tutti
vi espongo la mia situazione: Sky Q collegato con cavo al router e 2 mini che inizialmente sono stati collegati in wifi che genera il Q.
Dopo pochi giorni e varie prove i due mini perdevano il segnale alla chiusura delle porte interne di casa o al passaggio di persone.
Per ovviare ho montato su tutti le powerline dlink av2 - 1000 e disabilitato il wifi e per un periodo pensavo aver risolto.
Ultimamente ho notato però che , per l'impianto elettrico che ha già qualche anno, anche le powerline non garantiscono una visione sicura in quanto all'accendersi di qualche interruttore o caricabatteria i mini si disconnettono.
In particolare dalla schermata delle impostazione di connessione dei mini si vede che non è stabile la connessione remota e dopo poco salta anche la visione sui mini.
Ho quindi iniziato a fare delle prove ed ho riconfigurato il tutto mettendo lo sky Q sotto rete wifi proveniente da un repeter wifi che si trova al centro della mia abitazione e poi ho riconnesso i due mini con WPS.
Quindi nelle impostazioni del Q e dei mini il nome della rete era quello generato dal repeter wifi
Anche così la connessione e di conseguenza la visione sui mini saltava spesso al presentarsi di ostacoli tipo porta chiusa o persone.
Ho quindi riconfigurato solo lo sky Q via lan al router (che ha creato la sua rete wifi ) e lasciato inalterata la configurazione dei 2 mini che risultano ancora essere connessi wifi al repeter.
......pensavo che così i due mini non andassero ed invece da quel momento non ho più avuto disconnessioni ed anche chiudendo tutte le porte i mini non danno segni di disconnessione (sicuramente la posizione del repeter al centro della casa e vicino ai due mini garantisce una migliore connessione remota ai mini).
Mi dite cosa ne pensate?

Grazie a tutti

Ciao a tutti,

Sono arrivato a questo forum per la disperazione e spero che qualcuno possa aiutarmi. A settembre ho installato SkyQ Platinum e 3 mini, il primo è collegato via cavo i mini tramite la loro rete wifi. Il mio è un vero e proprio calvario: Il platinum non riesce a collegarsi alla rete remota (internet) e per farlo funzionare mi hanno installato un altro router a cascata i mini appena succede qualcosa, oggi ad esempio è saltata la luce, perdono la connessione e non funzionano più. Il mio router principale è uno fornito per le reti OpenFiber, il Genew FTTH, che pur non essendo l'ultimo ritrovato della tecnica funziona perfettamente. Ho provato a chiamare sky per capire se ci sono porte da aprire, regole di inoltro da impostare o qualsiasi altra cosa ma non c'è verso non sanno niente. La soluzione di tenere 2 router non mi sta bene perciò sono sul punto di disdire tutto.

Qualcuno sa darmi un aiuto??

intanto se sono passati i giorni di diritto di recesso...disdire tutto è fuori discussione xkè dovresti affrontare un vero e proprio SALASSO di penali e sconti fruiti.

non ho capito xkè ti hanno messo un router in cascata a questo che sicuramente avrà una porta lan utilizzabile.l'unica cosa che ti serve visto che hai collegato il platinum col cavo. sempre detto modem credo proprio che abbia un normale wifi per collegarci ad esempio il tuo smartphone o tablet.

io toglierei il router aggiuntivo e resetterei il tuo modem router alle impostazioni di fabbrica. e collegherei il platinum e seguendo le impostazioni a video risincronizzerei tutto

Salve ragazzi da oggi mi capita con lo sky q un problema fastidioso. Praticamente la connessione alla rete del decoder principale si attacca e si stacca continuamente.. nelle impostazioni ogni 3-5 secondi passo dalla spunta di connessione "ok" alla "x". In soldoni non funziona l'on demand. Ho provato a riavviare decoder, router e a riconfigurare da capo ma non ho risolto. Non credo sia un problema del mio router perchè tutti gli altri dispositivi di casa mi funzionano senza problemi. Anche il decoder q mini a parte ovviamente l'on demand funziona senza problemi. Ho contattato sky e il tecnico mi ha detto che potrebbe essere un bug dell'ultimo aggiornamento firmware del decoder (quello dei comandi vocali) e mi hanno aperto una segnalazione. Entro qualche giorno dovrebbero ricontattarmi. Per caso qualcun altro ha avuto il mio stesso problema? Grazie.

Ciao, ho parzialmente lo stesso tuo problema.
Da quando ho attivato lo SkyQ a Marzo mi è successo due volte, l'ultima da sabato sino a ieri. L'ADSL funziona perfettamente (messa sotto ping per diverse ore, perdita di pacchetti 0%, altri dispositivi connessi regolarmente). Il decoder si connette e disconnette ogni 3-5 secondi ma, oltre a non andare l'On Demand, mi disconnette anche i due mini poiche' non riescono a trovare lo SKY Q connesso alla Rete. Oltre a poter essere un problema di scheda wireless del Platinum o di aggiornamenti firmware (penso io) leggevo che i mini si dovrebbero vedere a prescindere dal fatto che il Platinum sia connesso alla Rete. E' cosi'? A me onestamente non si vedono proprio...La prima volta, e prima dell'arrivo del tecnico, il problema si era auto risolto...vediamo questa volta. Qualcuno ha info aggiuntive o problema simile? Aggiungo che le varie operazioni di ripristino hanno effetto per qualche minuto poi tutto torna come prima. E' seccante rimanere per due o tre giorni senza servizio e non sapere che fare. Aggiungo che le connessioni sono tutte Wi-Fi. Grazie.

Ciao, ho parzialmente lo stesso tuo problema.
Da quando ho attivato lo SkyQ a Marzo mi è successo due volte, l'ultima da sabato sino a ieri. L'ADSL funziona perfettamente (messa sotto ping per diverse ore, perdita di pacchetti 0%, altri dispositivi connessi regolarmente). Il decoder si connette e disconnette ogni 3-5 secondi ma, oltre a non andare l'On Demand, mi disconnette anche i due mini poiche' non riescono a trovare lo SKY Q connesso alla Rete. Oltre a poter essere un problema di scheda wireless del Platinum o di aggiornamenti firmware (penso io) leggevo che i mini si dovrebbero vedere a prescindere dal fatto che il Platinum sia connesso alla Rete. E' cosi'? A me onestamente non si vedono proprio...La prima volta, e prima dell'arrivo del tecnico, il problema si era auto risolto...vediamo questa volta. Qualcuno ha info aggiuntive o problema simile? Aggiungo che le varie operazioni di ripristino hanno effetto per qualche minuto poi tutto torna come prima. E' seccante rimanere per due o tre giorni senza servizio e non sapere che fare. Aggiungo che le connessioni sono tutte Wi-Fi. Grazie.

Guarda a me il problema si è risolto dopo un paio di giorni senza che io facessi nulla.. ho immaginato che fosse un qualcosa dovuto a sky e non al mio impianto (al telefono l'assistenza sky mi aveva detto che avrebbero risolto nel giro di poco tempo ed effettivamente così è stato). Ad oggi non mi si è più ripresentato. A differenza tua però a me i mini hanno sempre funzionato (ne ho 1 connesso via cavo ed 1 via Wi-Fi), l'unica cosa che non andava era l'on demand.

Guarda a me il problema si è risolto dopo un paio di giorni senza che io facessi nulla.. ho immaginato che fosse un qualcosa dovuto a sky e non al mio impianto (al telefono l'assistenza sky mi aveva detto che avrebbero risolto nel giro di poco tempo ed effettivamente così è stato). Ad oggi non mi si è più ripresentato. A differenza tua però a me i mini hanno sempre funzionato (ne ho 1 connesso via cavo ed 1 via Wi-Fi), l'unica cosa che non andava era l'on demand.

Grazie, anche a me uguale..ma questa cosa dei Mini propio non mi torna...perche' non si sincronizzano e mi compare a video di entrambi la scritta Sky Q non trovato e richiesta di connetterlo ad Internet? Quando poi lo Sky Q e' connesso, tutto regolare, magicamente tornano a funzionare....mah!

ciao a tutti

qualcuno di voi ha mai avuto problemi con sky q e con il collegamento al modem/router????

mi spiego meglio, una settimana fa è venuto il tecnico di sky a installare sky q e tutto funzionava perfettamente, poi dopo un paio di giorni io per altri motivi ho dovuto fare un reset del modem/router di alice e da quel momento sky q a smesso di funzionare (collegamento tra modem e sky q principale via wifi) dando il messaggio "errore nella sintonizzazione del canale, riprova più tardi" e questo messaggio di errore appariva su ogni canale;

ho chiamato l'assistenza sky e mi hanno fatto fare diverse prove e diversi reset del decoder ma niente il problema è sempre rimasto, poi facendo ulteriori prove per conto mio ho provato a spegnere il modem e il decoder principale è tornato a funzionare ma una volta riacceso il modem e ricoleggato sky q a internet è tornato lo schermo vuoto e il solito messaggio di errore... in parole povere se connesso a internet lo sky q principale non funziona e invece se non connesso funziona perfettamente (a parte ovviamente i servizi on-demand e gli sky q mini)... risentito il tecnico sky che mi aveva lasciato il suo cellulare dice che il problema deve essere per forza di internet e del modem e di qualche porta bloccata da aprire... qualcuno ha mai avuto problemi simili? sapete che porte devo aprire sul modem/router per far funzionare sky q???? grazie in anticipo

Sei riuscito a risolvere per caso ? Come ? Io ho lo stesso problema.

Grazie

Buongiorno a tutti,
la scorsa settimana è venuto il tecnico ad installarmi uno skyQ platinum e uno skyQ mini. Fintanto che il tecnico era presente tutto ok ma subito dalla prima sera sono iniziati i problemi.
la configurazione è la seguente: platinum collegato via cavo LAN ad uno switch 8 porte a sua volta collegato ad un modem/router Tp-link per la connessione internet; booster collegato wifi al platinum via mesh e mini collegato wifi al booster via mesh (il tecnico sky mi ha detto che platinum e mini possono essere collegati in wifi solo con la loro mesh).
come detto, dalla prima sera sono cominciati i problemi. Mentre con il platinum tutto ok, il mini perde continuamente la connessione. Tutte le volte che lo riaccendo (la sera seguente) schermo blu con errore MR102 e necessità di passare attraverso i 4 step di configurazione tutti i giorni. Con l'aggravante che a volte la procedura va a buon fine a volte non c'è verso di farlo connettere. Oltre a questo capita anche che, quando si connette, durante la visione di un programma in diretta si freezi molte volte per 1-2 secondi.
Detto che la powerline non è più disponibile, detto che ho rete wifi in tutta la casa e in alcuni punti (sfortunatamente non vicino al mini) prese LAN derivate dallo switch di cui sopra, come posso migliorare la situazione?
grazie

No il led non lampeggia, il modem rimane perfettamente allineato. Il doppino telefonico non so se passa vicino al cavo lan del mini, ma penso di no. Non ho provato a collegare il mini tramite wifi. Devo provare? Io da ieri mattina ho staccato il mini da internet e dalla corrente, fino ad ora internet va bene. Lo provo per una settimana cosi. Cosi vedo se realmente il problema sia il mini, ma penso di si. Se tutto va bene provo a collegarlo tramite Wifi? Che dici? Grazie Ancora

Ragazzi da autodidatta ho risolto il problema. Scrivo cosi' potrebbe essere d'aiuto a qualcuno. Per non bloccare la rete internet, ho comprato uno switch piccolo a 5 porte e ho dedicato una porta solo con lo sky mini. Poi ho attaccato lo switch a 5 porte a quello grande di 24 porte. Cosi' ho una porta dedicata al mini e non mi interferisce sulla rete. Internet non mi si blocca piu'. Spero di esservi stato d'aiuto.

Buongiorno a tutti,
la scorsa settimana è venuto il tecnico ad installarmi uno skyQ platinum e uno skyQ mini. Fintanto che il tecnico era presente tutto ok ma subito dalla prima sera sono iniziati i problemi.
la configurazione è la seguente: platinum collegato via cavo LAN ad uno switch 8 porte a sua volta collegato ad un modem/router Tp-link per la connessione internet; booster collegato wifi al platinum via mesh e mini collegato wifi al booster via mesh (il tecnico sky mi ha detto che platinum e mini possono essere collegati in wifi solo con la loro mesh).
come detto, dalla prima sera sono cominciati i problemi. Mentre con il platinum tutto ok, il mini perde continuamente la connessione. Tutte le volte che lo riaccendo (la sera seguente) schermo blu con errore MR102 e necessità di passare attraverso i 4 step di configurazione tutti i giorni. Con l'aggravante che a volte la procedura va a buon fine a volte non c'è verso di farlo connettere. Oltre a questo capita anche che, quando si connette, durante la visione di un programma in diretta si freezi molte volte per 1-2 secondi.
Detto che la powerline non è più disponibile, detto che ho rete wifi in tutta la casa e in alcuni punti (sfortunatamente non vicino al mini) prese LAN derivate dallo switch di cui sopra, come posso migliorare la situazione?
grazie

semplicemente la rete mesh forse non è abbastanza potente e quando in casa comincia ad esserci movimento il segnale viene abbattuto. la tua configurazione non è neanche particolarissima di fatto hai un platinum in lan e il mini con la wifi mesh amplificata da un booster messo in mezzo. o provi a ripartire da capo (reset del booster col tasto dietro, reset dellle impostazioni di rete del platinum dopo averlo riavviato, ricolleghi il solo platinum e controlli che si colleghi a internet, poi avvii il booster, e dopo il mini resettato(la procedura c'è nell'help di tutti i decoder).

ragazzi io ho problemi con sky on demand e tiscali 4g+. Tiscali sta provando a risolvere con sky il problema (loro dicono sia dovuto al sistema loro internet che esce con ip pubblico ma poi si è tt dentro un contenitore privato come era\è fastweb). Ho provato ad installare vpn, ma neanche con quello riesco a far fungere ondemand. A che santo posso votarmi?

intanto se sono passati i giorni di diritto di recesso...disdire tutto è fuori discussione xkè dovresti affrontare un vero e proprio SALASSO di penali e sconti fruiti.

non ho capito xkè ti hanno messo un router in cascata a questo che sicuramente avrà una porta lan utilizzabile.l'unica cosa che ti serve visto che hai collegato il platinum col cavo. sempre detto modem credo proprio che abbia un normale wifi per collegarci ad esempio il tuo smartphone o tablet.

io toglierei il router aggiuntivo e resetterei il tuo modem router alle impostazioni di fabbrica. e collegherei il platinum e seguendo le impostazioni a video risincronizzerei tutto

Ciao Burchio,

Grazie per la risposta. Il problema è che ci deve essere qualche impostazione nel router (OpenFiber Tiscali) da attivare, probabilmente porte da aprire ma l'assistenza Sky non ne sa niente. Ho resettato tutto il resettabile accezion fatta per il router Open Fiber perchè è telegestito e non può essere resettato altrimenti bisogna chiamare Tiscali per la sostituzione. Il punto è che mi funziona tutto, server, videosorveglianza solo SkyQ non riesce a far funzionare la connessione remota. Sinceramente non so più che fare :eusa_wall::eusa_wall:

Ciao, scrivo per una domanda alla quale il tecnico Sky non è stato in grado di trovare una risposta.
Questa è la situazione.
A casa mia ho questa configurazione. Su una stessa rete cablata da 1Gbit utilizzo due router. Uno per me con abbonamento a fibra con un provider locale(tramite il loro modem/router) e uno di mia sorella (al piano di sopra) con abbonamento a Vodafone(tramite Vodafone Station).
Uno dei due router si preoccupa di assegnare gli indirizzi IP in DHCP per quelle poche periferiche che lasciamo libere di connettersi in DHCP. La maggior parte dei computers/apparati è collegato con un IP fisso.
Su questa rete mia sorella ha un impianto Sky Q Platinum con 2 Mini che funzionano regolarmente.
Ora vorrei installare io un altro impianto SKY Q Platinum con un altro mini.
Oggi è venuto il tecnico SKY e mi ha detto che essendoci già un impianto Platinum sulla rete non è possibile configurarne due.
Che voi sappiate è un problema insuperabile?
Devo dividere le reti e usare due famiglie di IP? Una per me e una per mia sorella o che?
Grazie.
Saluti

Ciao, scrivo per una domanda alla quale il tecnico Sky non è stato in grado di trovare una risposta.
Questa è la situazione.
A casa mia ho questa configurazione. Su una stessa rete cablata da 1Gbit utilizzo due router. Uno per me con abbonamento a fibra con un provider locale(tramite il loro modem/router) e uno di mia sorella (al piano di sopra) con abbonamento a Vodafone(tramite Vodafone Station).
Uno dei due router si preoccupa di assegnare gli indirizzi IP in DHCP per quelle poche periferiche che lasciamo libere di connettersi in DHCP. La maggior parte dei computers/apparati è collegato con un IP fisso.
Su questa rete mia sorella ha un impianto Sky Q Platinum con 2 Mini che funzionano regolarmente.
Ora vorrei installare io un altro impianto SKY Q Platinum con un altro mini.
Oggi è venuto il tecnico SKY e mi ha detto che essendoci già un impianto Platinum sulla rete non è possibile configurarne due.
Che voi sappiate è un problema insuperabile?
Devo dividere le reti e usare due famiglie di IP? Una per me e una per mia sorella o che?
Grazie.
Saluti

Potresti usare uno smart switch in mezzo e configurare le Vlan ID in modo che le due reti non si vedano

Potresti usare uno smart switch in mezzo e configurare le Vlan ID in modo che le due reti non si vedano
OK, io ho già uno Switch che non credo sia Smart. E' un netgear JGS524F di qualche anno fà. Serve un 24 Porte almeno e se fossero di più sarebbe meglio ma temo i costi.
Quindi chiedo anche se esiste un'altra possibilità di configurazione. Posso fare nulla a livello software? Questo problema è già capitato ad altri?
Grazie

Indietro
Alto Basso