Intanto grazie che ci chiedi supporto, è un ottimo segnale

Dunque ti dico che a parte decine di cavi vari, ho solo il problema delle schermate nere (randomico) non avendo un tv 4k. Il ricevitore è collegato alla soundbar che fa da passthrough.
Disabilitando il CEC dal ricevitore (e non dalla tv) la situazione migliora moltissimo ma non si risolve completamente (ho avuto un paio di schermate nere). Le schermate nere si risolvono scollegando LA SOLA soundbar dalla corrente e riattaccandola.
Prove dirette con la TV non le ho ancora fatte (te le faccio sapere a breve). Per disabilitare il CEC sulla TV (che è del 2010) dovrei vedere di disabilitare VieraLink (l'implementazione del CEC di Panasonic)....occhio e croce però nel menù non trovo un'opzione
per disabilitarlo.
Va detto però questo: col CEC abilitato sul ricevitore e sulla TV avevo schermate nere...ma quando arrivavano la TV commuttava correttamente sull'uscita HDMI2 e anche la soundbar commutava correttamente sull'uscita audio AUX su cui si trova il ricevitore.
La cosa che mi lascia perplesso è che problemi simili c'erano pure su almeno un paio di MySky passati....a me sembrano davvero problemi di HDCP piuttosto che di CEC...ma resto solo nella catena di ipotesi.
TV Panasonic TX-P42V20E con firmware 2.518 (ultimo rilasciato da Panasonic)
Soundbar Panasonic HTB-880 (nessun firmware mai rilasciato...ho anche contattato l'assistenza per vedere eventuali rilasci di firmware interno...nulla)
Sky Q Black con software versione 80