In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Ho una domanda riguardo l'LNB che ti montano con SkyQ

Da quanto ho capito ha i classici 4 canali SCR + i 12 della tecnologia dcss.
Io sulla TV ho un tuner satellitare compatibile con SCR ma non con dcss. Quindi volevo chiedere: quali e quanti canali occupa SkyQ? Rimangono libere alcune delle 4 frequenze SCR?

Quando presi informazioni, l'installer mi disse che utilizza 12 frequenze delle 16 disponibili e le 4 inutilizzate verranno usate in futuro.

Ovviamente avrete a disposizione massimo 8 tuner a testa e non potrai collegare altri decoder (esempio tivusat a meno credo di rinunciare a qualche tuner interno dello Sky Q, ma al momento non so come viene configurato in automatico il tutto e se per forza il decoder si mangia i 12 canali, visto che per lo Sky Q sono in pratica riservati 12 tuner (12 canali) e l'LNB dCSS che monta Sky ne ha disponibili 12 dCSS per lo Sky Q e 4 SCR liberi.

Vedo adesso questo post...
Quindi di default vengono lasciati liberi i 4 canali SCR. Molto bene :)

Nel mio caso è presente un LNB condominiale NON SCR con 4 uscite. Al momento nel mio appartamento entrano due cavi indipendenti mentre le altre due uscite sono a servizio degli altri 2 appartamenti che non hanno Sky.
Uno dei due cavi entra direttamente nel My Sky mentre l'altro è sdoppiato con uno splitter e dopo lo split entra da una parte nel My Sky e dall'altra nel decoder Tivusat.
Se volessi lo Sky Q (mi basterebbe anche il Black perché ho un solo TV) come dovrei far modificare l'impianto? Mi piacerebbe anche mantenere Tivusat.
Ovviamente il nuovo LNB dovrebbe servire anche i due restanti appartamenti anche se non hanno Sky.
Grazie

Ragazzi abbiate pazienza...sono io ignorante in materia..ho letto un sacco di risposte al mio quesito ma con tutti questi tecnicismi e acronimi non c'ho capito una mazza...domanda semplice risposta semplice..parabola condominiale con 8 utenze io faccio richiesta di sky q è possibile attivarlo??? o adeguando l'impianto allo skyq chi non ha lo sky q non vede più sky?

Ragazzi abbiate pazienza...sono io ignorante in materia..ho letto un sacco di risposte al mio quesito ma con tutti questi tecnicismi e acronimi non c'ho capito una mazza...domanda semplice risposta semplice..parabola condominiale con 8 utenze io faccio richiesta di sky q è possibile attivarlo??? o adeguando l'impianto allo skyq chi non ha lo sky q non vede più sky?

Non ho capito se hai una parabola dotata di LNB di 8 uscite Legacy od un impianto centralizzato SMATV IF-IF (questa è la voce che trovi nelle impostazioni del decoder Sky) con parabola che monta LNB Quattro.
Nel caso di parabola con LNB con 8 uscite Legacy se tutti e 8 gli inquilini sono collegati nessun inquilino può utilizzare il MySkyHD Tradizionale (il modello con 2 ingressi antenna dato agli abbonati fino a 6 mesi fa)

Ultima modifica:
Nel mio caso è presente un LNB condominiale NON SCR con 4 uscite. Al momento nel mio appartamento entrano due cavi indipendenti mentre le altre due uscite sono a servizio degli altri 2 appartamenti che non hanno Sky.
Uno dei due cavi entra direttamente nel My Sky mentre l'altro è sdoppiato con uno splitter e dopo lo split entra da una parte nel My Sky e dall'altra nel decoder Tivusat.
Se volessi lo Sky Q (mi basterebbe anche il Black perché ho un solo TV) come dovrei far modificare l'impianto? Mi piacerebbe anche mantenere Tivusat.
Ovviamente il nuovo LNB dovrebbe servire anche i due restanti appartamenti anche se non hanno Sky.
Grazie

Si bisogna modificare l'impianto. Se i due inquilini non abbonati a Sky vogliono in futuro abbonarsi a Sky bisogna fare un impianto centralizzato multiswitch. Parabola con LNB Quattro, Calata di 4 cavi dall'LNB Quattro, 1 multiswitch (dCSS + SCR) ad un uscita utente per te, 1 multiswitch SCR a due uscite utente per gli altri 2 inquilini. I loro decoder supportano sicuramente il protocollo SCR. Nei 199 euro dell'attivazione Sky Q sono compresi lo LNB Quattro e il multiswitch (dCSS + SCR). Dovresti pagare il multiswitch SCR a due uscite

Quando il decoder Humax ESi-160 sarà aggiornato a Sky Q Black (4K) il decoder userà 8 delle 12 user band dCSS (ha 8 sintonizzatori). E' probabile che Sky riservi tutte e 12 le user band dCSS allo Sky Q Black per avere un'installazione pronta per un possibile upgrade a Sky Q Platinum. Sky ai clienti che richiedono adesso il MySkyHD fornisce il decoder Humax ESi-160 ed installa un LNB (dCSS + SCR) nel caso di parabola individuale. Nell' LNB (dCSS + SCR) c'è un unica uscita che va ad un UNICO utente. Da questa uscita sono veicolate le 4 user band SCR + le 12 user band dCSS. I decoder Humax ESi-160 NON aggiornati al 4K, utilizzano adesso 2 delle 4 user band SCR. Quando verranno aggiornati a Sky Q Black (4K) utilizzeranno solo le 8 user band dCSS. Non utilizzeranno le 4 user band SCR che saranno disponibili per altri decoder SCR (o televisori con il sinto SAT integrato che supportano il protocollo SCR)

Ultima modifica:
Ho trovato su Amazon questo LNB. Ne sapete qualcosa?

CLICCA

Ultima modifica:
Non ho capito se hai una parabola dotata di LNB di 8 uscite Legacy od un impianto centralizzato SMATV IF-IF (questa è la voce che trovi nelle impostazioni del decoder Sky) con parabola che monta LNB Quattro.
Nel caso di parabola con LNB con 8 uscite Legacy se tutti e 8 gli inquilini sono collegati nessun inquilino può utilizzare il MySkyHD Tradizionale (il modello con 2 ingressi antenna dato agli abbonati fino a 6 mesi fa)

credo LNB 8 uscite..ho due myskyhd uno è per il multivision.....sono impostati nelle impostazioni del decoder non su SMATV-IF-IF ma sono settati uno sul canale 1e2 e l'altro decoder sul canale 3e4...quindi per come dici te visto che sono collegati a questi LNB non posso farlo montare lo skyq??

credo LNB 8 uscite..ho due myskyhd uno è per il multivision.....sono impostati nelle impostazioni del decoder non su SMATV-IF-IF ma sono settati uno sul canale 1e2 e l'altro decoder sul canale 3e4...quindi per come dici te visto che sono collegati a questi LNB non posso farlo montare lo skyq??

Se i tuoi due decoder MySkyHD sono impostati su canale 1 e 2 (e canale 3 e 4) viene utilizzata la tecnica di distribuzione SCR e tu sei collegato ad un Multiswitch SCR (solo SCR). Dalla parabola condominiale scende una calata di 4 cavi e sono PROBABILMENTE collegati in cascata 4 Multiswitch SCR ognuno con 2 uscite utente. Sky dovrà inserire tra due multiswitch SCR un nuovo multiswitch (dCSS + SCR) ad un uscita utente. Scollega il cavo che arriva al tuo appartamento dal multiswitch SCR a due uscite (lasciando collegato l'altro utente) e lo collega al nuovo Multiswitch (dCSS + SCR) riservato solo a te (un uscita utente). Il costo del multiswitch (dCSS + SCR) e compreso nei 199 di attivazione Sky Platinum.

Canale 1 è la user band SCR 1= 1210 MHz
Canale 2 è la user band SCR 2= 1420 MHz
Canale 3 è la user band SCR 3= 1680 MHz
Canale 4 è la user band SCR 4= 2040 MHz

Se i tuoi due decoder MySkyHD sono impostati su canale 1 e 2 (e canale 3 e 4) viene utilizzata la tecnica di distribuzione SCR e tu sei collegato ad un Multiswitch SCR (solo SCR). Dalla parabola condominiale scende una calata di 4 cavi e sono PROBABILMENTE collegati in cascata 4 Multiswitch SCR ognuno con 2 uscite utente. Sky dovrà inserire tra due multiswitch SCR un nuovo multiswitch (dCSS + SCR) ad un uscita utente. Scollega il cavo che arriva al tuo appartamento dal multiswitch SCR a due uscite (lasciando collegato l'altro utente) e lo collega al nuovo Multiswitch (dCSS + SCR) riservato solo a te (un uscita utente). Il costo del multiswitch (dCSS + SCR) e compreso nei 199 di attivazione Sky Platinum.

Canale 1 è la user band SCR 1= 1210 MHz
Canale 2 è la user band SCR 2= 1420 MHz
Canale 3 è la user band SCR 3= 1680 MHz
Canale 4 è la user band SCR 4= 2040 MHz

Ok anche per uno inesperto come me la cosa è abbastanza chiara...quello che mi premeva sapere era se lo potevo installare senza lasciare senza sky il condominio...appurato questo sono contento...e anche che è compreso nei 199€...grazie mille della spiegazione...P.S.se il tecnico mi dice che non si può fare chiamo te!!;)

P.P.S effettivamente quando sky mi regalò il secondo mysky per poter registrare sui due decoder e poter guardare un'altra cosa il tecnico dovette fare una modifica all'impianto e mi pare che mi fece pagare circa 85€ per questo multiswitch SCR

Ultima modifica:
non ci capisco più niente.
dalla nostra parabola condominiale scendono solo due cavi ( a questo punto penso sia Wideband) che vanno a una centralina nel sottotetto.
dove arriva anche il terrestre.
poi da li escono i cavi ai singolo appartamenti.
da me ne arrivano due ( uno mix tv/sat ) uno solo sat ( penso, ameno chi mi installo il mysky disse così per sveltire la cosa) le altre uscite sat non sono utilizzate ( sono l'unico ad avere sky).
ora come metto lo skyq ?
non mi pare ci siano uscite passanti dal msw condominiale a cui attaccare il multiswitch dcss che fornisce sky.

Sky Q e Tvsat su Smart TV SAMSUNG

Buongiorno e buona pasquetta a tutti.
Premetto che di LNB, codifiche, splitter ecc.. non ci capisco nulla, ho un quesito semplicissimo:
Avevo un illuminatore a 6 uscite che serviva 5 decoder e lo Smart Tv Samsung per TVSAT, il tecnico di Sky Q ha sostituito l’LNB con uno ad una sola uscita con il nuovo sistema di decodifica, quindi la domanda è: esiste un modo per splittare il segnale anche per TVSAT? O devo per forza montare una seconda parabola solo per il digitale terrestre? Premetto che non posso installare antenne terrestri.
Grazie a chiunque risolverà questo problema. E per voi credo sia come bere un bicchier d’acqua!

Buongiorno e buona pasquetta a tutti.
Premetto che di LNB, codifiche, splitter ecc.. non ci capisco nulla, ho un quesito semplicissimo:
Avevo un illuminatore a 6 uscite che serviva 5 decoder e lo Smart Tv Samsung per TVSAT, il tecnico di Sky Q ha sostituito l’LNB con uno ad una sola uscita con il nuovo sistema di decodifica, quindi la domanda è: esiste un modo per splittare il segnale anche per TVSAT? O devo per forza montare una seconda parabola solo per il digitale terrestre? Premetto che non posso installare antenne terrestri.
Grazie a chiunque risolverà questo problema. E per voi credo sia come bere un bicchier d’acqua!

Benvenuto

Ho spostato la discussione in quella dedicata alla configurazione impianti

Oltre allo Sky Q puoi usare al massimo altri 4 decoder, quindi ti serve uno splitter a 5 uscite.

Il cavo dalla parabola lo mandi allo Splitter, da li poi vai allo Sky Q ed agli altri decoder.

Sullo Sky Q non devi fare altro, mentre sugli altri decoder o TV nel loro menù devi impostare SCR (Unicable) e su ognuno mettere uno dei 4 canali SCR liberi

Quindi su ogni decoder dovrai mettere un canale SCR diverso

Questa è la mia situazione: lnb scr di sky: 2 cavi in calata collegati a 3 decoder tv sat,decoder 1 legacy,decoder 2 canale 1 e decoder 3 canale 4. Posso richiedere sky q senza calare altri cavi dalla parabola e mantenere i 3 decoder tv sat? Calare altri cavi non è possibile. Grazie a chi avrà la bontà di rispondere.

Questa è la mia situazione: lnb scr di sky: 2 cavi in calata collegati a 3 decoder tv sat,decoder 1 legacy,decoder 2 canale 1 e decoder 3 canale 4. Posso richiedere sky q senza calare altri cavi dalla parabola e mantenere i 3 decoder tv sat? Calare altri cavi non è possibile. Grazie a chi avrà la bontà di rispondere.

Sky ti sostituisce l'attuale LNB (uscita 1= SCR, uscita 2= Legacy) con un LNB (dCSS + SCR). Con questo nuovo LNB, NON puoi utilizzare decoder Legacy. Dal cavo singolo in uscita dal LNB (dCSS + SCR) mettendo uno splitter DC Passs puoi collegare FINO A 4 decoder SCR oltre allo Sky Q

Sky ti sostituisce l'attuale LNB (uscita 1= SCR, uscita 2= Legacy) con un LNB (dCSS + SCR). Con questo nuovo LNB, NON puoi utilizzare decoder Legacy. Dal cavo singolo in uscita dal LNB (dCSS + SCR) mettendo uno splitter DC Passs puoi collegare FINO A 4 decoder SCR oltre allo Sky Q

Grazie per la risposta artjol,il decoder collegato al legacy è comunque compatible scr(adb 2850)non ho capito se devo usare lo splitter per ogni decoder. Prima avevo due my sky con relativo splitter per tv sat e decoder sky al legacy, Con sky q il platinum al sat + 2 mini in wi-fi

Grazie per la risposta artjol,il decoder collegato al legacy è comunque compatible scr(adb 2850)non ho capito se devo usare lo splitter per ogni decoder. Prima avevo due my sky con relativo splitter per tv sat e decoder sky al legacy, Con sky q il platinum al sat + 2 mini in wi-fi

Lo splitter va usato a monte ovvero dove entra il cavo satellitare lo colleghi all'entrata e alle uscite ci colleghi il cavo che va al tvsat e al per i mini non serve cavo satellitare ma sono sincronizzati con il platinum tramite powerline esterna,Wi-Fi 5Ghz oppure cavo di rete.

Ciao a tutti,
vorrei predisporre il mio impianto per un eventuale futuro SkyQ.. Attualmente ho un SCR, calata unica che va in uno splitter con 4 uscite.. due destinate all'attuale mysky, le altre due che vanno in altre stanze ma non utilizzate. Oltre all'illuminatore il tecnico dovrà cambiare anche lo splitter? Avrà necessità di accedere allo splitter? (non è accessibile, è in una cassetta dietro ad un mobile..)

grazie

attualmente io vedo anche i canali della svizzera, non è che con l'adeguamento dell'impianto per sky q poi rischio di non vederli più?

Indietro
Alto Basso