In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

forse non è il luogo giusto per chiedere ma ci provo: il cavo ethernet che andrò ad installare nella tavernetta per vedere sky collegandolo al qmini posso usarlo anche per il collegamento internet quando non guardo la tv? E' lo stesso collegamento?

Ultima modifica:
Scusate ma quando lo Sky q salta il segnale in caso di pioggia intensa cosa si può/deve controllare ?
Chiedo perché il mi Sky q la sera del temporale scorso (Roma ) perfetto nessun salto segnale (cosa che invece mi accadeva con mysky hd più frequentemente)

Dai miei invece il segnale è saltato , eppure il test frequenze dai miei è tutti 7 in sat1 e tutti 8 in sat2
Io invece ho tutti 7 su entrambi i sat1 e 2

dai miei parabola +dcss e 10mt di cavo circache va al decoder

da me ho 50mt di cavo

la parabola da 70cm quella dei miei ha più anni ma non arrugginita , la mia una triax di 7 anni molto-leggermente arruginita al centro

che sia il lnb dcss che è l’unica cosa differente , il mio è un U05-M101- SKY.... oppure il cavo e connettore che si bagna ?! oppure sono solo più “fortunato” io senza grosse spiegazioni ?

Ultima modifica:
Da mesi ho il seguente problema con impianto DCSS condominiale (lnb quattro + dcss multiswitch "personale" al piano).
Dopo qualche giorno di funzionamento l'immagine squadretta + no lock vari su alcune frequenze.
Basta staccare il cavo sat e ricollegarlo per far tornare tutto funzionante.
Mi sembra di aver capito che è un problema di alimentazione insufficiente al multiswitch dcss, confermate?
Se si, come posso risolvere?

Da mesi ho il seguente problema con impianto DCSS condominiale (lnb quattro + dcss multiswitch "personale" al piano).
Dopo qualche giorno di funzionamento l'immagine squadretta + no lock vari su alcune frequenze.
Basta staccare il cavo sat e ricollegarlo per far tornare tutto funzionante.
Mi sembra di aver capito che è un problema di alimentazione insufficiente al multiswitch dcss, confermate?
Se si, come posso risolvere?

Si è un problema di alimentazione insufficente del multiswitch dCSS: c'è solo l'alimentazione fornita dai decoder Sky Q che devoni alimentare 2 o più moduli multiswitch dCSS ed lo LNB Quattro.

Se il tuo multiswitch dCSS è il modello Unitron dCSS-41 serve questo alimentatore Johansson (DCSS 2461)
https://www.mediasat.com/it/alimentatore-per-multiswitch-dcss-con-inseritore-dc.html (prezzo Mediasat al dettaglio 38,92 euro)
Nel listino prezzi degli installatori Sky costa 32 euro.
Ricordo che il modulo Unitron dCSS-41 è il modulo Johansson 9731 rimarchiato per Sky.
Johansson è un marchio Unitron (https://unitrongroup.com/)

8b6dfaf23445600317b07af4010ec916.jpg

08d06b971f47c4892d30d7d384e6af33.jpg

Nello schema dell'impianto con moduli multiswitch Johansson vedi l'alimentatore DCSS 2460 che costa 63,44 euro:
https://www.mediasat.com/it/alimentatore-per-multiswitch-dcss.html.
Va bene anche l'alimentatore DCSS 2461.
Nelle specifiche è indicato chiaramente la compatibilità con il modulo MSW Johansson 9731 (DCSS 9731)
Johansson 9731= Unitron dCSS-41

Ultima modifica:
Si è un problema di alimentazione insufficente del multiswitch dCSS: c'è solo l'alimentazione fornita dai decoder Sky Q che devoni alimentare 2 o più moduli multiswitch dCSS ed lo LNB Quattro.

Se il tuo multiswitch dCSS è il modello Unitron dCSS-41 serve questo alimentatore Johansson (DCSS 2461)
https://www.mediasat.com/it/alimentatore-per-multiswitch-dcss-con-inseritore-dc.html (prezzo Mediasat al dettaglio 38,92 euro)
Nel listino prezzi degli installatori Sky costa 32 euro.
Ricordo che il modulo Unitron dCSS-41 è il modulo Johansson 9731 rimarchiato per Sky.
Johansson è un marchio Unitron (https://unitrongroup.com/)

8b6dfaf23445600317b07af4010ec916.jpg

39c4f61fc2dd02ebcf1e1dbc459e1fad.jpg

Nello schema dell'impianto con moduli multiswitch Johansson vedi l'alimentatore DCSS 2460 che costa 63,44 euro:
https://www.mediasat.com/it/alimentatore-per-multiswitch-dcss.html.
Va bene anche l'alimentatore DCSS 2461.
Nelle specifiche è indicato chiaramente la compatibilità con il modulo MSW Johansson 9731 (Johansson 9731= Unitron dCSS-41)

Grazie mille per il ritorno, purtroppo quindi è come sospettavo.
E' stato installato il multiswitch in foto quindi prenderei il DCSS 2461.
Posso installarlo in casa nelle vicinanze del decoder in modo da attaccarlo alla presa SAT a muro e poi dall'alimentatore proseguire per il decoder?

Grazie mille per il ritorno, purtroppo quindi è come sospettavo.
E' stato installato il multiswitch in foto quindi prenderei il DCSS 2461.
Posso installarlo in casa nelle vicinanze del decoder in modo da attaccarlo alla presa SAT a muro e poi dall'alimentatore proseguire per il decoder ?

Nel caso del l'alimentatore DCSS 2461 è possibile.
Ti metto il link del manuale in PDF che ho caricato sul mio cloud.
In alternativa usa Google come motore di ricerca e digita "Johansson 2461" e prendi il risultato " 2461 - Manual ENG - Unitron Group"

Manuale in PDF in lingua italiana dell'alimentatore Johansson 2461:
https://1drv.ms/b/s!Aod-lmmsyB-MjvNGMesauw6GFsI2mA

A pagina 1 del manuale c'è lo schema di collegamento dell'alimentatore al decoder Sky Q ed alla uscita utente del modulo MSW 9732.
Nel tuo caso l'alimentatore va collegato all'uscita utente del Unitron dCSS-41 ovvero la tua presa SAT a muro

Post Corretto

Ultima modifica:
Nel caso del l'alimentatore DCSS 2461 è possibile.
Ti metto il link del manuale in PDF che ho caricato sul mio cloud.
In alternativa usa Google come motore di ricerca e digita "Johansson 2461" e prendi il risultato " 2461 - Manual ENG - Unitron Group"

Manuale in PDF in lingua italiana dell'alimentatore Johansson 2461:
https://1drv.ms/b/s!Aod-lmmsyB-MjvNGMesauw6GFsI2mA

A pagina 1 del manuale c'è lo schema di collegamento dell'alimentatore al decoder Sky Q ed alla uscita utente del modulo MSW 9732.
Nel tuo caso l'alimentatore va collegato all'uscita utente del Unitron dCSS-41 ovvero la tua presa SAT a muro

Post Corretto

Perfetto, procedo con l'acquisto, grazie mille.

Dopo settimane che non riusciamo a metterci in contatto con il tecnico per consegna e installazione skyQ...finalmente poco fa ci hanno contattati.(da un cellulare al quale è impossibile richiamare).
Purtroppo non ho risposto io al telefono ma mia sorella.
Effettuano solo la consegna e noi per conto nostro dobbiamo collegare solo due fili (testuali parole).
Ma non è necessario l'intervento di un tecnico per adeguare l'impianto?

Dopo settimane che non riusciamo a metterci in contatto con il tecnico per consegna e installazione skyQ...finalmente poco fa ci hanno contattati.(da un cellulare al quale è impossibile richiamare).
Purtroppo non ho risposto io al telefono ma mia sorella.
Effettuano solo la consegna e noi per conto nostro dobbiamo collegare solo due fili (testuali parole).
Ma non è necessario l'intervento di un tecnico per adeguare l'impianto?

Ci sono due possibilità:

1) Parabola individuale.
Hai un decoder MySkyHD collegato ad un LNB dCSS.
Il decoder MySkyHD funziona sia con gli LNB SCR sia con gli LNB dCSS.
Lo Sky Q va collegato al singolo cavo coassiale che scende dal LNB dCSS.
Nel caso in cui sono collegati entrambi gli ingressi SAT del MySkyHD mediante uno splitter 1 IN__2 OUT, lo splitter va tolto.

2) Impianto centralizzato SAT di tipo IF-IF.
Si collega lo Sky Q all'uscita SAT a muro e si configura lo Sky Q nel menù installazione su IF-IF.
Di default lo Sky Q è impostato su dCSS.
Lo Sky Q, impostato su impianto IF-IF, richiede un livello di segnale di 60 dB.
Attenzione perché il MySkyHD, nel caso di impianti IF-IF, funziona anche con un livello di segnale basso (dai 40 dB in su)
Con lo Sky Q è richiesto un livello di segnale dai 60 dB in su'.
Il livello del segnale alla presa SAT a muro lo deve misurare l'antennista con il misuratore di campo.

Credo che tu abbia richiesto lo Sky Q Black perché nel caso dello Sky Q Platinum è sempre richiesto l'intervento del tecnico Sky per configurare il collegamento tra l'unità principale (Sky Q Platinum) e gli Sky Q Mini

Volevo un informazione;
Ieri mi hanno attivato il nuovo abbonamento e portato lo Sky Q Black e fatto l'adeguamento alla parabola.
Ora mi chiedevo , visto che ho una casa a mare e ho già' una parabola, cosa devo comprare per far funzionare questo nuovo decoder anche li nella casa a mare? Basta semplicemente cambiare questo pezzo alla parabola ?
Se si, come si chiama sto pezzo che me l'ho faccio montare sulla parabola .

Volevo un informazione;
Ieri mi hanno attivato il nuovo abbonamento e portato lo Sky Q Black e fatto l'adeguamento alla parabola.
Ora mi chiedevo , visto che ho una casa a mare e ho già' una parabola, cosa devo comprare per far funzionare questo nuovo decoder anche li nella casa a mare? Basta semplicemente cambiare questo pezzo alla parabola ?
Se si, come si chiama sto pezzo che me l'ho faccio montare sulla parabola .

se vuoi usare proprio quello skyQblack anche al mare devi comprare un lnb dcss compatibile con sky e metterlo al posto di quello che hai attualmente(scolleghi il cavo cambi l'LNB saranno 2 viti e rimetti il cavo)
se ti accontenti solo della visione puoi usare anche uno skyboxHD che lasci nella casa al mare senza cambiare lnb e portarti dietro la scheda

se vuoi usare proprio quello skyQblack anche al mare devi comprare un lnb dcss compatibile con sky e metterlo al posto di quello che hai attualmente(scolleghi il cavo cambi l'LNB saranno 2 viti e rimetti il cavo)
se ti accontenti solo della visione puoi usare anche uno skyboxHD che lasci nella casa al mare senza cambiare lnb e portarti dietro la scheda

Perfetto grazie. Non appeno vado , prendo questo LNB Dcss e l'ho faccio montare.
Dove si puo' acquistare questo LNB Dcss ?

Ultima modifica:
Perfetto grazie. Non appeno vado , prendo questo LNB Dcss e l'ho faccio montare.
Dove si puo' acquistare questo LNB Dcss ?

Se te lo fai installare, e contatti un tecnico ci pensa lui. In caso contrario lo trovi anche in internet su A.....

Scusate ma quando lo Sky q salta il segnale in caso di pioggia intensa cosa si può/deve controllare ?
Chiedo perché il mi Sky q la sera del temporale scorso (Roma ) perfetto nessun salto segnale (cosa che invece mi accadeva con mysky hd più frequentemente)

Dai miei invece il segnale è saltato , eppure il test frequenze dai miei è tutti 7 in sat1 e tutti 8 in sat2
Io invece ho tutti 7 su entrambi i sat1 e 2

dai miei parabola +dcss e 10mt di cavo circache va al decoder

da me ho 50mt di cavo

la parabola da 70cm quella dei miei ha più anni ma non arrugginita , la mia una triax di 7 anni molto-leggermente arruginita al centro

che sia il lnb dcss che è l’unica cosa differente , il mio è un U05-M101- SKY.... oppure il cavo e connettore che si bagna ?! oppure sono solo più “fortunato” io senza grosse spiegazioni ?

Ragazzi nessuno sa darmi info a riguardo quanto ho scritto ...grazie

Ragazzi nessuno sa darmi info a riguardo quanto ho scritto ...grazie

Ciao.........a parte che sei parecchio OT, le variabili che si presentano durante un temporale sono molteplici, e non esistono controlli che tengono. La mancanza di segnale, durante i forti temporali è data dalla stratificazione stessa della pioggia, pertanto è una situazione soggettiva, probabilmente, dai tuoi genitori, l'intensità era maggiore e pertanto hanno perso il segnale. Io mi preoccuperei se avessi assenza di segnale o microinterruzioni di segnale con condizioni meteo buone.

Ciao.........a parte che sei parecchio OT, le variabili che si presentano durante un temporale sono molteplici, e non esistono controlli che tengono. La mancanza di segnale, durante i forti temporali è data dalla stratificazione stessa della pioggia, pertanto è una situazione soggettiva, probabilmente, dai tuoi genitori, l'intensità era maggiore e pertanto hanno perso il segnale. Io mi preoccuperei se avessi assenza di segnale o microinterruzioni di segnale con condizioni meteo buone.

Ok grazie, anche se non capisco perché sarei OT .... è comunque un adeguamento/upgrade impianto con due situazioni diversi e due lnb dcss installati diversi e lunghezza dei cavi diversi .... pensavo potesse dipendere dai tipi di lnb dcss installati

Buongiorno a tutti.
Mi ha contattato telefonicamente il tecnico per installare lo Sky Q e gli ho comunicato che attualmente ho una parabola con un illuminatore a 4 uscite (2 per mysky e 2 per due televisori con tvsat non avendo il digitale terrestre). Al che il tecnico mi ha consigliato, per mantenere la possibilità di vedere tvsat, di installare una seconda parabola dedicata solo a Sky. Premesso che non ne capisco nulla di impianti satellitari, secondo voi esiste un modo per poter vedere sky Q e tvsat con la stessa parabola? Se sì, gli eventuali costi di adeguamento dell’impianto e i componenti da comprare.
Grazie

Buongiorno a tutti.
Mi ha contattato telefonicamente il tecnico per installare lo Sky Q e gli ho comunicato che attualmente ho una parabola con un illuminatore a 4 uscite (2 per mysky e 2 per due televisori con tvsat non avendo il digitale terrestre). Al che il tecnico mi ha consigliato, per mantenere la possibilità di vedere tvsat, di installare una seconda parabola dedicata solo a Sky. Premesso che non ne capisco nulla di impianti satellitari, secondo voi esiste un modo per poter vedere sky Q e tvsat con la stessa parabola? Se sì, gli eventuali costi di adeguamento dell’impianto e i componenti da comprare.
Grazie
I TV supportano il protocollo SCR?

Indietro
Alto Basso