Burchio ha scritto:
se pensi che una paytv possa sopravvivere di geppy hour (che come fai a sapere che è defunto) o planet...sono tutte aziende che hanno un bilancio e non canali di servizio...il servizio pubblico nn lo deve fare sky...ma altre persone. sky fa quello che gli porta soldi...se planet nn portava soldi (nn a sky, ma al suo editore, giustamente è stato chiuso...jimmy rivenduto ecc ecc)
come arcinoto...comprare è molto meno costoso che produrre...una puntata di varietà costa molto d+ di una puntata di telefilm, attira spesso meno gente...o cmq la attira per meno tempo e con meno continuità
il caso di lost nn sono accordi sottobanco, ma normali accordi commerciali, visto che nn possono fare accordi sottobanco visto che fox ha anche un contratto con la abc da rispettare cioè nn può dare niente a nessuno...può solo dire OK slega la mia anteprima...quando è andato in onda il primo ep di lost su fox 7 aprile, su rai2...28 luglio, 4 mesi di anteprime nn mi sembrano proprio pochi
ti ripeto che forse sbaglio...ma gli abbonati si attraggono con lost...non con geppy hour o cambio moglie o le serietv di skycinema...
e poi siamo qui a elencare canali...x l'abbonato medio c'è la rai...il "5" E IL "6" (LEGGASI CAN 5 E ITA1)...poi c'è sky....cioè sky è vista come cosa unica coi telefilm documentari serietv i cartoni e i film...
e cmq sei passato a dire che sky ha una qualità di serietv pessima...xkè nn c'è + planet (ok l'approfondimento, ma era un canale talmente nn commerciale che neanche free se lo seguiva nessuno) e produzioni originali (che cmq continuano...come sex terapy)
"Il servizio pubblico non lo deve fare Sky" ... e cosa c'entra quest'affermazione? Sky non è un servizio pubblico, ma
fornisce un servizio al pubblico pagante... e non è un piccolo particolare (come direbbe Giusy Ferreri).
Tu in più post hai la cattiva abitudine (a mio giudizio, ovviamente) di giustificare Sky e addossare le colpe dei fallimenti a questo o quel canale che però fa parte del suo bouquet.
Renditi conto che il mio referente è Sky e non Planet (o questo o quel canale). E' Sky con cui stipulo il contratto e che mi garantisce una certa qualità, e quindi è a Sky che devo rivolgere le mie proteste nel momento in cui l'offerta complessiva ha un calo che non corrisponde all'offerta fatta o cmq a certe aspettative.
Se io (Fiat, Pugeot, Opel) ti vendo un'auto, ma poi tu scopri che non funziona la portiera o lo sterzo, che fai, ti rivolgi a me o a chi mi ha fornito o montato questo o quel pezzo dell'auto? Suvvia!
Quell'affermazione di deresponsabilizzazione la può fare Mediaset che a me non chiede una lira, ma non può farla certamente Sky che da me prende bei quattrini ogni mese.
Scusa, ma chissenefrega che un varietà costa molto? Non è un problema mio. Io voglio una programmazione varia e di qualità. Tieni presente che la Rai sta stravincendo l'attuale stagione programmando un varietà ogni sera.. e pazienza se costa molto. Evidentemente c'è a chi piace.
Se fai questo discorso, allora non aspettiamoci nemmeno fiction autoprodotte di qualità, perchè le fiction di qualità... costano.
Ancora, inoltre, non mi hai detto quali sarebbero questi grandi tf che al momento impreziosirebbero la programmazione di Sky e che non farebbero rimpiangere tutti i titoli di grido
che invece affollano la Rai (pensa te) o Mediaset.
Sky ha uno dei pochi fiori all'occhiello: Lost, eppure, com'è e come non è, non ha fatto a tempo a mandare in onda l'ultima puntata, che a stretto giro di posta è cominciato su Rai 2. Roba che chi non ha Sky, giustamente fa 'marameo'.
Hai letto delle programmazioni selvagge. Di come è stata trattata la programmazione di Love Boat o di Dynasty, per non parlare del fatto che lo scorso inverno mi sono fatto finalmente incuriosire dalla prima serie di 24 mandata nientemeno che in prima serata. Peccato che l'abbia trovata bellissima e avvincente. Beh sì, peccato perchè non se ne parla di vedere le serie successive nemmeno alle 3 di notte.
Ma che senso ha programmare una prima serie (di un tf che attualmente è giunto almeno alla 7a, mi pare) per giunta in prima serata, se poi non si hanno i diritti per le repliche di quelle successive? Boh!
E questo giusto per citare qualche caso..
Su tutto il resto non mi dilungo, almeno per il momento.