Straquoto al 250%. E aggiungo anche che tutti danno Mediapro oramai come finita...non credo che il colosso spagnolo cinese sia fuori gioco:
1. Hanno i diritti di vendita della SERIE A...e questa mossa potrebbe mettere in campo altri soggetti interessati
2. Possono violare la normativa che vieta a loro la produzione diretta degli eventi (i famosi canali della LEGA)...magari Discovery potrebbe offrirsi per la produzione degli eventi...
3. Tra le altre cose chi vi dice che in silenzio MEDIAPRO non abbia preparato una sorpresa? Potevano davvero ignorare uno scenario di questo tipo restando spiazzati?
4. Non citate l'antitrust EU che vigila in modo attento e che ha favorito (ad esempio) l'ingresso di Iliad per poter consentire la fusione 3-Wind. Non credo che a dicembre, davanti ad una ipotetica "cessione" Premium verso Sky, la commissione EU resterà in silenzio sorridendo....della commissione antitrust italiana non parlo neppure anche perché non ho alcuna fiducia di loro.
Insomma aspettiamoci altri fuochi d'artificio a breve.
Secondo me quest'anno il campionato di SERIE A partirà con un certo ritardo....
1) Letteralmente nessuno sapeva di questa storia Sky-Mediaset. Probabilmente nemmeno i giornalisti stessi di Sky e Mediaset, a vedere come annunciavano l'accordo era tutto un programma, come se non sapessero pure lì sul momento nulla. Quindi figuriamoci se Mediapro sapeva qualcosa...
2) Quali altri operatori spuntano fuori? Vivendi? Presa letteralmente a calci nel sedere in questi ultimi 2 anni qui in Italia... Gli Ott? Solo Tim e Perform hanno paventato degli interessi, ma in un mercato ancora troppo acerbo come quello del web (con la rete Internet che ci ritroviamo) non si lanceranno mai in spese folli per la Serie A... Amazon? Stesso discorso, anzi, non pare neanche interessata... Dimmi, quali altri operatori? E in 2 mesi secondo te mettono tutto in piedi, redazione compresa? Non c'è tempo materiale neanche...
3) Quale sorpresa da parte di Mediapro? Canale della Lega? NON LO PUO' FARE! L'Antitrust è stata chiara, il bando per intermediari è chiarissimo, Mediapro deve rivendere i diritti, punto, nient'altro! Fa altro? Sky la porta in causa e Mediapro prende bastonate...
4) L'Antitrust UE? Ha tempi addirittura più lunghi della nostra Antitrust. Mi risulta che ci siano anche TimVision, Netflix, Amazon, VodafoneTv e così via... Mi pare che Sky non sia "sola"... Poi se quelli non investono in diritti tv dello sport sono cavoli loro... Ma su film e serie tv la concorrenza c'è ed è forte. E poi Sky acquisterebbe solo la parte "Operation Pay" di Premium, non rileverebbe per intero Premium,
"conferire a Sky l’”hardware” della pay in digitale terrestre (ovvero manutenzione, accesso condizionato, assistenza ai clienti, eccetera, tranne le attività che cozzerebbero contro la normativa Antitrust). È chiaro che questo secondo scenario darebbe di fatto luogo alla resurrezione, dopo la breve stagione della fine del duopolio Stream-Tele+, di una sola emittente pay in Italia.", questo scrive stamane il Sole 24 ore.
Il campionato parte con un certo ritardo? Può essere, ma ci rimettono solo i club, perchè se Mediapro non trova l'accordo con Sky, la famosa fideiussione da 1,2 mld non arriva entro il 26 aprile e il contratto Mediapro-Lega salta e sono dolori per i club...
Adesso è solo Sky ad avere il coltello dalla parte del manico, e Mediapro dovrà cedere le esclusive che Sky vuole, altrimenti salta tutto e tra i club si scatena il panico...