Situazione copertura DTT CARINI prov. palermo

Datemi un consiglio...

Confermo che con una UHF (90 elementi) orientata in verticale verso Cinisi (Costa Nuova) riesco a ricevere il canale digitale 36 che trasmette 7 Gold in digitale.

Con la logaritmica condominiale (orientata allo stesso modo) invece non riesco a riceverlo: sapete spiegarmi il perchè?

Oggi è stata una giornata di sole e ho potuto continuare a fare delle prove. Ho montato una VHF 6D per ricevere Rai Uno (orientata in vert. sempre verso Cinisi) ma il canale si vede con molta riflessione. Addirittura di più rispetto alla logaritmica condominiale.

Che devo fare per limitare la riflessione? Secondo me con una Televes DAT 45 MIX dovrei migliorare la situazione.
Però non vorrei fare un acquisto inutile.

Voi che ne pensate?:eusa_think:

P.S.
Tutte le prove ovviamente le faccio senza amplificatori, miscelatori, partitori e robe varie con il cavo che dall'antenna arriva direttamente alla TV.

copertura carini

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, ho un problema .
sto in zona villagrazia di carini dove c'era il movida, ho comprato 2 antenne una per vhf e una uhf piu un amplificatore alimentatore, ma nonostante cio per quanto riguarda il digitale terrestre(integrato nelle tv) prendo solamente i canali rai , rai radio insomma prendo solo 27 canali, e nemmeno l'ombra di mediaset premium boing la 7 etcc...
Che devo fare? devo mettere una terza antenna?
le antenne sono posizionate tutte e due verso carini.
Grazie a chi mi potrà aiutare

Ps. mi avevano detto che potevo anche avere bisogno della terza antenna....:5eek:

Ciao e benvenuto sul forum.

Da dove abiti riesci a vedere i ripetitori di Montagna Longa? Perchè è lì che devi puntare l'antenna (in orizzontale) per ricevere mediaset premium. Ora tu hai una sola antenna UHF puntata verso carini ma per carini intendi Montagna Longa? L'antenna VHF serve solo (attualmente) per riceve Rai Uno in analogico (servirà forse dopo lo switch off per ricere un mux Rai in digitale). Per tutto il resto servono solo antenne UHF.

Considera che io abito a Isola delle Femmine e ho dovuto utilizzare 2 antenne UHF e una VHF (quindi tre antenne in totale). Questo perchè da Montagna Longa si ricevono i canali mediaset in digitale mentre, l'altra antenna UHF va puntata, orientandola in verticale, verso Costa Nuova (Cinisi) per ricevere i mux LA7 (LA7, MTV, Sportitalia, Dahlia e anche Mya +1).

Comunque ho controllato con Google Earth e da villagrazia di carini dovresti vedere perfettamente sia i ripetitori di Montagna Longa che quello di Costa Nuova: in pratica, in linea d'aria, hai la stessa mia portata ottica ma sei più vicino ai ripetitori rispetto a me.

Inoltre, da dove sono io, non riesco a prendere la Rai in digitale perchè i ripetitori sono verso Torretta (Cantoniere di Bellolampo). Questo significa che se riesci a prendere la Rai in digitale riesci a vedere tali ripetitori e visto che hai una sola antenna UHF l'hai puntata là. Probabilmente quindi nessuna antenna ti punta a Montagna Longa e non prendi Mediaset.

Tieni presente che il ripetitore di Torretta si trova all'incirca alla tue spalle a sinistra mettendoti con la faccia verso l'aeroporto mentre i ripetitori di cui ti parlo io si trovano proprio di fronte a te.

Se così fosse, per ricevere tutto, saresti costretto ad avere tre antenne UHF:
- una puntata in orizzontale verso Torretta per ricevere la Rai in digitale
- una puntata in orizzontale verso Montagna Longa per ricevere Mediaset in digitale
- una puntata in verticale verso Costa Nuova per ricevere La7, Mtv, Sportitalia, Dahlia (e anche Mya +1) sempre in digitale

E considerati fortunato: almeno tu la rai la ricevi in digitale.

Ultima modifica:
Sono daccordo con ivan, dalla parte del ex movida si dovrebbe avere visuale su tutti i ripetitori disponibili nella zona. Aggiungo anche che se interessa TGS e CTS bisogna puntare un antenna UHF (se la conpri a carini) oppure una di V banda (a palermo) ma ti consiglio per l'esperienza di installazione di mettere una normale uhf così utilizzi un amplificatore con 3 ingressi UHF ed 1 VHF.
Infine consiglio di puntare verso torretta per i mux rai perchè a costa nuova (punta raisi) si ricevono i mux TIMB LA7

Cmq spero che altri utente della nostra zona tovano interessante la discussione per il territorio di carini così di condividere opinioni e consigli

Ulteriori novità in campo DTT per la zona di Carini.

Da quello che mi è pervenuto da un amico di zona che in un e-mail mi descriveva, giorno 7 c.m. intorno alle ore 22.30 c'è stata una prova test di uno dei due bouquet RAI sul canale 25 UHF pol. V. da Costa Nuova a Cinisi per il comprensorio carinese.

Non so di preciso quale dei due bouquet sia, certo è che, finalmente, avranno avuto l'autorizzazione dal ministero ad accendere in modo da colmare una lacuna che si porta avanti da anni.

Spero sia il mux A che, obiettivamente, è il più importante dato che, a causa delle propagazioni che da Aprile fino a Ottobre inoltrato, si verificano disturbi dando "fastidio" ai canali presenti in zona.

A voi i controlli del caso in ogni momento.

Nulla di strano che la logaritmica condominiale non funzioni bene a causa di tanti fattori quali i cavi invecchiati, la distribuzione fatta male per gli appartamenti eccetera eccetera.

Invece per la riflessione di RAIUNO da Costa Nuova potresti evitare tali disturbi mettendo due antenne VHF accoppiate tra loro con i polarizzatori ed i cavi di collegamento verso l'accoppiatore di egual misura.

confermo la visualizzazione dei tre canali RAI sul digitale terrestre per qunto ne riguarda il ripetitore di Costa nuova. grazie a Domins per gli aggiornamenti sempre puntuale bye;)

Quindi confermi l'avvistamento sul canale 25 del bouquet RAI da Costa Nuova Salvo???

Te lo chiedo perchè lo stesso avvistatore, qualche giorno dopo, mi ha rettificato il tutto dicendomi che, con molta probabilità, il canale 25 proviene dalle coste laziali.

Adesso dovresti darmi ancora un ulteriore conferma se in zona il canale viene emesso da Costa Nuova o no ringraziandoti in anticipo per il controllo.

ciao a tutti ho letto con particolare interesse la discussione, prima di fare acquisti sbagliati, volevo porvi alcune domande.
via Sila a Carini ( per intenderci sopra CARINI)è coperta dal segnale digitale terrestre?
se si che tipo di antenna e in che direzione dovrei puntarla?
preciso che sono giàabbonato a mediaset e dahlia e in città non ho avuto problemi ad installare l'antenna ( anche perchè dal terrazzo del palazzo vedo monte pellegrino). essendo molto soddisfatto del digitale terrestre vorrei sfruttarlo anche in estate.
garzie anticipatamente a chi volesse darmi dei consigli

ciao briglios e benvenuto al forum
io abito in via cangialosi quindi potremmo dire vicini di casa
Per quanto e riguarda dahlia mi sa che ancora non abbiamo la copertura sufficiente perchè il ripetitore si trova verso la costa di punta raisi quindi non visibile ma aspetteremo!!

I ripetitori visibili nella nostra zona sono :

Cantoniere di bellolampo ( torretta ) dove si utilizza un VHF 6F per il canale RAI1
e una UHF 10RD45 in polarizzazione orizzontale per le altre due emittenti rai più mediaset in analogico e in digitale i mux RAI A e RAI B.

Montagna longa (carini dove c'è la croce) dove si utilizza sempre una UHF 10RD45 in polarizzazione in orizzontale per le emittenti private tipo tele occidente,tele rent, trm,ecc.ecc. e in digitale i mux MEDIASET 1 e 2 (QUINDI PER IL PREMIUM) e il mux D-FREE (CINEMA).

Quindi le antenne verranno colegate ad un amplificatore a 3 ingressi ed 1 uscita dove si collegheranno le 10RD45 all'ingresso UHF e la 6F all'ingresso VHF.

L'uscita si andra a collegato ad un alimentatore tv (ingresso contrassegnato ANT.) a sua volta nell'uscita contrassegnata TV si andraà a collegare il cavo che arriva dalla tv.

spero che come spunto ti possa aiutare a presto
in caso a disposizione per eventuali consigli:D

PER DOMINS
Scusami per il ritardo, ma sono stato in trasferta, in settimana ti faccio saper se ancora ci sono i canali citati perchè dovrei portare il decoder da mio suocero che è puntato su costa nuova, invece da me non è visibile :D

grazie salvo, per gli utili consigli, valuterò i costi di tutto l'impianto.
considera che l'anno passato non avevo problemi in quanto ho montanto una parabola ed avevo l'abbonamento a sky, disdetto a settembre per gli eccessivi costi, e per questo sono passato al digitale terrestre, ottma qualita( mediaset e dahlia) a costi più contenuti.

Anchio ho disdetto sky troppo cari anche per me e sono passato a premium anche se mi sa che fanno i furbetti:icon_rolleyes:
Cmq valuterò al termine dell'abbonamento annuale
bye;)

Per dovere di cronaca Tele Rent 7 Gold ha il suo trasmettitore su Costa Nuova e non a Montagnalonga, più precisamente nella conca che si vede tra il costone montagnoso vicino a Villa Paradiso ed il pizzo ove sorge l'impianto Telecom e RAI.

Anche CTS ho saputo che non è a Costa Estremole bensì a Montagnalonga come tutti gli altri dopo essere stato traslocato anni fa dalla vecchia postazione di Costa Estremole.

In pratica nella stessa Costa Estremole rimane soltanto TGS.

confermo aggiornamento di DOMINS aspetteremo tgs anche su montagna longa
Per quanto e riguarda TELE RENT-7 GOLD dalla parte di carini alta il canale si trasmette bene, ma il problema e che COSTA NUOVA non è in ottica quindi mi sa che ancora è su montagna longa (parlo dell'analogico)
A proposito ma stu TELECAPRI ma esiste? mai visto
Ciao a presto

nuovi ripetitori

Una domanda io ricevo praticamente tutti i canali del digitale terrestre tranne il canale 36 (dovi ci sono i raisport ecc.) il 32 lo ricevo tranquillamente (rai1,2,3,4) siccome nella mia zona si fa molta fatica a ricevere i segnali provenienti da bellolampo si ricevono solo di riflesso.... sapete se ci sarà un ampliamento dei ripetitori???? io sono della zona johnnie walker

salvotoregno ha scritto:
confermo aggiornamento di DOMINS aspetteremo tgs anche su montagna longa
Per quanto e riguarda TELE RENT-7 GOLD dalla parte di carini alta il canale si trasmette bene, ma il problema e che COSTA NUOVA non è in ottica quindi mi sa che ancora è su montagna longa (parlo dell'analogico)
A proposito ma stu TELECAPRI ma esiste? mai visto
Ciao a presto

Questi canali non li ricevo.... a costa nuova non c'è il mux di dahlia??? se è si io quel mux lo ricevo (è il mux dove ci sono sportitalia e k2 e tutto il pacchetto dahlia giusto?)

si confermo dahlia su costa nuova (punta raisi)
Per quanto e riguarda il canale 36 sicuramente non lo becchi nemmeno ammazzato:D anzi ricevi il 32 da cantoniere di bellolampo che si trova alle spalle di montagna columbrino guardando verso nord perchè il segnale digitale ne basta anche poco per riceverlo (cmq fortuna!!)
Ti posso dire che dal ripetitore di costa nuova stanno facendo dei test della rai quindi ci sarà un accensione dei mux rai in seguito (io avevo notato questi test)

Salvo su quale canale hai avvistato il test in DTT della RAI?

Non credo che sia sul 25!!!

salvotoregno ha scritto:
ciao briglios e benvenuto al forum
io abito in via cangialosi quindi potremmo dire vicini di casa
Per quanto e riguarda dahlia mi sa che ancora non abbiamo la copertura sufficiente perchè il ripetitore si trova verso la costa di punta raisi quindi non visibile ma aspetteremo!!

I ripetitori visibili nella nostra zona sono :

Cantoniere di bellolampo ( torretta ) dove si utilizza un VHF 6F per il canale RAI1
e una UHF 10RD45 in polarizzazione orizzontale per le altre due emittenti rai più mediaset in analogico e in digitale i mux RAI A e RAI B.

Montagna longa (carini dove c'è la croce) dove si utilizza sempre una UHF 10RD45 in polarizzazione in orizzontale per le emittenti private tipo tele occidente,tele rent, trm,ecc.ecc. e in digitale i mux MEDIASET 1 e 2 (QUINDI PER IL PREMIUM) e il mux D-FREE (CINEMA).

Quindi le antenne verranno colegate ad un amplificatore a 3 ingressi ed 1 uscita dove si collegheranno le 10RD45 all'ingresso UHF e la 6F all'ingresso VHF.

L'uscita si andra a collegato ad un alimentatore tv (ingresso contrassegnato ANT.) a sua volta nell'uscita contrassegnata TV si andraà a collegare il cavo che arriva dalla tv.

spero che come spunto ti possa aiutare a presto
in caso a disposizione per eventuali consigli:D

ciao
per Salvo, grazie per il consiglio, ho seguito alla lettera le tue indicazioni, la situazione al momento è questa

canali mediaset e premium, ok perfetti,

dahlia ricevo i canali ma non li ho testato in quanto non avevo portato la sheda

rai sport 1 e 2 rai 4, storia ecc ok

ho dei problemi con rai 1,2,3, seganale al 10-13 % immagine ed audio che vanno e vengono, considera che sono in una posizione bassa e mi trovo davanti un cocuzzolo di roccia. può essere che ho collegato male qualcosa o devo fare qualche correzione?
perche alcuni canali rai sono ok mentre i tre principali hanno questi problemi?
Può eseere un problema di decoder per il momento uso uno shinelco zapper, ho intezione di testare tutto con i-can che ho installato a casa.
grazie anticipatamente

Indietro
Alto Basso