Sintonizzazione canali satellitari gratuiti

ottomino

Digital-Forum New User
Buongiorno, ho provato a sintonizzare dal satellite/i i canali dal mio tv Samsung UE40 H6410 EU. Mi trova circa 400 canali ma se sintonizzo per esempio rai uno, mi dice che il segnale è criptato.
Anche provando ad inserire la scheda TVSAT nella Cam, compare segnale criptato e "errore CI verificare...ecc."
Per il satellitare è necessaria qualche altra scheda invece della TVSAT ?
Mi scuso fin d'ora per l'ignoranza....
Grazie
RICCARDO

Benvenuto

Hai usato la cam tivusat con la sua scheda?

La scheda è attiva?

Assicurati che la Cam venga vista nel menù della tv (Common interface)

Hai altri decoder collegati all'impianto?

Rai 1 tra l'altro è trasmesso per il 99% dei programmi in chiaro. Quindi mi sembra strano che ti dica canale criptato. La frequenza è corretta? Verifica se il Rai 1 che hai in memoria indica la frequenza 10992 V 27500 2/3 ;)

Ciao e grazie, allora si ho scheda TV SAT attiva e cam certiicata tvsat, ho anche altri decoder ma spenti, ho un ICAN 1110SV Snow che non prende piu' nulla (6 canali) e oggi provo a vedere se è "partito" provando con un altro decoder. La sintonizzazione la faccio solo con il ricevitore satellitare incorporato nella TV.

Il menu' common interface, devo trovarlo e verifico cosi' come la frequenza di rai uno (ora sono in ufficio), grazie per le risposte.

Ciao, allora premesso che non uso decoder e parliamo di satellitare e non di parabola per prendere il digitale terrestre, dal menu common interface, mi trova sia la scheda che la cam infatti mi da' serial number cam e numero carta ecc., ho risintonizzato mi ha trovato di tutto, tranne che rai e mediaset, l'unica cosa conosciuta che mi trova è rai africa (?!) su tre canali 131, 263 e 515, appena mi fermo su rai africa compare la scritta "Modulo CI o smart card non trovati" boh...
Io speravo di vedere persino rai sport....

Mi sa che la parabola non è orientata sul satellite corretto ;) Fai un elenco dei canali che ti ha trovato. Che so... una decina ;)

E' vero in effetti ho omesso di dire che la tv mi ha fatto scegliere i vari satelliti , io ho selezionato tutti. quindi mi ha trovato di tutto....
premetto ancora che il problema è nato dal decoder sat del digitale terrestre che ora mi prende solo 6 canali, prima vedevo correttamente rai5, rai movie, rai sport 1 e 2 , e altro che mi interessava molto, ho deciso di iniziare a verificare la possibilita' di ricevere tramite cam e tv sat dopo questo fatto, stasera alle 22 mi arriva un decoder simile al mio (del vicino) per vedere se è "partito" il decoder come sostiene il vecchio omino antennista del paesiello. L'omino ieri mi ha detto anche che non va neanche sul tetto perche' aveva un segnale "della Madonna".......
Il problema è che volevo vedere rai sport 1 entro lunedi', lo vedo gia' in HD ma basta un po' di vento o mezza nuvola che inizia a balbettare....Grazie

Il problema non è la TV. Ma la parabola. Quindi la parabola che hai riceve più satelliti?

No, è il televisore che fa la scansione su tutti i satelliti, la mia parabola ha una sola luce ed era stata installata solo per prendere i canali non visibili sul digitale terrestre tipo rai sport 1 ecc. ma sempre puntato credo su hot bird (credo) , tra l'altro adesso il vicino dice che non trova piu' il vecchio decoder, quindi o dico allìomino che ho fatto la prova con ul atro decoder e il risultato non è cambiato oppure devo andare da Mediaworld e prendere un decoder per tv sat e se poi il problema era il puntamento della parabola lo riporto subito indietro e mi faccio fare un buono spesa o compro altro anche se mi scoccia spendere 100 euro per niente....

Fai bene a provare con un altro ricevitore, sicuramente funzionante.. se il problema persiste, allora si è spostata la parabola.

Grazie , ma credo sia inutile spendere per un decoder nuovo per poi portarlo indietro, non so.... adsso ho chiesto ancora qui in paese ch ipuo' prestarmi solo mezz'ora un decoder

No, è il televisore che fa la scansione su tutti i satelliti

La Tv scansionerà anche tutti i satelliti... ma se la parabola riceve solo un satellite... di certo la tv non ti potrà sintonizzare gli altri satelliti. A volte alcuni decoder (non so le tv) hanno in memoria dei canali pre caricati per ogni satellite... spesso e volentieri con dati obsoleti e non aggiornati. Quindi valgono quel che valgono.

Non riesci a descrivere com'è fatto il tuo impianto? Di sicuro oltre a Hotbird (che ricevei con un altro decoder a quanto hai detto) ricevi sicuramente anche eurobird 9. Hai un dual feed? :eusa_think:

La Tv scansionerà anche tutti i satelliti... ma se la parabola riceve solo un satellite... di certo la tv non ti potrà sintonizzare gli altri satelliti. A volte alcuni decoder (non so le tv) hanno in memoria dei canali pre caricati per ogni satellite... spesso e volentieri con dati obsoleti e non aggiornati. Quindi valgono quel che valgono.

Non riesci a descrivere com'è fatto il tuo impianto? Di sicuro oltre a Hotbird (che ricevei con un altro decoder a quanto hai detto) ricevi sicuramente anche eurobird 9. Hai un dual feed? :eusa_think:

Ciao, no non è dual feed, ho una parabola e solo un punto per la ricezione che è appunto dove è attaccata l'unica TV.

Mah... c'è qualcosa che non torna.

Prima dicevi di ricevere i canali (almeno con il vecchio decoder) ma che poi non li ricevevi più.

Poi dici che ricevi Rai Africa.

Se la parabola è puntata su un solo satellite evidentemente la parabola si è spostata. E invece di ricevere Hotbird 13° Est, ricevi Eurobird 9°.

Di conseguenza il vecchio decoder potrebbe funzionare ottimamente. Il problema in questo caso non è ne il decoder, ne la tv, ne la cam. Ma la parabola. :icon_rolleyes:

Facciamo così, controlla nella lista canali che ha caricato il TV, se c'è CCTV 9 Documentary e si vede correttamente (è in chiaro senza codifica, e presente nel medesimo transponder di Rai Africa).... se si allora la parabola punta i 9°E e non i 13°E...

Facciamo così, controlla nella lista canali che ha caricato il TV, se c'è CCTV 9 Documentary e si vede correttamente (è in chiaro senza codifica, e presente nel medesimo transponder di Rai Africa).... se si allora la parabola punta i 9°E e non i 13°E...

Eccomi, grazie intanto di tutto, ho fatto fare la prova al telefono a mia moglie e il CCTV9 Documentary si vede e non è criptato, in sostanza quindi posso dire all'"antennista" che ho il feed o la parabola si sono spostati di qualche grado e che quindi sono da sistemare? Probabilmente allora il segnale che vedeva e vedeva forte era di Eurobird 9°.

Indietro
Alto Basso