Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovviamente il grande rammarico è che la Rtv Slo ha dovuto risolvere da sè ben sapendo che parlare con chi in materia non ne capisce molto è inutile!

Oramai hanno capito con chi hanno a che fare e piuttosto che aspettare per veder rispettato un loro diritto chissà quando, hanno preferito adeguarsi alla situazione di fatto ed usare un'altra loro frequenza in modo da fornire ugualmente il servizio ai cittadini.

Tra l'altro sul mux C diffuso sul UHF 33 c'è un canale denominato "obvestilo C" (mi sembra "avviso C) dove si rende noto che in segutio a disturbi da parte di trasmettitori italiani ai segnali trasmessi dai trasmettitori di Anhovo, Beli Kriz, Skalnica, Slavnik,TInjan e Trstelj viene attivato il canale 33.

Esatto. E' presente anche sul 22, in quanto il mux è esattamente lo stesso.

Può essere che hanno totalmente spento il 22 in favore del 33?...Vedremo:eusa_think:

Prima ricevevo il mux C su entrambi i canali, ora sembrerebbe essere presente solo sul 33 (dalle postazioni citate anche da Maxsat64).

:occasion18::new_Eyecrazy: Dal Trstelj > http://img51.imageshack.us/img51/2416/0r0e.png
Edit:sono stati bravi ad organizzare il tutto in così poco tempo.
Infatti il segnale dal Trstelj è bello potente per quella postazione e per tal motivo credo che abbiano spento Sponka.
Come ha detto Maxsat64 la qualità è un po' ballerina qua da me ma sono cose lievi.
Comunque bene.

Ultima modifica:
Giusto per la cronaca, da me puntando Pedrosa vedo il mux C sul UHF 22 come prima, e nessun segnale sul UHF 33.
Ciao ;)

Sì, il Mux C è stato spostato sull'UHF 33 su alcuni ripetitori vicini all'Italia per garantire la ricezione del Mux. Specificamente i seguenti ripetitori:
- Croce Bianca dal 23.10.2013;
- Anhovo dal 24.10.2013;
- Antignano dal 24.10.2013;
- Trstelj dal 24.10.2013;
- Skalnica dal 24.10.2013;
- Slavnik dal 25.10.2013.

Infatti ora da me lo ricevo perfettamente sull'UHF 33, mentre sull'UHF 22 continua a esserci assenza di segnale per via del Mux C sloveno sull'UHF 22 dal M. Nanos e TVM sulla stessa frequenza da Conconello.
Ora speriamo solo che in Italia non venga in mente a qualcuno di accendere qualcosa sull'UHF 33, altrimenti saremmo sul punto di partenza.

Confermo anche il conflitto LCN tra La 7 (per gli altri non ho controllato bene) e POP-TV.

Ora speriamo solo che in Italia non venga in mente a qualcuno di accendere qualcosa sull'UHF 33, altrimenti saremmo sul punto di partenza.

Dopo l'esperienza di ReteA 2 non penso si sognino di accendere qualcosa sul 33.

Confermo anche il conflitto LCN tra La 7 (per gli altri non ho controllato bene) e POP-TV.

Sì, c'è conflitto di LCN sui canali dal 7 all'11, come riportato più sopra.
E quando inseriranno le posizioni LCN anche nel mux A ovest, ci sarà conflitto LCN con i 3 canali Rai principali.

Aggiunto nel mux A il canale TV Slovenija 2 HD.
Bene ottima notizia già sintonizzato

Segnalo anche che su tivùsat sono stati attivati questo pomeriggio rai 1 hd (che hà preso il posto di rai hd) sulla freq 11766 v rai 2 hd e rai 3 hd sulla freq. 11662 v

4 hd in un solo colpo non male direi :D :happy3: :)

Ovviamente il grande rammarico è che la Rtv Slo ha dovuto risolvere da sè ben sapendo che parlare con chi in materia non ne capisce molto è inutile!

Quoto il tuo intervento,e aggiungo che la figura barbina in questo caso qua l'ha fatta nuovamente l'italia...Adesso non so se questa sarà la situazione definitiva...cioè Tvm sul 22 ed il Mux C sul 33,ma sarebbe auspicabile spegnere nuovamente il mux Canale 6 che non serve a nulla,è lasciare almeno liberi il 41 come il 31 e nel caso della provincia di Gorizia anche il 34 libero alla Slovenia...In un futuro potrebbero servire anche per l'eventuale Mux B.

E per essere ancora più cinico, maleducato e strafotente, la povera Slovenija ha fatto per quello che poteva rispettando le regole che gli erano di competenza:
Nel caso specifico dello shift >>> 22 >>> 33 sui TX verso l'occidente Adriatico, ha sacrificato Vitel/Sponka 5kW ERP - POCHI ! (poi per quello che probabilmente ci sarà diero in termini di indennizzo :eusa_think::eusa_naughty:) "pompando" il sistema radiante al massimo per "parallelizzarsi" al Nanos (che ovviamente essendo il master non poteva shiftare), per quanto possibile, in tal modo per garantire sul 33 quello che non poteva essere fatto sul 22 a livello di progetto.
E chiamatelo poco. Già mi immagino le imprecazioni dei tecnici Sloveni a cui và tutto il mio rispetto.
E ancora per pestare di più, andate CROCE BIANCA a vedere, capire, e non solo, il TX in Onde Medie di Radio Capodistria sui 1.170 KHz, del perchè, come, dove e quando è stato costruito e sopratutto perchè arriva dappertutto.
Stessa cosa +/- in Castaldia con la Rai, ma non per colpa dei tecnici, che ci è arrivata 40 anni dopo a forza di solleciti, ma questo è un'altro discorso ....

Sì, il Mux C è stato spostato sull'UHF 33 su alcuni ripetitori vicini all'Italia per garantire la ricezione del Mux. Specificamente i seguenti ripetitori:
- Croce Bianca dal 23.10.2013;
- Anhovo dal 24.10.2013;
- Antignano dal 24.10.2013;
- Trstelj dal 24.10.2013;
- Skalnica dal 24.10.2013;
- Slavnik dal 25.10.2013.

Infatti ora da me lo ricevo perfettamente sull'UHF 33, mentre sull'UHF 22 continua a esserci assenza di segnale per via del Mux C sloveno sull'UHF 22 dal M. Nanos e TVM sulla stessa frequenza da Conconello.

Anch'io ho agganciato il Mux Multiplex C che mi ha messo i canali in queste posizioni:

11 - GOLICA TV (che ha spostato Telefriuli al 75)
59 - TV3 MEDIAS (che è accanto a Lottomatica che non si è spostata)
75 - PLANET TV
75 - POP TV
75 - KANAL A
1062 - OBVESTILO C

In pratica solo Telefriuli è stato sloggiato, mentre sono rimasti al loro posto La7, MTV, Deejay Tv e Telequattro. ;)

a me invece sono andati dal 7 all 11 con conseguente spostamento dei vari la7,mtv and co e telefriuli

Be', è un problema trascurabile dato che tutti i televisori

hanno l'opzione di modifica e spostamento

del numero di canale a piacimento.

Se si limitano a 3 o 4, l'operazione si fa in pochi minuti.
Non è assolutamente vero che tutti i televisori hanno l'opzione modifica e spostamento. :eusa_naughty:

Infatti il mio tv LG decide tutto da solo anche quando ci sono conflitti e io non posso modificare o spostare i canali, come invece avviene su altri televisori. :icon_rolleyes:

Non è assolutamente vero che tutti i televisori hanno l'opzione modifica e spostamento. :eusa_naughty:

Infatti il mio tv LG decide tutto da solo anche quando ci sono conflitti e io non posso modificare o spostare i canali, come invece avviene su altri televisori. :icon_rolleyes:

Confermo. Ieri con sinto manuale del 33 mi ha spodestato i canali di cui sopra, poi ho fatto una risintonizzazione totale e me li ha sparsi in giro, lasciando gli italiani "al loro posto". Non capisco il criterio con cui il tv mi posiziona i canali nell'LCN. Ad esempio, i M7 extra e I2 futuri li ho oltre l'80, mentre i PROVVISORI sono sempre nella posizione LCN solita.

Ma tra l'altro, mi chiedo da dove sto ricevendo il 33 del mux C sloveno, visto che io ho sempre e solo ricevuto dal Nanos, dal quale invece risulta acceso sempre il 22, tanto che TVM non la ricevo.

Ma tra l'altro, mi chiedo da dove sto ricevendo il 33 del mux C sloveno, visto che io ho sempre e solo ricevuto dal Nanos, dal quale invece risulta acceso sempre il 22, tanto che TVM non la ricevo.

Ed io che ricevo solo da Croce Bianca, e nulla dal Nanos, continuo a ricevere il mux C anche sul 22, per cui secondo me il 22 è ancora acceso da Croce Bianca.
I ripetitori accesi sul 33 sono 6, si cui 3 servono la zona di Nova Gorica (Anhovo, Monte Santo e Trstelj), mentre gli altri 3 servono la zona litoranea (Monte Nevoso, Tinjan e Croce Bianca), ma non saprei quale di questi possa arrivare da te.
A meno che non abbiano acceso il 33 anche dal Nanos senza averlo comunicato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso