Segnali TV in Friuli Venezia Giulia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Allora tutti , compreso Telefriuli dal 32 in verticale da V.Palmanova ???? Ma chi riceve da Pedrosa in verticale perché in ombra da Castaldia? Tocca rimettere mano ad antenne e filtri ?

Attualmente il 24 da noi è acceso con il mux 1 Rai

In Friuli V G l’ 11 Marzo verrà acceso il mux R Rai sul ch 30 con Rai tre FVG Rai tre bis e Rai tre Valle d’Aosta e verrà spento il mux 1 sul ch 24.

In Veneto il 10 Marzo verrà acceso il mux R Rai sul ch 34 con Rai tre Veneto Rai tre Lombardia e Rai tre Emilia Romagna e verrà spento il mux 1 sul ch 5

In Friuli V G l’ 11 Marzo sul ch 32 verrà acceso il mux locale Rai way con tutte le tv locali Telefriuli Telequattro Telepordenone etc.

Finalmente è tutto chiaro, ti ringrazio. E quindi se le locali traslano sul ch32, tutte le frequenze dove trasmettono adesso vengono a loro volta spente? Ch 43 Tele Pordenone, ch 46 Tele Friuli ecc ecc... Giusto? E le TV che ora sono sul ch 32 che fine fanno? 7 gold HD-TelePadova, Tele Dolomiti, Canale 68, 77, 78....

Allora tutti compreso Telefriuli dal 32 in verticale da V.Palmanova ???? Ma chi riceve da Pedrosa in orizzontale ? Tocca rimettere mano ad antenne e filtri ?
Chi prende Perosa H e Udine V dovrà mettere mano al filtri perché i filtri in genere sono ch 5 - ch 30 + ch 40 da Udine e ch 31- ch 60 - ch 40 da Pedrosa e questi tagliano il ch 32
Le antenne non serve toccarle
Chi prende Piancavallo basta solo risintonizzare :)

Il 10 faranno il reframing in Veneto Venda e Madonna quindi la Rai con il mux R viene accesa sul 37 e dfree si sposta dal 37 al 24
Ma sul 24 da noi c’è il mux rai1 quindi per un giorno in Friuli e Veneto orientale Rai e dfree si interferiranno

Fatto, ormai manca pochissimo, e la discussione si è ravvivata. ;)
Grazie come sempre Zwobot
anche se io non ho più l’antenna terrestre ho tivusat, seguo con interesse questa discussione, ma l’11 dovrò andare da mia Sorella è miei vicini di casa a risintonizzare :)

Ultima modifica:
Chi prende Perosa H e Udine V dovrà mettere mano al filtri perché i filtri in genere sono ch 5 - ch 30 + ch 40 da Udine e ch 31- ch 60 - ch 40 da Pedrosa e questi tagliano il ch 32
Le antenne non serve toccarle
Chi prende Piancavallo basta solo risintonizzare :)

Ma se ora trasmetteranno da V Palmanova e prima da Pedrosa tocca anche cambiare il puntamento alle antenne presumo , a parte che da Pedrosa sono tutti in V ..,

Ma se ora trasmetteranno da V Palmanova e prima da Pedrosa tocca anche cambiare il puntamento alle antenne presumo , a parte che da Pedrosa sono tutti in V ..,

Mi rispondo e correggo da solo , certo non serve toccare le antenne , per il 32 ci serviremo dell' antenna già puntata su V.Palmanova per la Rai , certo sostituire il filtro sarà già un problema economico , soprattutto nei condomini con impianti canalizzati dove ci si affida a a Pedrosa , per chi si serve di Castalda in teoria non cambierà niente ,poi ci sarà il problema del 24 che attualmente filtrato e che sparirà da V. Palmanova per andare su Castaldia / Pedrosa ...mah !parlo sempre per chi riceve con accoppiata Pedrosa/V.Palmanova

Ultima modifica:
Ah dimenticavo , che fine farà RAN TV ,che ora se non sbaglio trasmette sul 7 VHF , da Udine Via Baldasseria poco oltre l il mpianto RAI di V.Palmanova , disturbando un canale che dovrebbe essere dedicato alle trasmissioni radio DAB ?

Un info visto che si parla del UHF 32 veranno attivati su ripetitori RAI di seconda categoria overo es PULFERO - DRENCHIA - GRIMACCO - STUPIZZA - LOCH valli del natisone TORREANO da Udine confermate ...

Da UDINESE TV INFO

Inizialmente ci daranno metà della banda, inizieremo le sperimentazi in HD ma saremo in grado di essere in onda con questo standard quando la Rai che trasporta il segnale sarà in grado di fornire la capacità massima richiesta e assegnata di 3mega. Saremo presenti anche con l'HBBDV con contenuti extra e segnale HD, anche in questo caso non immediatamente ma nel giro di qualche settimana.

Ah dimenticavo , che fine farà RAN TV ,che ora se non sbaglio trasmette sul 7 VHF , da Udine Via Baldasseria poco oltre l il mpianto RAI di V.Palmanova , disturbando un canale che dovrebbe essere dedicato alle trasmissioni radio DAB ?
Il Mux ovviamente spegne.
L'emittente RAN TV non risulta nella graduatoria dei FSMA regionali, quindi in teoria non sarà più visibile in digitale terrestre.

Il mux mr07 parte ovunque al posto dell'1... in alta carnia andrà già sui canali nuovi (30 e 29 solo per tarvisio)

Indietro
Alto Basso