Segnali Radio Campania [FM, DAB, AM]

In provincia di Salerno i 94.7 di Radio Amore ora trasmettono Radio Amore I Migliori Anni.

A dire il vero sono diverse settimane che è così, avrei voluto aggiornare la discussione con questa "news" ma poi mi è passato di mente. Non sono riuscito però a sintonizzare Radio Amore sui 91.6 (l'ex frequenza di Radio Amore I Migliori Anni), ma anche prima non ho mai ricevuto quella frequenza, non ricordo da dove viene trasmessa ma sicuramente nella mia zona non si riesce a ricevere nulla perchè ho FM Music sui 91.500 da S. Angelo e RTL sui 91.700 da Giovi. Mi domando come si faccia ricevere a Salerno città, visto appunto l'incompatibilità coi 91.700 da Giovi che a Salerno è molto forte

I 91.6 se non ricordo male dovrebbero trasmettere da Perdifumo ma questa frequenza a Salerno non si mai ricevuta perchè è completamente annullata dai 91.5 di Radio 1 e i 91.7 di RTL entrambi da Colle Bellara. Anche io come te nella mia zona ricevo Fm Music sui 91.5 e RTL sui 91.7 quest'ultima con potenza del segnale molto forte.

I 91.6 se non ricordo male dovrebbero trasmettere da Perdifumo ma questa frequenza a Salerno non si mai ricevuta perchè è completamente annullata dai 91.5 di Radio 1 e i 91.7 di RTL entrambi da Colle Bellara. Anche io come te nella mia zona ricevo Fm Music sui 91.5 e RTL sui 91.7 quest'ultima con potenza del segnale molto forte.
Se hanno fatto una mossa del genere quelli di Radio Amore, l'unica spiegazione è che hanno avuto il placet per riposizionare questi 91.6 su un'altra frequenza, proprio per incompatibilità con i 91.5 ed i 91.7, e quindi presto riattiveranno Radio Amore su qualche altra frequenza completamente diversa. Altrimenti non avrebbe alcun senso rinunciare a trasmettere il canale principale su Salerno e gran parte della provincia, per trasmettere Radio Amore I Migliori Anni. Sul 95.200 a Cava continua a trasmettere regolarmente Radio Amore, mentre la frequenza 94.700, che mi fu detto era stata fatta autorizzare anche dalla postazione di Pietrasanta per trasmetterci Radio Amore quando il 95.200 era occupato a Cava da Radio Club91, e su cui mi dissero stavano valutando di trasmettere proprio Radio Amore I Migliori Anni, a Cava è sempre vuota. Boh, staremo a vedere a settembre cosa succede.

Comunque Radio Amore non è l'unica che fa mosse all'apparenza strane. Per esempio Radio CRC Napoli 24 da diversi mesi ha riposizionato i 101.400 da Pietrasanta sulla frequenza 94.300. Ora, quella frequenza è interferita che più non si può, perchè sui 94.200 arriva Radio MPA da Colle Bellara e sui 94.400 Virgin Radio da Montevergine (che interferisce anche i 94.500 di Radio1Rai sempre da Pietrasanta), e per di più, da diversi mesi, probabilmente proprio per salvaguardare il segnale di MPA, hanno smesso di irradiare in direzione sud verso Salerno (come fa anche Radio Amore coi 95.200 e RDS coi 98.200). A questo punto mi domando, ma è convenuto a CRC Napoli24 di spostarsi? Prima trasmetteva su una frequenza pulita ed in omnidirezionale, adesso su una interferita e con vincoli di irradiazione....che senso ha? bah

Radio CRC Napoli24 si riceve male anche a Salerno nella zona sud perchè i 92.8 da Colle Bellara sono interferiti dai 92.8 di M2O da Monte Stella. E fino a qualche mese fa anche in altre zone più a nord si interferiva con GR Parlamento sui 92.95 da Colle Bellara. Ora la Rai ha spostato il GR Parlamento a 93 e la ricezione di CRC Napoli 24 è leggermente migliorata.

monitoraggio salerno citta'...

Radio CRC Napoli24 si riceve male anche a Salerno nella zona sud perchè i 92.8 da Colle Bellara sono interferiti dai 92.8 di M2O da Monte Stella. E fino a qualche mese fa anche in altre zone più a nord si interferiva con GR Parlamento sui 92.95 da Colle Bellara. Ora la Rai ha spostato il GR Parlamento a 93 e la ricezione di CRC Napoli 24 è leggermente migliorata.
mi aggiungo segnalando una radio d solo musica sui 106.9
rmasalerno ne sapete qualcosa???

Accesa Radio Italia Anni 60 sui 96.1 da Montevergine. Il segnale è pessimo perchè non solo trasmette a potenza infima, ma è anche interferita dal potente impianto di Radio 2 dal Faito!
Tra le cose particolari: un paio di ore fa nel tratto Lapio-Chiusano della vecchia Ofantina si ascoltava tranquillamente Radio Subasio sui 100.2 dai Camaldoli!!!

Accesa Radio Italia Anni 60 sui 96.1 da Montevergine. Il segnale è pessimo perchè non solo trasmette a potenza infima, ma è anche interferita dal potente impianto di Radio 2 dal Faito!
Confermo, segnale pessimo che si ascolta solamente tra Mercogliano, Avellino e Atripalda.
A proposito: di anni 60 nessuna traccia. Solo canzoni anni 80/90 e qualche canzone pure in inglese. Mah.....

Ultima modifica:
in questi giorni sulle alture di olbia ho ascoltato per propagazione radio subasio sui 106.5 e radio marte sui 95.6 dal faito e radio italia sugli 87.5 da vesuvio. inoltre fanno capolino molte stazioni romane di monte cavo, tra cui radio dimensione suono roma.

in questi giorni sulle alture di olbia ho ascoltato per propagazione radio subasio sui 106.5 e radio marte sui 95.6 dal faito e radio italia sugli 87.5 da vesuvio. inoltre fanno capolino molte stazioni romane di monte cavo, tra cui radio dimensione suono roma.

Molto probabile che ad arrivare fosse il Vesuvio e non Faito. A parte per un discorso di potenza del segnale di trasmissione...anche perchè da quelle parti c'è un conoscente che ogni estate mi conferma di ascoltare i 106.8 (dal Vesuvio) di RadioPuntoZero :)eusa_whistle::D).

Radio Stella New Generation di Salerno ha cambiato frequenza passando dai 98.7 MHz ai 93.7 MHz.
La radio è ricevibile solo nella zona centrale della città.

Radio Stella New Generation di Salerno ha cambiato frequenza passando dai 98.7 MHz ai 93.7 MHz.
La radio è ricevibile solo nella zona centrale della città.

A Cava esiste da qualche anno Radio Cava New Generation (93.2 da Pietrasanta e 88.4 M.S. Angelo), si vede che il nome si porta. Probabilmente questi di Radio Stella si sono spostati per evitare le interferenze di R101 da MonteVergine, che ormai è sempre più padrone dell'etere.

A Cava esiste da qualche anno Radio Cava New Generation (93.2 da Pietrasanta e 88.4 M.S. Angelo), si vede che il nome si porta. Probabilmente questi di Radio Stella si sono spostati per evitare le interferenze di R101 da MonteVergine, che ormai è sempre più padrone dell'etere.

R 101 sui 98.7 a Salerno non si riceve.
La frequenza è stata spostata per evitare l' interferenza con i 98.6 di Radio 3 Rai da Colle Bellara.

Accesa sui 94.7 da Montevergine Radio Azzurra Movida, segnale "medio". Qualcuno sa un 94.6 di Subasio che si sente bene in alta Irpinia che roba è? Non è Colliano, non ci arriverebbe mai a Nusco, Castelvetere etc...mi da l'idea di essere Lioni contrada Zingara ma devo verificare. Sempre per quel che riguarda Subasio: ma i 96.7 di Radio Cuore da S.Leucio del Sannio sono ancora accesi? Qualche tempo fa passando sulla A16 nel tratto dopo la galleria di Montemiletto in direzione Puglia, schermato da Montevergine ma aperto verso il beneventano, sui 96.7 si sentiva Subasio (male, ma comunque fruibile) e non Cuore...

dovrebbe provenire da Colliano (SA) - per quanto vedo su FMscan.
si sente bene sull'Ofantina da Montella in avanti verso l'alta Irpinia.
a Lioni non si sente benissimo, per cui non dovrebbe essere lì il ripetitore.

saluti al "mitico" AntonioP :thumbsup:

Ultima modifica:
dovrebbe provenire da Colliano (SA) - per quanto vedo su FMscan.
si sente bene sull'Ofantina da Montella in avanti verso l'alta Irpinia.
a Lioni non si sente benissimo, per cui non dovrebbe essere lì il ripetitore.

saluti al "mitico" AntonioP :thumbsup:

Grazie! :D. Sapevo dell'impianto di Colliano, ma ultimamente mi sembra un pò troppo diciamo "potente" questo 94.6. In zona Montella, Nusco etc segnali da Colliano non ne riesco a ricevere, per questo avevo pensato ad una nuova attivazione in isofrequenza. In tutto questo sono spenti gli impianti del gruppo Antenna Uno da Montevergine (89.4 A1, 94.9 e 96.4 A2), mentre a Napoli sono tutti in portante muta con rds attivo...

Questo pomeriggio sulla Salerno/Avellino all'uscita di Atripalda ho sintonizzato Radio Arc Rete 101 sui 96.5 MHz con segnale non fortissimo ma comunque ascoltabile. Il segnale si riceveva anche a Torrette di Mercogliano, non so se si tratta di una nuova frequenza per l'emittente di Paternopoli, qualcuno della provincia di Avellino sa da quale ripetitore trasmette?

Questo pomeriggio sulla Salerno/Avellino all'uscita di Atripalda ho sintonizzato Radio Arc Rete 101 sui 96.5 MHz con segnale non fortissimo ma comunque ascoltabile. Il segnale si riceveva anche a Torrette di Mercogliano, non so se si tratta di una nuova frequenza per l'emittente di Paternopoli, qualcuno della provincia di Avellino sa da quale ripetitore trasmette?

Sono spurie dei 95.8...approfittando del fatto che i 96.4 di Antenna 2 sono ancora spenti evidentemente. Lo stesso problema lo hanno i 99.7 di Deejay: li puoi sentire anche sui 99.4 e sui 100.05 :D. I filtri sono quello che sono :D

Tutta la rete campana di Radio Cuore, gestita dalla Mediatelecom di Teggiano, è stata girata a Radio Sportiva. Al momento Cuore non è più ricevibile in Campania...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso