lissaivan ha scritto:
volevo sapere la valutazione del segnale digitale terrestre che ho! praticamente se vado a vedere sul mio tv philips lo stato del segnale mi dice che è buono e poi mi viene fuori questa cifra: (BER: 0 X 1E-6) che significa? considerando che il ripetitore lo vedo a vista d'occhio perchè resta sopra a un monte distante in linea d'aria a circa un kilometro ed altezza 1000 metri, come valutate questo segnale? grazie
Lo trovi qua
In poche parole il rapporto tra il numero di bit errati e i bit trasmessi.
Più il numero è piccolo (infinitesimo), meglio è.
La notazione è scientifica, per cui 1E-6 lo leggi 10 elevato alla -6, che moltiplicato per 0 è sempre 0, cioè zero errori.
Considerato che un numero elevato ad un valore negativo significa (1/quel numero) elevato allo stesso valore positivo, 1E-6 equivale a 10^-6 ovvero (1/10)^6 ovvero 0,1^6 ovvero 0,000001
Per farla semplice, più il numero dopo il meno è grande, meno errori ricevi.
Il tutto va moltiplicato per il numero che precede la E (o 1E), nel tuo caso 0, che dà ancora zero, nessun errore.
Potrebbe esserci un 1.2 (per es.) e allora vorrebbe dire che il rapporto tra errori e segnali trasmessi è 0,0000012.
Dato che (errori/trasmessi) = 0,0000012 hai anche che errori = trasmessi*0,0000012
Tieni presente che trasmessi sono una marea. Per farti un'idea (perchè l'MPEG funziona diversamente), un esempio (errato) vorrebbe dire che su un'immagine statica a colori (24 bit per punto) di 1024x768 pixel hai 1024 x 768 x 24 bit trasmessi = 18874368, quasi 19 milioni di bit.
Se il BER fosse 1.2x1E-6 avresti bit errati = 0,0000012x18874368 = 22,64
Ovvero 22,64 bit errati ogni 19 milioni. Con l'esempio dell'immagine (ripeto, sballato) vorrebbe dire che tu vedi male un solo pixel (se sono concentrati tutti lì gli errori) o al max 23 pixel, ma magari senza accorgertene (un bit errato puù essere anche solo una sfumatura di colore).
Se tieni conto che esistono i codici a correzione di errore, un numero così piccolo di errori probabilmente viene compensato e corretto