Segnale alto, ma qualità bassa

nabucodonosor

Digital-Forum New User
Registrato
29 Settembre 2004
Messaggi
24
Buona domenica,
HO problemi col segnale della parabola. Molti canali gracchiano durante la visione.
Facendo il test del segnale con la visione del canale gracchiante, il risultato è nella prima figura.
Succede anche che alcuni canali (SkyUno+1) non si vedono completamente, ed il risultato del test è nella seconda figura.
Non so cosa fare per migliorare la visione di sky, potreste darmi qualche suggerimento?
Grazie
Giuseppe
 
Ultima modifica di un moderatore:
Qui ti ho lasciato il link delle immagini, quelle dell'altro 3d erano molte.
Mi raccomando per le volte future, eventualmente link o immagini piccoline cliccabili.
 
Esatto, test sul canale sky TG24
Qualità piuttosto bassa (che riguardandola o sbaglio io è sul canale sport F1?)
Ad occhio potrebbe essere un problema di puntamento della parabola, che per frequenze meno robuste potrebbe arrivare alla mancata ricezione del canale, come già ti accade.
 
Si, farei verificare il puntamento della parabola, bastano pochi millimetri fuori fuoco e fa la differenza. Dall'immagine la barra della qualità non arriva neanche a metà.

Quella che ti ho fatto verificare, la home frequency, è una delle frequenze più robuste.

Il test frequenze che risultati ti da?
 
Il report del test è pessimo, è probabilmente il puntamento o il cavo sat non avvitato bene o non saldo ai connettori, però terrei anche in considerazione tra le cause o il decoder o l'LNB se hanno già qualche anno.
 
La butto lì.
Visto che ha segnale forte, invece di essere puntata a 13 è puntata a 15est o a 11 est.
 
Be li sintonizza perché mette la frequenza giusta per cui prende quel pizzico di segnale che fa scattare l'aggancio ma non la decodifica.
E come se usasse un fuoco secondario. Aggancia per un pelo il canale ma non scatta la decodifica.
 
Il report del test è pessimo, è probabilmente il puntamento o il cavo sat non avvitato bene o non saldo ai connettori, però terrei anche in considerazione tra le cause o il decoder o l'LNB se hanno già qualche anno.
Se il cavo non fosse avvitato bene, il problema lo avrebbe dato sempre, presupponendo che il decoder non venga toccato.
ridurrei a tre le possibili opzioni:

1. Parabola da ricalibrare.
2. cavo esterno fessurato
3. guasto LNB
 
Si' le avevo viste Vianello, ma da una foto non si capisce se si veda a scatti o con saltuarie macchie di pixel sbagliati.
E comunque mi riferivo alle immagini del post n.8
 
Ho trovato l'impianto fatto nella casa acquistata, penso di salire sul tetto, cambiare l'LNB e provare a fare il puntamento. Grazie mille per i suggerimento.
Saluti
Giuseppe
 
Guarda che non è per niente facile fare un puntamento per bene su un tetto non piano. E' necessario portare almeno un apparecchio televisivo con tuner satellite che ti consenta di misura la qualità del segnale in tempo reale e l'intensità ma mano che fai gli spostamenti della parabola che devono essere millimetrici. Il metodo migliore è quello di avere un misuratore di campo/segnali per satellite portatile ed essere almeno un po' esperti. Se il tetto è piano puoi provare tu ma se il tetto è a falde è meglio chiamare un antennista che controllera anche se l'installazione è corretta: dimensione e posizionamento del palo, ancoraggio della parabola e puntamento. Magari già che fai fare un controllo/puntamento cambi pure l'lnb con un modello dcss che è maggiormente difficoltoso per fare un centramento esatto rispetto all'scr.
 
Indietro
Alto Basso