In Rilievo Segnalazione guasti Mux Rai Way

Qui a Novi Ligure (AL) proprio mentre a te risulta spento, a me il 40 dal Penice ha iniziato a non avere più alcuna interferenza , prima era ok, ma ogni tanto qualche squadrettamento dovuto a segnali in arrivo altrove. Da Giovedì sera perfettamente stabile come mai è stato.
Ti ho risposto anche dall'altra parte. Va cosi' perchè è spento Valcava che da noi fa a pugni con il Penice. Questo a testimonianza di tutto quello che si è detto sul t2 (migliore intervallo di guardia ecc ecc). Purtoppo da noi Il ch40 di Valcava fa solo danni a meno che non si abbia antenna dedicata (almeno una 90 elementi) e centralina digitale programmabile.

Se davvero spento, specificate da quando e come ve ne siete accorti che lo conferma al 100%. Inoltre curiosità mia, se ora si riceve meglio solo col Penice, perché dovrebbero riaccendere Valcava?

Ho segnalato

Se davvero spento, specificate da quando e come ve ne siete accorti che lo conferma al 100%. Inoltre curiosità mia, se ora si riceve meglio solo col Penice, perché dovrebbero riaccendere Valcava?
Me ne sono accorto ieri sera. Io ho sempre ricevuto perfettamente da Valcava il ch40 e ch34. Ora ricevo solo il ch34 mentre il 40 è completamente assente. Ho un'antenna puntata esclusivamente li con centralina digitale programmabile che esclude il ch40 da Penice che è sempre arrivato male. Non so se sta andando a potenza bassa o altro ma il fatto che ricevo bene il ch34 mi fa pensare solo che ci sia qualche problema. Tra l'altro un altro utente di Novi ha segnalato che ora il ch40 da Penice è migliorato parecchio e questo può avvenire solo se ci sono problemi su Valcava in quanto da noi questi due segnali hanno da sempre fatto a botte

Me ne sono accorto ieri sera. Io ho sempre ricevuto perfettamente da Valcava il ch40 e ch34. Ora ricevo solo il ch34 mentre il 40 è completamente assente. Ho un'antenna puntata esclusivamente li con centralina digitale programmabile che esclude il ch40 da Penice che è sempre arrivato male. Non so se sta andando a potenza bassa o altro ma il fatto che ricevo bene il ch34 mi fa pensare solo che ci sia qualche problema. Tra l'altro un altro utente di Novi ha segnalato che ora il ch40 da Penice è migliorato parecchio e questo può avvenire solo se ci sono problemi su Valcava in quanto da noi questi due segnali hanno da sempre fatto a botte
Ti assicuro che valcava è al suo posto. Più facile che ci siano problemi in postazioni minori. Se valcava fosse spento sul forum ci sarebbero centinaia di messaggi da tutta la lombardia

A questo punto secondo una mia semplice supposizione di cui potrei ovviamente sbagliarmi e vi pregherei di corregermi pure, non potrebbero aver modificato la pannellatura e le potenze del 40 da valcava verso le zone con riferimenti d aaltre stazioni, p.es. nel caso della mia zona dal Penice e aver mantenuto la stessa potenza su altri settori come sulla città di Vigevano?

A questo punto secondo una mia semplice supposizione di cui potrei ovviamente sbagliarmi e vi pregherei di corregermi pure, non potrebbero aver modificato la pannellatura e le potenze del 40 da valcava verso le zone con riferimenti d aaltre stazioni, p.es. nel caso della mia zona dal Penice e aver mantenuto la stessa potenza su altri settori come sulla città di Vigevano?
Siamo quasi allineati. Penso che ci sia altro in avaria. Ma è sabato notte e avere informazioni dall'interno è impossibile

Forse non vuol dire niente anche perché non sono sicuro al 100% che ricevo dal Penice, ma dalle Langhe con antenna che punta a est ho dinuovo degli squadrettamenti stasera, era perfetto dopo i problemi di breve durata verificatisi giovedì sera, e prima di giovedì era ok da settimane.

Quindi in una situazione di ricezione come la mia non c'è da stupirsi se la situazione cambia da un giorno all'altro senza sapere bene il motivo, solo il mux MR è stato esente da problemi negli ultimi 1-2 anni.

Se hai una sola antenna, il centralino programmabile non può escludere il Penice se entra dalla stessa antenna di Valcava.

Anch'io da ieri problemi al mux ch40 (dvb-t2) da Monte San Salvatore (Svizzera) su Valsolda. Intensità al massimo ma qualità zero !
'Namo bene.

Se hai una sola antenna, il centralino programmabile non può escludere il Penice se entra dalla stessa antenna di Valcava.
Non ho mai detto di avere una sola antenna ovvio. Ne ho 3 una su Valcava, una su Giarolo/Ronzone, e dato che ho voluto esagerare anche una diretta su Penice, e faccio entrare il 40 e 34 solo da quella diretta su Valcava,(perchè arrivano meglio del Penice) con una centralina digitale programmabile. E' stato sempre tutto perfetto da un'anno e mezzo da quando l'ho montata, ma dall'altro ieri non entra più il 40 da Valcava (mistero) mentre è perfetto il 34.
Altra stranezza oggi da mia suocera che abita a 100 metri da me e li ricevono invece il ch40 da Torino (che da me invece è pessimo) e che si è sempre visto bene, oggi ho verificato che squadretta in continuazione. Non vorrei che si tratti di problemi di SFN fra le varie postazioni, ma non lo sapremo mai.....

Ultima modifica:
Ma si dai, mi sembra chiaro che ci sia un problema di sincronizzazione, in Rai non è cosa nuova.
Anche quello che sta capitando a me nella mia zona è sicuramente dovuto ad un problema di sincronizzazione con Campo dei Fiori(Varese) da dove il mio ripetitore prende il segnale.
E' successo in passato anche sulle altre frequenze. Non diamo sempre per certo che Rai lavori bene o che non abbia mai problemi, perché è quasi sempre il contrario.

Tornato anche da me il ch40 da Valcava che non si riceveva da venerdi' sera (considerato il sabato/domenica è andata bene).
Leggo che è tornato anche in altre postazioni, quindi il problema c'era.
Grazie a tutti

Indietro
Alto Basso