non c'è una disposizione di legge in materia. Il blocco viene regolamentato da una licenza d'uso che è disposta dall'operatore, scritta sulla confezione del vfonino, e viene implicitamente accettata dall'utente all'atto dell'apertura della confezione. Se si sta parlando di tre, come penso, mi sembra che lo sblocco totale sia dopo 18 mesi, da richiedere esplicitamente all'operatore. Alcuni telefoni permettono comunque di essere utilizzati anche con altre SIM (sempre dello stesso operatore), a seguito di alcune promozioni specifiche solo però su quel modello di telefono, in pratica dopo poco tempo dall'acquisto diventano operator-lock e non più SIM-lock.
E' bene ricordare che i tipi di lock possono essere due: SIM-lock (che lega il telefono ad essere utilizzato solo con quella SIM, non è accettata nessuna SIM anche dello stesso operatore) e operator-lock (per cui il telefono funziona solo con l'operatore associato, quindi passando ad altra SIM dello stesso operatore si ha comunque garanzia di funzionamento).
Se non ricordo male, i due tipi di lock sono rimovibili dopo periodi di tempo differenti: per primo è possibile richiedere lo sblocco del SIMlock (e diventa operator lock), successivamente (mesi dopo) è possibile chiedere anche la rimozione dell'operator lock, liberando del tutto il telefono.
Attenzione però: a meno di non effettuare aggiornamenti del firmware, le brandizzazioni (tipi di menù, funzioni, etc) rimangono quelle iniziali.
Maggiori e più esaurienti spiegazioni le potrai sicuramente trovare sul sito internet dell'operatore di tuo interesse.