[Santeramo in Colle, BA] Che antenna esterna usare per il digitale terrestre?

AlexRicci1980

Digital-Forum New User
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3
Scusate se interrompo nella discussione e soprattutto scusate l'ignoranza.
La domanda che vorrei sottoporre e la seguante.
In zona Santeramo in colle (BA) avendo solo la parobala per sky...che antenna esterna devo montare per vedere anche le trasmissioni trasmesse in digitale e per vedere nelle altre stanza senza TV satellitare i canali del digitale?
Basta un unica antenna (del tipo puntale con due reti posteriori?) serve come si faceva una volta l'antenna per il primo e quella per il secondo canale?
Mi ripeto se riuscite a farmi venire fuori da questo ginepraio ve ne sarei grati!!!
Buona giornata a tutti!!!
 
Allora, l'antenna "per il primo" e quella "per il secondo" sono i genere dei sinonimi per semplificare il concetto rispettivamente di antenna VHF e antenna UHF (fatti salvi i casi in cui il "primo" veniva già trasmesso in UHF come tutte le altre reti).
Credo comunque che prima di tutto, ti tornerà utile dare un'occhiata a questo thread-guida in sezione tecnica: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

PS: anche questa discussione, la sposto in sezione tecnica, dove vedrai che verrà in tuo aiuto qualche utente più preparato di me per la zona di Santeramo (che non è tra quelle che conosco meglio). ;)
 
A Santeramo c'è un ripetitore quindi io credo che basti una singola antenna larga banda puntata verso il ripetitore per prendere praticamente tutti i canali digitali tranne europa7 e telemajg... che non so quanto ti possano interessare. :)

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA29&posto=Santeramo in Colle

Ovviamente poi il segnale va distribuito alle varie stanze con un derivatore.
Comunque aspetta i più esperti!
 
Gentilissimi,

spostate pure la discussione, come dicevo non essendo esperto ho lanciato la mia richiesta di aiuto dove ho trovato un pò di attinenza.
Grazie ancora ed aspetto come mi avete i più esperti per maggiori dettagli.

Buona serata!
 
Occhio ché, così a memoria, mi pare che il sito trasmittente di Santeramo NON sia un sito RAI e che per quest'ultima ci si debba necessariamente servire di un altro trasmettitore. :icon_rolleyes:
 
AlexRicci1980 ha scritto:
Scusate se interrompo nella discussione e soprattutto scusate l'ignoranza.
La domanda che vorrei sottoporre e la seguante.
In zona Santeramo in colle (BA) avendo solo la parobala per sky...che antenna esterna devo montare per vedere anche le trasmissioni trasmesse in digitale e per vedere nelle altre stanza senza TV satellitare i canali del digitale?
Basta un unica antenna (del tipo puntale con due reti posteriori?) serve come si faceva una volta l'antenna per il primo e quella per il secondo canale?
Mi ripeto se riuscite a farmi venire fuori da questo ginepraio ve ne sarei grati!!!
Buona giornata a tutti!!!
Salve! Faccio riferimento alla lista di OTG TV, già linkata e leggiti il primo post del thread linkato da AG-BRASC. Diciamo che la configurazione tipica per ricevere i segnali analogici e digitali a Santeramo non è semplice in banda UHF perché i segnali analogici RAI sono captabili da Martina Franca, molte emissioni di tv nazionali e locali private sono disponibili da Contrada Iazzitello che si trova nel territorio di Santeramo, ma altre emissioni sono presso il sito di C.da La Guardiola sempre in territorio di Santeramo, ma, almeno a quanto risulta su OTG TV c'è una notevole differenza in ° di puntamento, perché l'azimut è rispettivamente pari a 143° e 270°; mentre per Martina Franca siamo a 108°.
La soluzione più semplice prevederebbe l'utilizzo di 2 antenne, una in VHF per ricevere i segnali da Martina Franca (soprattutto RAI1 analogica sul ch.E5) e una buona antenna per ricevere i segnali in banda UHF puntata in direzione intermedia fra Contrada Iazzitello e Martina Franca da cui sono agganciabili i segnali analogici di RAI2 - 3 sui ch. 32 - 49. Però, questa semplice soluzione non so se permetterà di agganciare adeguatamente i segnali da C.da La Guardiola, tra cui le emissioni dei mux RAI A & B (che però sono provvisori da questa postazione perché in futuro si potranno agganciare da Martina Franca, così come oggi sono agganciabili i segnali analogici di RAI 2 - 3 da Martina), e altre emissioni analogiche e DTT.
Quindi, per semplificare, anche in prospettiva switch-off (anche se non so se si avrà la certezza di ricevere tutto al meglio, sia adesso che in futuro), io opterei per un impianto costituito da una antenna VHF di III banda, tipo Yagi a 6 elementi, in polarizzazione orizzontale verso Martina Franca; una buona antenna UHF a larga banda tipo Fracarro BLU420 (o altra equivalente) sempre in polarizzazione orizzontale puntata in punto intermedio fra Contrada Iazzitello e Martina Franca.
Queste 2 antenne devono convergere verso un miscelatore (o se necessario un amplificatore) con 2 ingressi, uno VHF e uno UHF in cui collegare rispettivamente le 2 antenne in questione. Se l'impianto è complesso e ci sono + prese tv da servire con percorsi più o meno lunghi, al posto del miscelatore va usato un amplificatore con analoghi ingressi, ma con guadagni sulle 2 bande, da definire in funzione della effettiva necessità (eventualmente facci sapere meglio com'è articolata la distribuzione del segnale dall'antenna fino alle varie prese).
Se, invece, si dovesse anche ricevere da C.da La Guardiola, il discorso diventa più complesso e si rischi di dover miscelare 2 antenne UHF a larga banda, il che non sarebbe auspicabile. Ciao!
 
Quindi nonostante su otgtv ci sia scritto che il mux rai viene da santeramo, in realtà viene da M.Franca?
Ne sapete una più del diavolo! :D
 
No, non abbiamo assolutamente contraddetto quanto scritto da OTG TV, che è "Vangelo".
Quel che è stato detto è che per un funzionamento corretto del proprio impianto dopo lo switch off, si deve far riferimento ai siti RAI che "storicamente" trasmettono il servizio analogico.
I segnali digitali "pre-switch" sono da considerare come sperimentali.
Soprattutto i siti che, prima dello switch off, irradiano eventuali segnali digitali della RAI, ma nessun segnale analogico, corrispondono a situzioni di impianti/segnali acquisiti dalla RAI da terzi soggetti ed ospitati presso siti non di proprietà RAI.
Allo switch off, la RAI abbandona queste situazioni, continuando poi ad irradiare i propri segnali esclusivamente dai siti proprietari, già in uso da sempre per il servizio analogico (Martina Franca, in questo caso).
 
Indietro
Alto Basso