[S. Buono, CH] Installazione antenna terrestre e polarizzazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@pipione: Ho sempre sostenuto che il trasmettitore S.BUONO-GISSI S.BUONO trasmette in polarizzazione Orizzontale. Quindi la tua puntualizzazione mi sembra alquanto impropria , peraltro autocorrettiva al secondo quoto.

Per il trasmettitore di Mone Sambuco, altrettanto inopportuna considero la dicitura " backup di Fresagrandnaria " al contrario trovo sicuramente piu' corretto dire altro ripetitore a seconda della posizione geografica dell'abitazione.

In altri termini il comune di San Buono si estende su una vasta area geografica di collina, e per i residenti del paese in alto, potrebbe anche essere plausibile la visibilità del ripetitore in Puglia; al contrario per l'abitazione dei miei (situata nella parte piu' bassa e tutta coperta), è sicuramente piu' visibile e ben allocato il ripetitore di Fresagrandinaria.

Di deduzione ti suggerisco di farne di meno, e di chiedere laddove non ti è chiaro.

Con l'antenna terrestre non sono mai riuscita a ricevere i canali Rai - gli stessi venivano visti sul satellite.

Quindi Fresagrandinaria non è stata mai ricevuta, ancor meno in H e per quanto di mia conoscenza è un ripetitore nuovo.

Per le ragioni di cui sopra, ti rispondo solo in merito alla prima soluzione proposta.
Su Gissi - San Buono in H già ricevo egregiamente, quindi installo un'altra antenna V per ricevere il canale 35 da Fresagrandinaria.

Quesito
Debbo quindi acquistare un amplificatore doppio ingresso Uhf?
Il tuo software conferma quanto già detto.

@areggio:
Se ancora non puntiamo l'antenna mi sembra un pochino prematuro considerare altri problemi.

Saluti e buonanotte.

Ricambio i saluti e la buonanotte ;)

Una cosa...
Tanto per capirsi pipione ha accesso alle simulazioni di copertura RAI, ho visto per esempio quelle relative ai ripetitori di Barbiano (Bologna) e Cà del Vento (Reggio Emilia) e credo che faresti bene a prendere per buone le sue "deduzioni", come le chiami...certo interfacciatevi meglio, così che lui possa capire con esattezza.
Per quanto rispondevi a me, ciò che si diceva non è affatto prematuro, in quanto ti ho preannunciato a cosa andrai incontro e cosa ti devi procurare se vuoi girare da sola l'antenna, perchè se non fai nel modo indicato impazzisci e non cavi un ragno dal buco, visto che l'amplificatore ti smorza l'effetto del girare l'antenna e non capisci mai quando sei al punto giusto... ;)

Dimenticavo...ma questo sì è prematuro, la miscelazione di una seconda antenna non è da prendere così sottogamba...vediamo meglio, se veramente è per aggiungere un solo canale si procede diversamente.

areggio ha scritto:
Ricambio i saluti e la buonanotte ;)

Una cosa...
Tanto per capirsi pipione ha accesso alle simulazioni di copertura RAI, ho visto per esempio quelle relative ai ripetitori di Barbiano (Bologna) e Cà del Vento (Reggio Emilia) e credo che faresti bene a prendere per buone le sue "deduzioni", come le chiami...certo interfacciatevi meglio, così che lui possa capire con esattezza.
Per quanto rispondevi a me, ciò che si diceva non è affatto prematuro, in quanto ti ho preannunciato a cosa andrai incontro e cosa ti devi procurare se vuoi girare da sola l'antenna, perchè se non fai nel modo indicato impazzisci e non cavi un ragno dal buco, visto che l'amplificatore ti smorza l'effetto del girare l'antenna e non capisci mai quando sei al punto giusto... ;)

Dimenticavo...ma questo sì è prematuro, la miscelazione di una seconda antenna non è da prendere così sottogamba...

E' prematuro discutere di partitori, derivatori , prese e quant'altro ; tornando a ribadirvi che ho un ottimissima ricezione del Mux Mediaset.

Quindi fatti due conticini e vedrai che ci arrivi anche tu.

A questo punto :" vediamo meglio, se veramente è per aggiungere un solo canale si procede diversamente. mi farfugli cose incomprensibili.

Ma ti perdono vista l'ora, ma ti prego aggiungi qualcosa di nuovo, altrimenti
sembra che dico tutto io.:eusa_whistle:

edit: Dimenticavo! Mi porto il televisore Lcd al plasma compreso il decoder digitale terrestre?
Visto che senza di quello non riesco lo stesso a visualizzare niente?
Non c'è qualche programmino per pc ?

Ultima modifica:
Mary1976_36_Lion ha scritto:
E' prematuro discutere di partitori, derivatori , prese e quant'altro ; tornando a ribadirvi che ho un ottimissima ricezione del Mux Mediaset.

A questo punto :" vediamo meglio, se veramente è per aggiungere un solo canale si procede diversamente. mi farfugli cose incomprensibili.

edit: Dimenticavo! Mi porto il televisore Lcd al plasma compreso il decoder digitale terrestre?

Allora visto che farfuglio, adesso parlo in codice:
comprati un MEF 35, miscelatore per un canale solo, per dirlo in parole povere, il problema sarà trovarlo.

Certo che ci sono software eccetera, ma allora basta anche una chiavetta TV collegata a un portatile (e anche questo sta nella voce televisore, per me).

@pipione: Ho sempre sostenuto che il trasmettitore S.BUONO-GISSI S.BUONO trasmette in polarizzazione Orizzontale. Quindi la tua puntualizzazione mi sembra alquanto impropria , peraltro autocorrettiva al secondo quoto.

Per il trasmettitore di Mone Sambuco, altrettanto inopportuna considero la dicitura " backup di Fresagrandnaria " al contrario trovo sicuramente piu' corretto dire altro ripetitore a seconda della posizione geografica dell'abitazione.

In altri termini il comune di San Buono si estende su una vasta area geografica di collina, e per i residenti del paese in alto, potrebbe anche essere plausibile la visibilità del ripetitore in Puglia; al contrario per l'abitazione dei miei (situata nella parte piu' bassa e tutta coperta), è sicuramente piu' visibile e ben allocato il ripetitore di Fresagrandinaria.

Di deduzione ti suggerisco di farne di meno, e di chiedere laddove non ti è chiaro.

Con l'antenna terrestre non sono mai riuscita a ricevere i canali Rai - gli stessi venivano visti sul satellite.

Quindi Fresagrandinaria non è stata mai ricevuta, ancor meno in H e per quanto di mia conoscenza è un ripetitore nuovo.

Per le ragioni di cui sopra, ti rispondo solo in merito alla prima soluzione proposta.
Su Gissi - San Buono in H già ricevo egregiamente, quindi installo un'altra antenna V per ricevere il canale 35 da Fresagrandinaria.

Quesito
Debbo quindi acquistare un amplificatore doppio ingresso Uhf?
Il tuo software conferma quanto già detto.

@areggio:
Se ancora non puntiamo l'antenna mi sembra un pochino prematuro considerare altri problemi.

Saluti e buonanotte.

Prima di andare a nanna .....Thò beccati questo:

Uploaded with ImageShack.us

Evidentemente il data base di RaiWay necessita di ......aggionamento.:D
Vi figura M.Sambuco,ma dovrebbe esserci M.Farano, poichè il Sambuco non è assolutamente in vista. L'elissoide di Fresnel è completamente intercettato.

Quando ti deciderai di iniziare avvisaci.

Ah...dimenticavo se dovessi usare il M.Farano fammi un fischio: come vedi il profilo è quasi radente. Questo vorrebbe dire che in caso i tuoi stiano molto bassi mi occorrerebbero le vostre coordinate gografiche precise in modo da verificare come vi arriva il segnale di M.Farano.

Ultima modifica:
Fammi una gentilezza, le tue coordinate dattele nel sonno, e dammi l'opportunità di sentire un parere sicuramente più competente e professionale quale quello del moderatore.

Senza offesa, grazie ancora per la comprensione!

Buonanotte.

Fammi una gentilezza, le tue coordinate dattele nel sonno, e dammi l'opportunità di sentire un parere sicuramente più competente e professionale quale quello del moderatore.

Buonanotte.

Una risposta che racchiude scarsa fiducia e diffidenza verso il prossimo, complimenti…

Saluti

Con tutto il rispetto... Sarà anche l'ora tarda, ma senz'altro potresti trattare in altro modo una persona che sta cercando di aiutarti! A questo punto conviene davvero leggere i 3d ed evitare di intervenire e cercare di dare consigli... per poi leggere delle risposte simili...

Ciao e buona notte!

Buonanotte.

Se fossi io il moderatore, interverrei per darti una strigliata e ti lascerei con i tuoi problemi.

Buonanotte.

Oserei dire risposta sbagliata e fuori luogo, specialmente se rivolta a una colonna del forum come Giancarlo, persona dallo spiccato lato umano sempre disponibile dall'alto della sua esperienza a fornire auto a chiunque glie lo chieda

Non ho risposto stanotte per le rime, perchè non avevo voglia di incaxxarmi e non credevo ai miei occhi:
"vedrai che ci arrivi anche tu"
"mi farfugli cose incomprensibili"
"Ma ti perdono vista l'ora, ma ti prego aggiungi qualcosa di nuovo, altrimenti
sembra che dico tutto io. "
Non ho messo 51 anni e una laurea e mezzo per farmi dire queste cose da una ragazzina.
Ancora più mi sono incaxxato per quanto hai detto a pipione.
Per un po' ho pensato a un fraintendimento, mentre cercavi di essere spiritosa, ma non so, penso brutte abitudini prese in altri forum...
Sappi che qui c'è gente reale, e gente coi controfiocchi, che va trattata con rispetto...

@Msr areggio e company ognuno viene trattato per quello che dimostra di essere .

La sottoscritta , sin dal primo messaggio, ha sempre mostrato correttezza, gratitudine e rispetto nei confronti di tutti e purtroppo non penso possa dirsi altrettanto per qualcuno di voi. (Qui)

Ad ogni buon conto, se si è trattato solo di un errore di comunicazione e di uno spiacevole fraintendimento, sono io a chiedervi preliminarmente scusa , augurandomi di poter proseguire la discussione con cordialità , serenità , nel pieno rispetto di noi stessi e delle finalità tecniche del forum.

Grazie a tutti
Mary
---------------------
Chiuso L'Off Topic, ho appena verificato l' ottima copertura del segnale dal trasmettitore di Fresagrandinaria con prog finder e il cavo dell'antenna in polarizzazione verticale collegata al pc ; quindi attualmente mi necessita miscelare i due canali Uhf 35 e 49 - senza usare l'amplificatore considerata la discreta potenza del segnale e del rumore.

-----------

Ultima modifica:
visto che le altre frequenze non interessano ti propongo una soluzione con attenuazione davvero trascurabile: per miscelare le due antenne usa un semplicissimo miscelatore banda quarta/banda quinta

pipione ha scritto:
Prima di andare a nanna .....Thò beccati questo:

Uploaded with ImageShack.us

Evidentemente il data base di RaiWay necessita di ......aggionamento.:D
Vi figura M.Sambuco,ma dovrebbe esserci M.Farano, poichè il Sambuco non è assolutamente in vista. L'elissoide di Fresnel è completamente intercettato.

Quando ti deciderai di iniziare avvisaci.

Ah...dimenticavo se dovessi usare il M.Farano fammi un fischio: come vedi il profilo è quasi radente. Questo vorrebbe dire che in caso i tuoi stiano molto bassi mi occorrerebbero le vostre coordinate gografiche precise in modo da verificare come vi arriva il segnale di M.Farano.

Il fischio!:eusa_whistle:

E' proprio quello che ribadivo io, che il Monte Sambuco non poteva essere in vista.
A questo punto sorgono due piccolo quesiti:
1) Gentilmente verifica anche Fresagrandinaria a due passi dall'abitazione dei miei;
2) Riportami tutti i Mux trasmessi dal tuo sig. Monte Farano:D , nel caso ricevo tutto da lì e mi risparmio miscelatori, antenna e sicuramente ho piu' Mix ;
3) Come giustamente hai già considerato, la posizione dell'abitazione dei miei è piuttosto sfavorevole, quindi dove le prendo le coordinate per una verifica mirata?

Ringrazio anche te , @reggio per l'intervento , ma considerato il fatto che con il M. Sambuco si sono aperte nuove prospettive, meglio temporeggiare ancora un pochino prima di parlare di miscelatori.

Resto in attesa di una tua gentile risposta

Ciao, grazie

Ultima modifica:
Prova a puntare l'antenna verso i vari siti per te a disposizione e verifica il risultato se non è buono ci vuole un miscelatore per aggiungere il 35.

Scusate ragazzi, spero possiate aiutarmi.
Premetto che vivo in un comune nella provincia di Taranto (Comune di Statte). Ho una normale antenna logaritmica puntata verso Martina Franca.
I canali RAI li vedo tutti con ottima potenza e qualità di segnale. I MEDIASET purtroppo ho dei problemi: spesso capita che si vedono con le squadrettature e, soprattutto, i canali PREMIUM, che dal pomeriggio fino a sera il segnale con la qualità peggiora, aumentando i disturbi dell'immagine.
Come DTT ho un Amstrad e un DigiQuest MHP 3009 con un'altra antenna logaritmica a parte che presenta gli stessi problemi. Gli impianti sono in ottime condizioni.

Buonanotte.

Wow, viva la prepotenza, eh? Fossi in Pipione mi guarderei bene dal continuare a risponderti, ma forse lui essendo più anziano (scusami Pipione ;) ) è anche più saggio....
In quanto a competenza e professionalità, se non l'ha un ex tecnico Raiway, non vedo che altro possa averla....mah!

Tex89 ha scritto:
Scusate ragazzi, spero possiate aiutarmi.
Premetto che vivo in un comune nella provincia di Taranto (Comune di Statte). Ho una normale antenna logaritmica puntata verso Martina Franca.
I canali RAI li vedo tutti con ottima potenza e qualità di segnale. I MEDIASET purtroppo ho dei problemi: spesso capita che si vedono con le squadrettature e, soprattutto, i canali PREMIUM, che dal pomeriggio fino a sera il segnale con la qualità peggiora, aumentando i disturbi dell'immagine.
Come DTT ho un Amstrad e un DigiQuest MHP 3009 con un'altra antenna logaritmica a parte che presenta gli stessi problemi. Gli impianti sono in ottime condizioni.
Per favore Tex, come puoi vedere qui si parla di tutt'altra zona: ti prego di aprire una nuova discussione rispiegando il problema (aggiungendo se hai altri componenti (tipo amplificatore) e quanti televisori sono collegati (se più di uno, e come è diviso il cavo) ;)

elettt ha scritto:
Wow, viva la prepotenza, eh? Fossi in Pipione mi guarderei bene dal continuare a risponderti, ma forse lui essendo più anziano (scusami Pipione ;) ) è anche più saggio....
In quanto a competenza e professionalità, se non l'ha un ex tecnico Raiway, non vedo che altro possa averla....mah!

Infatti @pipione è sicuramente piu' saggio di te, e confido fiduciosa in una sua risposta e anche in quella di @areggio.

Comunque @pipione ho una rivelazione shock da farti: Il trasmettitore sul M. Farano è sito in Tufillo , presumo sia lo stesso che il sito raiway indica come Fresagrandinaria.

:eusa_naughty: Non andiamo proprio bene! Come tecnico dovresti saperle certe cose! (ovviamente sto' scherzando, spero si capisca dal tenore dello scriptum )

Ciao, anche in mancanza di risposta, grazie lo stesso
Mary

Ad ogni buon conto, se si è trattato solo di un errore di comunicazione e di uno spiacevole fraintendimento, sono io a chiedervi preliminarmente scusa , augurandomi di poter proseguire la discussione con cordialità , serenità , nel pieno rispetto di noi stessi e delle finalità tecniche del forum.
Però...! :icon_eek:
Non mi sembrava che ci fosse molto da fraintendere. :mad:
Considerando che sono messi a tua disposizione i massimi esperti del Forum e che le verifiche più approfondite richieste per il tuo impianto vengono bollate come premature o non necessarie o giudicate come farfugliamenti incomprensibili - per i quali oltretutto concedi benevolmente il tuo perdono (!!!), non capisco cos'altro ci sia da dire, così come non capisco il motivo per il quale gli esperti suddetti (in primis pipione e areggio) abbiano continuato a riscontrare i tuoi post... :doubt:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso