Router bruciato da un fulmine ?!

Lmp1

Bannato
BANNATO
Ciao :)

Venerdì scorso nonostante avessi scollegato il mio router dalla presa elettrica dopo un violento fulmine mi sono trovato il router tp link che non si accendeva piu !

In quel momento a differenza del router che era connesso alla presa elettrica altri elettrodomestici come la tv e il decoder satellitare erano connessi alla rete elettrica di casa ma fortunatamente non si sono rotti.

Ora mi chiedo cosa ha potuto bruciare il router? Il fatto che ci fosse inserito il cavo del telefono ?

Altri vicini hanno avuto lo stesso problema più la rottura di altri elettrodomestici, connessi alla rete elettrica.

Ma la cosa che non capisco e perché il router si è bruciato anche se non era connesso alla rete elettrica ? Xd

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Mi sa che ti sei risposto già da solo, quasi sicuramente dal cavo telefonico.

sei sicuro che non sia il solo alimentatore ad essere bruciato ?
Ce l'hai un altro alimentatore con il quale provare ad accenderlo ?

Purtroppo molto probabilmente è stato l'impianto telefonico a bruciare il router.
Una volta dalle mie parti un fulmine fece addirittura suonare il telefono!

In un mese invece mi si sono già bruciati due filtri ADSL, mai capitato così spesso.
Certo meglio i filtri che il telefono (il modem non fa testo perché ha un uscita liscia senza alcun componente passivo di mezzo in teoria, ma non mi si è mai bruciato stranamente - in questi microfiltri è solo il telefono ad essere filtrato ed infatti è l'unico che non va dopo che si brucia il filtro)

Purtroppo molto probabilmente è stato l'impianto telefonico a bruciare il router.

In un mese invece mi si sono già bruciati due filtri ADSL, mai capitato così spesso.
Certo meglio i filtri che il telefono (il modem non fa testo perché ha un uscita liscia senza alcun componente passivo di mezzo in teoria, ma non mi si è mai bruciato stranamente - in questi microfiltri è solo il telefono ad essere filtrato ed infatti è l'unico che non va dopo che si brucia il filtro)

a me mi è capitato 2 volte.... una volta in centrale si erano allagati e un'altra volta un temporale mi danneggio il router e il Videotelefono...

sei sicuro che non sia il solo alimentatore ad essere bruciato ?
Ce l'hai un altro alimentatore con il quale provare ad accenderlo ?
E' la prima cosa a cui ho pensato anch'io (perchè di solito succede così), ma mi sono autorisposto che in questo caso è piuttosto impossibile, perchè a quanto sembra era staccato dalla rete. ;)

Infatti cosi ha scritto, quindi non è un problema di alimentatore. Penso che sia stata colpa del cavo telefonico. La stessa cosa a me è successa al decoder, perché era anche attaccato alla linea telefonica.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 6.0.7

Forte. Chissà a rispondere... :D

Comunque successo anche a me di "perdere" un modem durante un temporale.. tramite cavo telefonico, 11 anni fa col modem della telecom. Ero nelle vicinanze del modem quando è successo e ho sentito come un soffio (una piccola sfiammata) o uno scoppiettio... ed come immaginavo non ha più funzionato.

Diversi anni fa un fulmine mi fece il filotto: dalla linea telefonica al router (bruciato) e dal router al notebook (bruciato perché era collegato via ethernet).
Sappiate che le linee elettriche sono quasi sempre abbastanza protette dai fulmini, mentre quelle telefoniche no.
In sostanza, è quasi sempre dal telefono che arriva la "botta" mortale.

Per proteggere gli apparecchi collegati alla linea telefonica, da sovratensione provocato dai fulmini, all'ingresso della linea vanno posti gli scaricatori collegati adeguatamente alla messa a terra dello stabile...

Io collegato tramite Ethernet al router avevo il pc( spento) insieme al router e il decoder vu+ ( accesso).

Comunque che fortuna che non si è bruciata la tv e il decoder...la tv si è riavviata al momento del fulmine mentre il decoder non ha fatto nulla.

Ma dal cavo della parabola non può passare il fulmine?

Io solitamente scollego solo l'antenna del dtt

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Per proteggere gli apparecchi collegati alla linea telefonica, da sovratensione provocato dai fulmini, all'ingresso della linea vanno posti gli scaricatori collegati adeguatamente alla messa a terra dello stabile...

No, scaricatori sulla linea telefonica non vanno messi assolutamente, semmai due fusibili, uno per ogni filo e di quelli grandi.

E' la prima cosa a cui ho pensato anch'io (perchè di solito succede così), ma mi sono autorisposto che in questo caso è piuttosto impossibile, perchè a quanto sembra era staccato dalla rete. ;)

sì, l'ipotesi era che il fulmine non c'entrasse niente e che la rottura fosse avvenuta (nell'alimentatore) a seguito del normale utilizzo (un tipo di problema molto frequente). Ma poi più sotto LMP1 ha risposto che non dà segni di vita nemmeno con un
altro alimentatore, sicchè direi che c'è poco da fare.... :)

Indietro
Alto Basso