[Roma] Buco ricezione canale 44

Tommyred

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta su questo interessantissimo forum e perdonatemi se chiedo subito un aiuto a chi è più esperto di me.
Il problema che ho è quello relativo alla ricezione del canale 44 a Roma zona nord molto vicino a Monte Mario. Ricevo bene sia il 43 che il 45 mentre per il 44, nonostante abbia un livello di segnale buono (8 su 10) la qualità è 0 e la TV mi dice "Segnale assente".
A volte però, con una logica che francamente non capisco, la qualità schizza a 10 e tutte le TV (Cielo, Sky Tg, La Effe ecc.) presenti su questo canale si vedono benissimo. Questo comportamento sembrerebbe escludere un problema di impianto di antenna, che è installata senza amplificatore, e che comunque mi garantisce la ricezione di tutti gli altri canali senza alcun problema. Potrebbe essere un problema di ripetitore ma escluderei anche questo visto che i miei vicini vedono il canale 44 senza apparenti problemi. Purtroppo capita proprio su una frequenza che mi interessa particolarmente per la Moto GP trasmessa solo da Cielo. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come tentare di risolvere il problema? Un amplificatore, magari con un guadagno basso, potrebbe aiutare?

Dovresti descrivere il tuo attuale impianto: antenne e loro puntamento, eventuale amplificatore (mi pare di intuire di no) o come sono miscelate le antenne, tipo di distribuzione).

Se AG_BRASC passa di qua, ti saprà aiutare di sicuro.

Tirando ad indovinare avrai 2/3 televisori e il cavo sarà diviso in modo poco ortodosso, il che provoca la formazione di onde stazionarie che, si sa, picchiano più incisivamente su qualche frequenza.
In alternativa la stessa cosa può essere provocata da un cavo o un morsetto danneggiato o connesso malamente.

Intanto grazie per le indicazioni:
Non sono un esperto ma provo a dare qualche altra indicazione: ho un'antenna autonoma costituita da un'antenna V banda (con due riflettori + centrale) + una per la III con un miscelatore e la calata del cavo di circa 10 metri che poi serve almeno 3 prese. Come gira il cavo dentro casa purtroppo non lo so poiché preesistente. Monte Mario è a vista e tutti gli altri canali che vengono da li si vedono bene, il problema è solo sul 44. L'antenna è montata su un palo dove sopra ce ne è un'altra di un altro condomine a poca distanza dalla mia. Sicuramente ricontrollerò le connessioni dei cavi ma per mia curiosità queste onde stazionarie posso creare fenomeni che fanno sparire completamente un canale e poi ricomparire alla massima qualità? Potrebbe risolvere lo spostamento dell'antenna?

Intanto grazie per le indicazioni:
Sicuramente ricontrollerò le connessioni dei cavi
ma per mia curiosità queste onde stazionarie posso creare fenomeni che fanno sparire completamente un canale e poi ricomparire alla massima qualità? SI
Potrebbe risolvere lo spostamento dell'antenna? NO (proprio perchè la correttezza del puntamento è dimostrato dalla maggioranza degli altri canali)
Mi dispiace, ma devi proprio seguire i cavi e trovare il punto dove si dividono (ovviamente è più semplice se parti dall'alto...)

per capire di cosa si tratta devi semplicemente provare il televisore su tutte le prese.
Bhè sì...dopo però se deve risolvere il problema dovrà andare alla ricerca di quel bel mazzettino di cavi che suppongo ci sia...
Rimango sempre curioso di sapere come sia un'antenna V banda (con due riflettori + centrale) (a parte che sarà UHF e non di quinta).

L'antenna è molto simile a questa ed effettivamente è una UHF.
Farò i controlli che mi avete suggerito. Grazie

antenne-UHF_45TL.jpg

L'antenna è molto simile a questa ed effettivamente è una UHF.
Farò i controlli che mi avete suggerito. Grazie
le tre aste si chiamano boom (dal'inglese), i direttori sono le astine fissate su queste.
L'elemento a cui è connesso il cavo è il dipolo e il doppio pannello dietro è il riflettore.

Ciao, inserire una fotografia dell'impianto, intendo proprio l'antenna e il dettaglio del miscelatore o amplificatore, aiuterebbe molto.
Lo chiedo perché mi è venuto un sospetto, ma prima di dire di cosa si tratta, vorrei accertarmi di questi dettagli. ;)

Inviato tramite Tapatalk con il mio Galaxy S5.
PS: iPhone? No, grazie. ;)

Ciao, inserire una fotografia dell'impianto, intendo proprio l'antenna e il dettaglio del miscelatore o amplificatore, aiuterebbe molto.
Lo chiedo perché mi è venuto un sospetto, ma prima di dire di cosa si tratta, vorrei accertarmi di questi dettagli. ;)

Inviato tramite Tapatalk con il mio Galaxy S5.
PS: iPhone? No, grazie. ;)
In passato erano forse montate trappole sul quel canale?

Indietro
Alto Basso