[Risolto] Configurazione voip Samsung wip6000 Aladino e Vodafone station

Julius

Membro dello Staff
Collaboratore
Ciao,
Vi posto finalmente come oggi ho collegato il Samsung WIP6000 alla Vodafone Station.
Il telefono è identico al vecchio Aladino.
- settare sulla Vodafone Station nel menu: Avanzate - WIFI avanzato - il metodo di protezione WEP
- scegliere una password di 13 caratteri (io ho inserito 13 numeri)
- sull'Aladino voip, andare nel menu:
impostazioni 5 - Sicurezza 7 - Seleziona rete 5 -Selezione manuale 1
- parte la ricerca, poi quando si visualizzano le reti wifi disponibili, selezionare Vodafone-xxxxxxx
- chiede il metodo di inserimento: scegliere ascii
- inserire la password del wifi di 13 cifre
- Dal display si visualizzerà "Registrazione effettuata" ed in alto sul display apparirà una icona di una "N" maiuscola in un cerchio azzurro molto simile al simbolo del Napoli calcio :)

Voilà :)

Ultima modifica:
Se può interessare, un altro metodo è togliere la password Wi-Fi dal router ed abilitando il riconoscimento del mac address nelle impostazioni della V.Station. Non avendo il wi-fi sempre acceso, mi è sembrato un buon compromesso.

Ultima modifica:
Se non ti va di abilitare e disabilitare il wifi ogni volta ti conviene comprare un router wi-fi, collegarlo in cascada e dargli il nome Alice-12345678 e infine disabilitare il wifi sul modem router vodafone.

Ciao, leggo solo ora: puoi dettagliare meglio la tua idea?
Hai provato personalmente questa soluzione?

L'aladino wifi riconosce la rete solo se quest'ultimo e collegato ad un modem telecom. Il router Vodafone non può essere rinominato da Vodafone-12345678 ad Alice-12345678. L'unico modo e comprare un router wifi con un buon qos (gestione delle priorità) collegarlo al modem Vodafone in cascata ad una delle sue porte Ethernet e rinominarlo Alice-12345678. A questo punto spegni il wifi del modem Vodafone e lasci acceso il wifi sull'altro router. A questo asdocerai l'aladino.

Chiaramente L'aladino wifi che devi associare deve essere sbloccato. Ma da quello che ho letto già lo utilizzavi con un router blekin quindi non può che esserlo già.

JULIUS ha scritto:
Se può interessare, ho risolto togliendo la password Wi-Fi dal router ed abilitando il riconoscimento del mac address nelle impostazioni della V.Station. Non avendo il wi-fi sempre acceso, mi è sembrato un buon compromesso.

hai messo il wifi libero ? il riconoscimento del mac address l'hai messo sia in wifi che in firewall sulla VS ? che parametri hai usato sull'aladino ?

Grazie

No nel firewall no. Sul wi-fi ho inserito i mac address autorizzati e in dhcp reservation ho assegnato a ciascun mac address, un ip interno fisso.
Volendo, una volta collegato il telefono, si può anche nascondere il punto di accesso nel menù wi-fi della VS.
Che parametri ti servono?
Tieni presente che in pratica ho disabilitato quasi tutto sull'Aladino.

Ultima modifica:
JULIUS ha scritto:
No nel firewall no. Sul wi-fi ho inserito i mac address autorizzati e in dhcp reservation ho assegnato a ciascun mac address, un ip interno fisso.
Volendo, una volta collegato il telefono, si può anche nascondere il punto di accesso nel menù wi-fi della VS.
Che parametri ti servono?
Tieni presente che in pratica ho disabilitato quasi tutto sull'Aladino.

cosa hai disabilitato sull'aladino ?
Il mac adress è quello sull'aladino? l'ho iserito nel wifi e dhcp della VS ... ma nada
potesti postare la configurazione dell'aladino?

Ultima modifica:
Salve!!!!!!
sono arrivata qui ravanando in rete informazioni su come settare il mio nuovo aladino con la vodafone station 2.
Purtroppo l ho acquistato ignorando che funzionasse solo su reti telecom,cosi' mi sono data da fare e l ho appena sbloccato.
Adesso il telefono si registra sulla rete se la lascio libera...ma restano i problemi per le chiamate in entrata ed uscita.
Vorrei capire come fare a cambiare i settaggi della station ed assegnarli un mac address
Grazieeee di cuore!!

nel mio telefono non ho il menu wifi setting...ho provato a spulciarlo in lungo ed in largo,ma niente.Ho bisogno delle impostazioni vodafone...Ho provato a cercare in giro per il web,ma non sono riuscita a trovare nulla :(
Mi sto innervosendo...quasi quasi lo lancio dal balcone,sono 2 giorni che mi sbatto per farlo funzionare!

L'aladino wifi riconosce la rete solo se quest'ultimo e collegato ad un modem telecom. Il router Vodafone non può essere rinominato da Vodafone-12345678 ad Alice-12345678. L'unico modo e comprare un router wifi con un buon qos (gestione delle priorità) collegarlo al modem Vodafone in cascata ad una delle sue porte Ethernet e rinominarlo Alice-12345678. A questo punto spegni il wifi del modem Vodafone e lasci acceso il wifi sull'altro router. A questo associerai l'Aladino.
Solo una precisazione: il metodo che hai postato e' valido ma NON e' necessario rinominare la rete wifi di un altro access point in Alice-12345678; e' sufficiente collegare alla Vodafone Station un qualsiasi router o access point wifi tramite cavo lan, spegnere il wifi della Vodafone station ed accendere quello del router o access point secondario.
L'Aladino si collega correttamente a qualsiasi router ma ad alcune condizioni:
- La password dell'access point deve essere di 24 caratteri (non ricordo se l'Aladino gradisce chiave wep o wpa, verifichero' appena posso)
- Sull'aladino, effettuare la ricerca rete wifi e poi inserire la password in formato ascii
Questo e' il metodo che onestamente consiglio a tutti, anche perche un dignitoso access point cinese (ad esempio TP-Link) costa sui 20€ eliminando grossi problemi.
Per quanto riguarda la Vodafone station in effetti e' un po dura da collegare con l'Aladino, ci sono riuscito con una Vodafone station 2 tempo fa ma ho perso la configurazione.
Ora ho in test un nuovo modello e sto provando a segnalare la problematica, anche se la verita' e' che l'Aladino e' esigente e trattandosi di un voip ormai ampiamente superato, non viene piu supportato nella parte wifi.

Indietro
Alto Basso