Ripetitore tv

Supernino

Digital-Forum Friend
Scusate la mia ignoranza, ma sapete più o meno fino a quale distanza (con un'antenna normale da esterni e con un'antenna di circa 35db da interni) è possibile captare un segnale radiotelevisivo (analogico o digitale) dal ripetitore?

E' possibile captare un segnale proveniente da 150-200 KM. di distanza?

Se ci sono 2 ripetitori uno in direzione nord a 80km. e 1 in direzione nord-est a 100km. è possibile che il segnale proveniente dal ripetitore più vicino impedisca di ricevere il segnale del ripetitore più lontano?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ok, grazie, sei stato molto esaustivo...

Per quanto riguarda i canali in digitale, io attualmente li ricevo bene da circa 50-60 Km. con un'antenna normale...

Io riesco a riceverli tranquillamente dalla Svizzera (Canton Ticino) e saranno circa 200 km

Per determinare la max distanza di copertura (che comunque sarà sempre una variabile aleatoria a causa della variablilità delle condizioni di propagazione) avete dimenticato il fattore altezza del trasmettitore che è fondamentale.
Vanno poi considerati:
- potenza del tx
- guadagno antenna tx nella direz
- guadagno sitema ricevente
- frequenza
- eventuali ostacoli
e soprattutto:
- presenza di segnali isocanali...

Calcolare esattamente la distanza massima è impossibile, a me (da inesperto) interessava una distanza approssimativa, che Ruben Corda ha indicato come 280-350 Km. circa

supernino ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma sapete più o meno fino a quale distanza (con un'antenna normale da esterni e con un'antenna di circa 35db da interni) è possibile captare un segnale radiotelevisivo (analogico o digitale) dal ripetitore?

E' possibile captare un segnale proveniente da 150-200 KM. di distanza?

Se ci sono 2 ripetitori uno in direzione nord a 80km. e 1 in direzione nord-est a 100km. è possibile che il segnale proveniente dal ripetitore più vicino impedisca di ricevere il segnale del ripetitore più lontano?

Grazie in anticipo per le risposte.

La tua domanda praticamente non puo avere risposta perchè tralasci alcuni fattori fra cui la visibilità ottica la presenza di altri segnali sul medesimo canale e sopratutto la potenza con cui viene irradiato il segnale
Perchè si puo trasmettere con 0,5 watt fino a salire anche oltre i 20.000 e con impianti di antenna che moltiplicano tale potenza anche per 120 volte :5eek:

Indietro
Alto Basso