In Rilievo Rilasciato iOS 18.0.1 (04/10/2024)

speriamo che si adeguino tutti. usare il wifi per le chiamate indoor è enormemente meno dispendioso per la batteria, libera moltissimo le celle specie in zone sovraffollate(ecco xkè gli operatori lo fanno) e cala anche l'inquinamento elettromagnetico.

Su IOS non puoi selezionare una modalità che possa effettuare ogni chiamata tramite WI-FI, su Android dovrebbe essere possibile
 
Disponibile TIM Voce Wi-fi con iOS 17.2

Dispositivi compatibili


- Apple Watch 4
- Apple Watch 5
- Apple Watch 6
- Apple Watch 7
- Apple Watch 8
- Apple Watch 9
- Apple Watch SE
- Apple Watch SE (2a generazione)
- Apple Watch Ultra
- Apple Watch Ultra 2
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 Mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 Mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 15
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone SE 2020
- iPhone SE 2022
- iPhone Xr
- iPhone Xs
- iPhone Xs Max

https://www.tim.it/fisso-e-mobile/servizi/voce-wifi

iOS 17.2 in arrivo

Arrivato
 
Disponibile TIM Voce Wi-fi con iOS 17.2

Dispositivi compatibili


- Apple Watch 4
- Apple Watch 5
- Apple Watch 6
- Apple Watch 7
- Apple Watch 8
- Apple Watch 9
- Apple Watch SE
- Apple Watch SE (2a generazione)
- Apple Watch Ultra
- Apple Watch Ultra 2
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 Mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 Mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 15
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone SE 2020
- iPhone SE 2022
- iPhone Xr
- iPhone Xs
- iPhone Xs Max

https://www.tim.it/fisso-e-mobile/servizi/voce-wifi

iOS 17.2 in arrivo

Era ora, con Android puoi decidere di mandare tutte le chiamato sotto rete Wifi comunque, con Apple no.
 
Provato il Wi-Fi calling con i phone con tim, funziona bene, praticamente in alto a sx vicino a tim compare la scritta Wi-Fi call, quando compare questa scritta le chiamate passano tramite Wi-Fi anche in presenza di copertura mobile, almeno cosi risulta leggendo le faq sul sito Tim
 
Ultima modifica:
Provato il Wi-Fi calling con i phone con tim, funziona bene, praticamente in alto a sx vicino a tim compare la scritta Wi-Fi call, quando compare questa scritta le chiamate passano tramite Wi-Fi anche in presenza di copertura mobile, almeno cosi risulta leggendo le faq sul sito Tim

Invece a me non funziona, l'ho attivato ma non va mi rimangono le chiamate normali
 
Attivato dopo aggiornamento......sul telefono di mia moglie :)

Whats-App-Image-2023-12-14-at-09-05-31.jpg
 
Si evidenzia con il WiFi mini sul cellulare ?



Generalmente quando si attiva il Wi-Fi Calling viene attivata anche la geolocalizzazione (GPS) di Google. (Nel caso se non usata va poi disattivata)

Questa cosa della geolocalizzazione sinceramente è una cosa che non mi piace
Si evidenza solo quando effettivamente passa in modalità Wi-fi calling, per lo meno sul Samsung S21+ con Android 14.

Ho fatto una prova per forzarla, passare la connessione a solo 2G, si attiva subito il wi-fi calling, esce una cornetta sul telefono come icona, e quando chiami nel riquadro di chiamata c'è la cornetta con simbolo del wi-fi.

Altrimenti se il segnale è buono ed è presente la copertura 4G per il VoLTE non passa al Wi-Fi Calling
 
Piccola nota. Se avete la geolocalizzazione (GPS) disattivata, la prima volta che attivate il Wi-fi calling vi chiederà anche di attivare la geolocalizzazione per google. Nel caso poi non vi serva avere il GPS attivo, ricordatevi di disattivarlo subito.

Questo per lo meno su Android
 
Su iOS non mi ha chiesto di attivare la geolocalizzazione, a meno che non fosse già attiva
 
Su iOS non mi ha chiesto di attivare la geolocalizzazione, a meno che non fosse già attiva

Se è già attiva non la chiede.

Questo perlomeno su Android visto che l'attivazione della geolocalizzazione serve a Google. (ma poi la si può subito disattivare) E' una forzatura diciamo la prima volta che si attiva il Wi-fi Calling

Si iOS probabilmente è diverso
 
Indietro
Alto Basso