Riduzione dimensioni files .mkv

alanza

Digital-Forum Silver Master
Registrato
8 Settembre 2003
Messaggi
3.366
Località
Roma
Ciao a tutti.
Mi rivolgo a voi esperti per sapere se qualcuno conosce un software che permetta di editare un file .mkv di grosse dimensioni, consentendo di "ridurlo" ed, eventualmente, eliminare tracce audio e sottotitoli indesiderati.
Attualmente ho per le mani un .mkv da 20 GB e mi interesserebbe ridurlo a 4 o 9 GB per metterlo su un comune DVD-R/DL

Grazie per l'aiuto !
 
Ho provato, ma non mi funziona.
In genere va in crash dopo pochi minuti, credo sia colpa delle dimensioni del file .mkv e del fatto che, a quanto pare, è un progetto abbandonato...

Grazie comunque !
 
Se non hai ancora risolto:
Il VirtualDubMod a volte da di questi problemi ... sicuramente in questo caso per la pesantezza del file 20GB ... ma potrebbe dipendere anche dal tipo di codec con la quale si è realizzato il filmato.
Se vuoi però puoi sempre ridimensionarlo in più piccoli file selezionando prima ciascuna parte e salvandola poi sempre in mkv scegliendo in Video "Direct Stream Copy" mentre per l'audio è già impostato di default a tal opzione ... così facendo non perdi nulla in qualità video e audio.
In seguito li lavori come vuoi tu ed alla fine li unisci sempre con lo stesso programma e sempre con opzione Video e Audio "Direct Stream Copy".
Solo quando riduci i file devi usare l'opzione Full Processing Mode ... mentre per questa operazione è richiesto un tempo piuttosto lungo (molto dipende dalle capacità del processore) per l'altra, "Direct Stream Copy", te la cavi con molto minor tempo.

Se ancora non va allora puoi provare con il Virtualdub ma devi aggiungere i plugin con procedura che trovi quà affinchè il tool possa caricarti il filmato ... unico neo è che col Virtualdub non puoi salvare in formato .MKV bensì solo .AVI
Però per quest'ultimo caso non vi è alcun problema poichè se proprio non puoi fare a meno del formato .MKV puoi convertire da .AVI a .MKV in un baleno sempre con il buon VirtualDubMod senza perdere nulla in qualità Video/Audio.... basta caricare il filmato avi, impostare tutto su "Direct Stream Copy" ed infine salvare in formato .MKV.

Sò che questi tool possano sembrare complessi nell'uso ... ma proprio per questo hanno un potenziale enorme e di qualità.

Saluti
by Ram ;)
 
Grazie, proverò !
Il problema è che il TV accetta unità USB formattate in NTFS, ma non legge .mkv. Invece il lettore Blu-Ray legge .mkv ma non accetta unità USB formattate in NTFS, quindi ho il vincolo dei 4 GB...
Che mal di testa !
 
Si, grazie del suggerimento.
Avevo già letto della possibilità di splittare il file in più segmenti e fare in modo che poi fossero riprodotti uno di seguito all'altro.
Stasera faccio una prova e vediamo come va.

Grazie !
 
Indietro
Alto Basso