Ricezione digitale Noceto (PR-ovest)

skak85

Digital-Forum New User
ciao a tutti, mi ritrovo ad essere l'unico abitante di Noceto che non riceve canale 5 e italia 1 in digitale terrestre, nonostante abiti in campagna e non ho ostacoli tipo palazzi alti.

in digitale terrestre ricevo (tutti maluccio e tutti da monte canate): RAI B, MEDIASET 1, LA 7 A (TIMB2) e teleducato parma.

la mia antenna (4 anni circa, la vecchia è caduta per il vento) ha 3 elementi:
- quello in basso punta il monte penice
- quello a metà punta il monte canate (è polarizzata verticale mi pare.. ma l'elemento alla base allora non è messo sbagliato?)
- quello in alto punta a niente (milano?)
--> non ci sono elementi che puntano a Valcava nè a monte genesio-medesano

ricevo bene i canali in polarizzazione verticale e orizzontale dal Canate, escluso però raidue analogico ch31 verticale (http://www.otgtv.it/lista.php?code=PR23&posto=Noceto) che ricevo dal monte penice ch23. quindi il 18 maggio quando al posto di raidue ci sarà mux 1 rai, vedrò tg3 lombardia e non emilia suppongo.
La cosa strana è che dal Canate ch37 verticale ricevo raitre emilia.. sarà colpa dei filtri? possibile 37v sì, 31v no?

Ancora più strano è che italia 1 analogico lo prendo da Valcava ch49... non so come sia possibile con l'orientamento sbagliato in quel modo. ed è l'unica cosa che prendo da valcava.

la centralina interna è fatta così.. (c'è uno sdoppiatore in entrata - l'ingresso a destra (VHF) è scollegato)

posso intervenire il qualche modo sui filtri per vedere raidue da monte canate ch31 pol. verticale?

dovrei ruotare l'elemento più in alto dell'antenna verso destra, cioè più a nord rispetto ad ora che è a ovest-nord-ovest, per vedere se ricevo qualcosa di più da valcava?

Ultima modifica:
Dall' alto:
antenna su Valcava
antenna su Canate in verticale
antenna su Canate/Penice/Genesio.

Rai due sul 31 non lo becchi perchè in verticale e l' antenna con quella polarizzazione è inserita nell' ingresso 37/48 del centralino: ovvio che il 31 non entri...

Si Italia uno sul 49 da Valcava nessuna meraviglia visto l' antenna è posizionata correttamente ed entra nell' ingresso 49/50 del centralino.

Lo "sdoppiatore" è in IP 2 Fracarro: entra l' antenna orizzontale da Penice/Canate/Genesio e da qui hai due uscite: una va all' ingresso 52/70 del centralino e l' altro all' ingresso di banda IV (contrassegnato con il numero 4).

Visto che comunque Rai Due dovresti riceverlo perfettamente dal Penice sul 23, non hai certo bisogno di ricevere il 31 dal Canate (che tra l' altro fa abbastanza schifo...).

Il 18 maggio quasi sicuramente verrà attivato il Mux 1 Rai dal Canate da cui potrai ricevere tranquillamente Rai 3 regionale; probabile che venga attivato sul 22 oppure sul 23. Allo stesso tempo il segnale del Penice dovrebbe venire ridotto verso Piacenza e non dovrebbe più fare servizio verso Parma.

Ragazzi...ma io vedo un'altra foto?
In quella che vedo io c'è coerenza con gli azimut che dici tu...(Penice/Canate) quella più in alto a una ventina di gradi più a Ovest...

Allineamento: Medesano-Canate-Penice

c2IED

OK, bastava riguardare dove era Noceto che, non me ne voglia l'amico, non sono mai riuscito a situarla bene nel mio schema mentale.... ;)
Per il resto, ha già detto tutto Alex.
Ma a Parma vanno moltissimo le antenne logaritmiche, eh?

Vi ringrazio per le risposte.. però volevo sottolineare questa cosa: Noceto l'ho segnato qua (correttamente). L'angolo che si vede è chiaramente tra 60° e 70° (e la cosa è confermata dagli azimut di Canate, Penice, Valcava rispettivamente 255°, 267°, 334°).. non vi sembra che dalla foto della mia antenna sia di massimo 40°-45° (ho messo una foto da altra angolazione.. da di fronte non riesco senza andare sul tetto) ?

Inoltre dubito fortemente che l'antenna in basso prenda anche dal Genesio (tant'è che non ricevo canali di questo ripetitore), visto che da Noceto è circa 40° più verso sud (sinistra) rispetto al Canate.

Ultima modifica:
guarda....mi avevano appena convinto...ma mi fai tornare dei dubbi... :D
Forse è semplicemente un po' orientata male...
Cmq anche la riga che hai segnato va un po' più "bassa".

La prima ribadisco che punta su Valcava (d' altronde la prova del 9 è Italia Uno sul 49 che dovresti ricevere a specchio...).

La prospettiva inganna, a meno che l' antennista non abbia eseguito il puntamento ad occhio, ma anche se fosse leggermente fuori posizione e Italia Uno la vedi comunque perfettamente sul 49, non preoccuparti più di tanto visto che da quella postazione ricevi solo ed esclusivamente quello oltre al Mux Dfree sul 50.

San Genesio entra lo stesso: le logaritmiche hanno un apertura mostruosa e considerato che quel tx ce l' hai a due passi i segnali entrano tranquillamente...

Sestarete 7 Gold ti dovrebbe entrare anche sul 28 da quella postazione, così come E'Tv Parma sul 63: poi magari non sono pulitissimi ma questo è dovuto al fatto che gli impianti di trasmissione puntano decisamente ad est più che a nord...

beh sì italia 1 sul 49 lo vedo, ma non bene, anzi... era così con la vecchia antenna, ed è così ora.

comunque prima di provare a ruotare attendo lo switch over del 18 maggio, così eventualmente provo a puntare al genesio l'elemento che punta circa valcava dato che mediaset premium non mi interessa.

grazie a tutti delle risposte :icon_cool:

skak85 ha scritto:
beh sì italia 1 sul 49 lo vedo, ma non bene, anzi... era così con la vecchia antenna, ed è così ora.

comunque prima di provare a ruotare attendo lo switch over del 18 maggio, così eventualmente provo a puntare al genesio l'elemento che punta circa valcava dato che mediaset premium non mi interessa.

grazie a tutti delle risposte :icon_cool:

Se anche la punti su San Genesio non avrai alcun beneficio (se non perdere 49 e 50 da Valcava) poichè quell' antenna, come detto, entra nell' ingresso del centralino che lascia passare soltanto ed esclusivamente quei due canali.

Eccomi di nuovo qua.. c'è stato lo switch over e ricevo da Canate e Penice tutti canali rai, la7 (anche se con segnale un po' al limite ma non dà problemi), quasi tutto mediaset.

Mi mancano Mediaset DVB 2 (Boing, BBC e altri) e TIMB1 (la7d, sportitalia...), che trasmettono dal Genesio, verso il quale non ho elementi puntati.

Da Valcava su 49 e 50 prendo Mediaset DVB 4 e D-Free, che però ricevo (meglio) da Penice o Canate, per cui ho scollegato il cavo che entra nell'ingresso 49/50.

A questo punto vorrei puntare l'antenna di Valcava verso il Genesio, però devo farla entrare nel 52/70 dove già entra (dopo sdoppiamento) l'antenna orizzontale da Penice/Canate.

Cosa devo fare per unire 2 cavi in uno stesso ingresso spendendo il meno possibile e senza perdere qualità del segnale?

Inoltre: l'elemento in alto che voglio ruotare verso il Genesio, è adatto a ricevere segnali dal 52 al 70? vedere foto:

Grazie!

Dunque, premesso che il Timb1 dal Genesio mi è sconosciuto, se proprio vuoi puntare l' antenna su Valcava su quella posizione fai in questo modo:

Dopo averla orientata, collegala all' ingresso 52/70 al posto di quella esistente. Analogamente, togli il divisore bianco e l' antenna che ora punta su Penice/Canate (e anche Genesio...) collegala direttamente all' ingresso 4.

Così puoi provare ad ottimizzare la ricezione del Mux 2 Mds.

Tieni conto che il Canate lo vedi ad occhio nudo: sopra Salso vedi un cocuzzolo con i tralicci, quello è il Canate. San Genesio invece si trova sopra Medesano.

Attenzione con i puntamenti: Quella che ora è su Valcava, quando la orienti mettila circa a metà tra Canate e Genesio.

Inoltre, se vuoi fare le cose fatte bene, procurati un' antenna di banda III che copra tutta la banda (canali E5/E12), montala in verticale (cioè con gli elementi perpendicolari al suolo) e orientala su San genesio; poi la colleghi all' ingresso VHF del centralino.

Con questa, dal costo contenuto, riceverai i Mux di E' Tv, 7 Gold e Videostar (dove c'è la Svizzera...).

Ti ringrazio..

Sì è vero che non c'è il TIMB1 sul Genesio. :eusa_shifty:
Comunque ho provato a riceverlo da Valcava sul 62o mettendo l'antenna di valcava temporaneamente nell'ingresso 52/70 ma non lo sintonizza nemmeno.. infatti è puntata male.

A questo punto mi sa che aspetto lo switch off per fare dei cambiamenti sul tetto.. sperando anche che arrivi rai tre emilia romagna (che pare esserci dal Canate sul 31v, ma non riesco a sintonizzarlo).

Grazie!

31 limitato

skak85 ha scritto:
sperando anche che arrivi rai tre emilia romagna (che pare esserci dal Canate sul 31v, ma non riesco a sintonizzarlo).
Serve una zona molto piccola, sotto il Canate: Salso e pochi altri paesotti.
Anche a Parma non arriva anche perché "litigherebbe" col 31 di TVParma DVB da Guardasone.

Indietro
Alto Basso