Ricezione Canali a Villa Vomano (TE)

Paesani2006

Digital-Forum Junior
Salve a tutti! Visto che sono nuovo colgo l'occasione per presentarmi! :D Abito in un piccolo paesino in provincia di teramo che si chiama villa vomano (lungo la ss150 al confine con il comune di canzano). Non so se qualcuno sia delle mie parti. Comunque, dalle mie parti la tv si è sempre vista abbastanza male... Essendo nuovo e inesperto vi chiedo delle info in quanto dovrei fare un nuovo impianto. Cominciamo: :D
- Le antenne per la prima e terza banda sono in buono stato quindi non dovrebbero essere sostituite, mentre quella per la quinta banda è abbastanza vecchia e arrugginita e mancano diversi elementi (ditemi voi se è il caso di cambiarla)... Infatti i problemi di visione dovrebbero essere proprio a causa di quest'ultima.
- Dal sito otgtv ho visto le frequenze: al momento mi appoggio su colle izzone (anche essendo io lontano una ventina di chilometri). La rai la prendo bene
- Rai Uno su H1 da basciano
- Rai Due sul 22
- Rai Tre sul 29
Il mio problema sono le reti mediaset che prendo da colle izzone:
rete 4 sul 48
canale 5 sul 64
italia 1 sul 36
che vedo con una qualità orrenda...
Quello che vorrei fare è riuscire a prenderli sul digitale terrestre sul 57 sempre dallo stesso ripetitore... Al momento però anche spostando l'antenna il segnale sul decoder dtt rimane fermo sullo 0... Come potrei fare per riuscire a prenderli? Oppure se proprio impossibile, per migliorare la qualità di quelli analogici?

Poi vorrei porvi altre mie curiosità brevi:
- Prendendo tutte le emittenti dallo stesso ripetitore non dovrebbero vedersi con una qualità simile? (questo non succede);
- Ho un'amplificatore a larga banda di qualche anno fa montato da un'antennista... Va bene un'amplificatore o basta un miscelatore? (contando però che casa è a 2 piani...
Scusatemi se mi sono dilungato cosi tanto... :icon_rolleyes:
Grazie a quel sant'uomo che voglia aiutarmi! ;)

Paesani2006 ha scritto:
Salve a tutti! Visto che sono nuovo colgo l'occasione per presentarmi! :D Abito in un piccolo paesino in provincia di teramo che si chiama villa vomano (lungo la ss150 al confine con il comune di canzano). Non so se qualcuno sia delle mie parti. Comunque, dalle mie parti la tv si è sempre vista abbastanza male... Essendo nuovo e inesperto vi chiedo delle info in quanto dovrei fare un nuovo impianto. Cominciamo: :D
- Le antenne per la prima e terza banda sono in buono stato quindi non dovrebbero essere sostituite, mentre quella per la quinta banda è abbastanza vecchia e arrugginita e mancano diversi elementi (ditemi voi se è il caso di cambiarla)... Infatti i problemi di visione dovrebbero essere proprio a causa di quest'ultima.;)
credo sia il caso di cambiarla poi spiega meglio la tua pos. rispetto ai ripetitori e l'impianto da realizzare così ti posso dare qualche dritta

- Dal sito otgtv ho visto le frequenze: al momento mi appoggio su colle izzone (anche essendo io lontano una ventina di chilometri). La rai la prendo bene
- Rai Uno su H1 da basciano
- Rai Due sul 22
- Rai Tre sul 29
Il mio problema sono le reti mediaset che prendo da colle izzone:
rete 4 sul 48
canale 5 sul 64
italia 1 sul 36
che vedo con una qualità orrenda...
Quello che vorrei fare è riuscire a prenderli sul digitale terrestre sul 57 sempre dallo stesso ripetitore... Al momento però anche spostando l'antenna il segnale sul decoder dtt rimane fermo sullo 0... Come potrei fare per riuscire a prenderli? Oppure se proprio impossibile, per migliorare la qualità di quelli analogici?

Poi vorrei porvi altre mie curiosità brevi:
- Prendendo tutte le emittenti dallo stesso ripetitore non dovrebbero vedersi con una qualità simile? (questo non succede);
- Ho un'amplificatore a larga banda di qualche anno fa montato da un'antennista... Va bene un'amplificatore o basta un miscelatore? (contando però che casa è a 2 piani...
Scusatemi se mi sono dilungato cosi tanto... :icon_rolleyes:
Grazie a quel sant'uomo che voglia aiutarmi!

Paesani2006 ha scritto:
Grazie per l'aiuto! Ti riporto la mia posizione su google maps:
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...4739,13.748188&spn=0.091321,0.154324&t=h&z=13

La "A" è colle izzone mentre io mi trovo precisamente dove c'è scritto ss150!

Ecco le immagini delle antenne: http://img198.imageshack.us/gal.php?g=p1806091445.jpg

salve paesani
da quello che vedo fatti fare il nuovo impianto e punti so c.izzone tranne il muh rai a e la7 b il resto ti entra tutto.
ah dimenticavo prima di buttare l'antenna 5 banda a panello dalli il colpo di grazia fatti una bella grigliata............;) :badgrin: :badgrin:

Ho capito! Quindi il fatto che non riesco a prendere il dtt dipende dall'antenna V banda malandata... :icon_bounce:

Paesani2006 ha scritto:
Ho capito! Quindi il fatto che non riesco a prendere il dtt dipende dall'antenna V banda malandata... :icon_bounce:
:evil5: allora, dalle immagini vedo 3 antenne 1 mi sembra mono canale e poi una direttiva e una terza banda in verticale "messa di piatto"
mi pare che la direttiva( quella con le orecchie dietro a vu) sia a parecchi elementi.
ripeto se vuoi fare delle prove e ritieni che qualche antenna è malandata cambiala, ma fai attenzione da quello che vedo forse dovresti controllare un pò tutto o rivolgerti a qualcuno cmq se vuoi farti un idea spiega meglio il tuo impianto dalle anteene alle prese e poi si vedrà.......
P.s. ma il pannello dove è io non lo vedo :eusa_think: ba!!!!:5eek:

Ciao! Allora, quella che vedi nella seconda foto è per raitre (che prendo sul 29) ed è collegata all'amplificatore in 4 banda. Quella nella prima foto (la più bassa) è per raiuno (che prendo su H1) quindi 2 banda. Invece quella direttiva (la più alta nella prima foto, e in particolare nella terza foto dove mancano degli elementi) e per la 5 banda quindi per tutte le reti mediaset (è questa che mi da problemi in quanto la rai la vedo benissimo). Cosa intendi per "pannello"???
Comunque l'antenna direttiva dev'essere molto potente perchè il segnale è parecchio disturbato... Ecco perchè ha parecchi elementi...

Paesani2006 ha scritto:
Ciao! Allora, quella che vedi nella seconda foto è per raitre (che prendo sul 29) ed è collegata all'amplificatore in 4 banda. Quella nella prima foto (la più bassa) è per raiuno (che prendo su H1) quindi 2 banda. Invece quella direttiva (la più alta nella prima foto, e in particolare nella terza foto dove mancano degli elementi) e per la 5 banda quindi per tutte le reti mediaset (è questa che mi da problemi in quanto la rai la vedo benissimo). Cosa intendi per "pannello"???
Comunque l'antenna direttiva dev'essere molto potente perchè il segnale è parecchio disturbato... Ecco perchè ha parecchi elementi...
:evil5: da come vedo hai la possibilità di puntare su c.izzone la v banda che sceglierai puntandola a circa 200 gradi dal nord in senso orario lasciando la vhf
come è ora. mi raccomando non è detto che tutto sia così semplice come in teoria vedi d'informarti in zona impianti vicini. comunque per renderti conto
dei canali ricevibili http://www.otgtv.it/lista.php?code=TE10&posto=Teramo inoltre ti consiglio di provare o subito sotto il palo le antenne singolarmente e poi accoppiarle nell'eventuale amplifcatore che servirà in correlazione a quanto è forte il segnale dall'antenna e dove lo dovrai distribuire ed a quante prese........
adesso ti saluto:D
il pannello al quale mi riferivo e quello citato da domtech......nel suo post
a risentirci e comunque aspetta il passaggio di qualche esperto che sicuramente potrà dirti più precisamente e sopratutto è importante conoscere la zona inoltre se devi mettere mano all'impianto cambia anche i fili se sono datati o troppo usurati........................:eusa_think:

Grazie per l'aiuto... ;) Resto comunque in attesa di un parere da parte di un esperto...

Paesani2006 ha scritto:
Grazie per l'aiuto... ;) Resto comunque in attesa di un parere da parte di un esperto...

paesani tu hai una ottima postazione colle izzone e anche scapriano quindi ti devi solo decidere di chiamare un tecnico bravo ;)

Purtroppo non è ottima come zona... Invece andando un km verso villa vomano la tv è perfetta!!... Da noi tutti hanno problemi!!!

Stavo osservando la direttiva 90 elementi sulla sommità del palo. E' una BLU920 della Fracarro.
Ho notato la rottura di più elementi... Di certo se un'antenna è integra funziona decisamente meglio. :evil5:
Però se ci sono problemi di mancanza di portata ottica coi ripetitori, a volte è sorprendente notare come un'antenna leggermente meno direttiva si "comporti meglio" di un'antenna come la BLU920 che stai utilizzando tu.
Questo perché se si è costretti a ricevere solo segnali riflessi, questi facilmente cambiano angolazione/direzionalità a seconda della propria lunghezza d'onda.
Succede quindi che un'antenna ultradirettiva rischia di captare solo una parte dei segnali di interesse, senza contare possibili fenomeni propagativi/di fading, che con segnali buoni influiscono poco o per nulla, ma con segnali compromessi acquistano molta voce in capitolo...!
Io ad es. sarei curioso di sapere, al posto di una BLU920, una Fracarro BLU420 come si comporterebbe. Perché facilmente, anche se con con qualche vago sdoppiamento d'immagine, potrebbe darti un risultato migliore... ;)

Ultima modifica:
Si zona piane! Poco prima del bivio poggio cono!

AG-brasc, quindi secondo te per ricevere il dtt sarebbe opportuno provare con un'antenna meno direttiva?

Hai provato a girare verso colle morino ? alcuni da quelle parti hanno girato verso la collina diciamo Cellino per il DTT ,altrimenti io ho la blu 920 con il preamplificatore PBU nel balun dove si è rivelata la soluzione migliore ,cioè ho provato la BLU 420 ma aumentano le riflessioni e diminuisce il guadagno "si sente" anche se è vero quello che dice AG BRASC sulla propagazione e quindi sul palo ho dovuto trovare la posizione ideale perchè basta spostarsi su e giu di poco e migliora ad esempio LA 7 e peggiora canale 5 se uno non conosce la zona non ci crede è piena di riflessioni perchè ad esempio arriva il ch 29 RAI 3 gia con le righe che è orizzontale e quando misceli disturba RAI 2 , poi Rai 1 spesso fa delle ondulazioni ed ho segnalato alla RAI il problema ,Rai 3 Castellalto non arriva ,e si dice che nel 2011 lo tolgono perchè finisce la concessione ,non lo so si spera in tvsat se arriverà.

Tu di che parti sei?? Verso cellino che mux dtt si prendono? Anche a me sul 29 raitre lo prendo con qualche riga ma niente di che... Rai 2 invece benissimo sul 22 (a parte d'estate causa interferenza canali croati o simili)....

Io sto a Villa Vomano vicino alla Fiat D'Angelo . Vieni a casa mia che ti faccio vedere ( la mia televisione) come ricevo i canali. Vicino da queste parti qualcuno a girato verso colle Morino per ricevere tempo fa mediaset premium.
Feci l'anno scorso anch'io una prova e riuscivo a malapena a prenderlo ma adesso non so comunque mi sembra su DGTV o OTGTV possiamo controllare.

Il mio problema è riuscire a prendere decentemente canale 5, italia 1 e rete 4... Sai se da colle Morino è possibile? Nel sito delle frequenze non c'è scritto...

Da colle Morino non lo so. potresti chiedere ai vicini che hanno l'antenna girata da quelle parti in analogico so che qualcosa cè ,comunque le reti mediaset dovresti vederli da colle izzone in digitale terrestre.

E' quello che vorrei riuscire a fare... Chiedevo informazioni appunto per questo. Dalla tua zona riesci a prendere colle izzone?
I vicini o verso colle izzone o verso pineto... Ma non hanno il dtt

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso