Riattivare il microfono dei pc erroneamente disattivato

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera. Poco fa dal pannello di controllo di Window7 ho erroneamente disattivato il microfono del mio notebook, per cui dal Pannello di controllo alla voce Audio e successivamente registrazioni mi appare nessun dispositivo installato.
Come faccio a ripristinare il microfono integrato nel pc?
Grazie.

Start>Pannello di controllo>Audio>Registrazione>doppio clic su Microfono>Generale, utilizza questo dispositivo (attivo) e poi vai sulla scheda livelli e controlla che nella voce Microfono l'icona con l'altoparlante sia attivata (non deve esserci il simbolo di disattivato).

Di solito, anche col software proprietario, dipende dalla propria scheda audio, (Realtek, ecc.) si dovrebbe risolvere, trovando la schermata giusta...

Ultima modifica:
Biscuo ha scritto:
Start>Pannello di controllo>Audio>Registrazione>doppio clic su Microfono>Generale, utilizza questo dispositivo (attivo) e poi vai sulla scheda livelli e controlla che nella voce Microfono l'icona con l'altoparlante sia attivata (non deve esserci il simbolo di disattivato).

Di solito, anche col software proprietario, dipende dalla propria scheda audio, (Realtek, ecc.) si dovrebbe risolvere, trovando la schermata giusta...
Ho provato, ma mi dice "nessun dispositivo audio installato".

Ti si è disattivata tutta la scheda audio (non senti neanche l'audio) o solo il microfono?
Sai dire la marca e modello della tua scheda audio?

Biscuo ha scritto:
Ti si è disattivata tutta la scheda audio (non senti neanche l'audio) o solo il microfono?
Sai dire la marca e modello della tua scheda audio?
Realtek high definition audio. L'audio lo sento senza problemi, è solo il microfono intergrato al pc che non va. Se uso un auricolare blutooth funziona anc'esso.

Anch'io nel portatile ho il Realtek HD;
Nella schermata delle impostazioni, ti compare anche la parte relativa al microfono?

P.S.
Potresti anche provare a reinstallare i driver della Realtek......

Biscuo ha scritto:
Anch'io nel portatile ho il Realtek HD;
Nella schermata delle impostazioni, ti compare anche la parte relativa al microfono?

P.S.
Potresti anche provare a reinstallare i driver della Realtek......
No, non ho quella schermata. Da dove reinstallo i driver?

Ma io farei un passo indietro ... infatti mediante il comando "Ripristino Configurazione di sistema" scegli una data recente, tra quelle possibili che ti propone il programma, in cui certamente tutto funzionava anche il microfono. Il comando annullerà quanto fatto dopo la scelta, per esempio se avessi installato dopo la data scelta un programma, ti annulla l'installazione che hai fatto e lo devi reinstallare :)

Stamattina mi sono trovato completamente con i driver della scheda audio esterna C-Media disattivati, ho dovuto prima disinstallare tutto da gestione periferiche e poi reinstallarmi completamente tutta la componente driver.
La causa comunque potrei anche ma qui correggetimi se sbaglio darla ad una breve scossa che ho sentito ieri sera quando ho spento il pc vicino alle casse forse un calo di corrente in quel momento o un sovraccarico ha potuto causare ciò, ad ogni modo per fortuna che ho una ciavatta elettrica filtrata altrimenti molto spesso qualche componente hardware potrebbe andare a farsi benedire. :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
ho forse trovato la risposta

ho avuto lo stesso problema e la soluzione era piu semplice del previsto:
tasto destro dove c'è la scritta nessun dispositivo audio trovato
e poi selezioni visualizza dispositivi disattivi
e da li puoi riattivare.
spero funzioni
:5eek:

Indietro
Alto Basso