[Rende, CS] Consiglio acquisto antenna fracarro sigma combo hd

mg83cs

Digital-Forum Senior
Salve ragazzi,
a giorni vorrei acquistare un'antenna da installare sul balcone, sono orientato ad acquistare l'antenna fracarro sigma combo hd, cosa ne pensate?
abito a Rende in provincia di Cosenza ed il segnale è buono, ho molti dubbi sul da farsi, oltre all'antenna devo acquistare altre cose? palo e cavo antenna già li ho, serve anche un miscelatore e un amplificatore?

mg83cs ha scritto:
Salve ragazzi,
a giorni vorrei acquistare un'antenna da installare sul balcone, sono orientato ad acquistare l'antenna fracarro sigma combo hd, cosa ne pensate?
abito a Rende in provincia di Cosenza ed il segnale è buono, ho molti dubbi sul da farsi, oltre all'antenna devo acquistare altre cose? palo e cavo antenna già li ho, serve anche un miscelatore e un amplificatore?

Dipende da che parte hai il balcone! Guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CS34&posto=Rende

C'è l'elenco di cosa si riceve a Rende nelle varie direzioni possibili.

Ricevo tutti i canali che sono disponibili attualmente, infatti l'antenna che ho attualmente punta su M.Scuro-Sila

mg83cs ha scritto:
Ricevo tutti i canali che sono disponibili attualmente, infatti l'antenna che ho attualmente punta su M.Scuro-Sila

Quindi hai il balcone dalla parte giusta e vedi tutto il possibile.... perchè vuoi montare la sigma combo?
Che antenna hai adesso?

Col blacone a favore la Sigma Combo HD permetterà di ricevere tutto il necessario da Monte Scuro e Lappano (alla fine sono solo questi due i siti "appetibili" e la piccola differenza di puntamento tra i due è poco significativa).
Alla Combo va colegato un unico cavo coassiale, perciò non servono miscelatori e dubito serva amplificare il segnale.
Tenendo poi conto del fatto che per schermare segnali indesiderati ci saranno le parti laterali e il retro del balcone stesso, è assai probabile che con una logaritmica di III, IV e V banda (quindi con una spesa assai inferiore) tu possa ottenere un risultato quasi identico, anche in considerazione dei livelli di segnale abbastanza elevati utilizzati dalle varie emittenti da questi siti.

@flash54: ho due antenne (una vhf e una uhf) con un miscelatore, le antenne hanno una ventina di anni per questo le vorrei cambiare con l'antenna Fracarro.

@AG-BRASC: quindi se acquisto la sigma combo avrò bisogno solo del cavo.

Devo acquistare questa nuova antenna perchè ho installato un partitore a tre uscite e perde troppo segnale soprattutto nella camera da letto, con questa nuova antenna spero di migliorare.

A questo punto direi di sì, la sola Sigma Combo più un cavo di alta qualità sino al partitore farà perfettamente il proprio dovere.

PS: evita quei cavi del tipo più sottile che alcuni "furbetti" indicano come perfetti per il digitale! ;)

Sono di Cosenza e posso assicurarti che il segnale, anche a Rende, arriva fortissimo. Io ho installato in centro città 2 antenne Fracarro su un palazzo di 5 piani e, abitando al primo piano e dovendo ripartire il segnale in 5 parti, ho dovuto montare un amplificatore a basso guadagno. Ma tieni presente che l'ho regolato a metà perché altrimenti il segnale analogico si distorce e in digitale si degrada la qualità.
Nel tuo caso, mettendo l'antenna sul balcone ti servirà sicuramente molto meno cavo di quanto ne ho dovuto usare io (almeno un 25 metri) per cui pur dovendo ripartire il segnale in 3 parti, non credo proprio che ti occorra un amplificatore.
Unica cosa che ti raccomando: fissala bene e non far svettare troppo il palo perché la Sigma Combo ha un presa sul vento non indifferente! :evil5:

mg83cs ha scritto:
@flash54: ho due antenne (una vhf e una uhf) con un miscelatore, le antenne hanno una ventina di anni per questo le vorrei cambiare con l'antenna Fracarro.

Se hai due antenne controlla che siano allineate tra loro, ovvero che siano puntate nell'identica direzione.
Quando avrai una sola antenna non potrai ottimizzare il puntamento della sola III banda o soltanto la IV e V banda.
Come ti hanno già consigliato la sigma combo va bene ma non trascurare il discorso che ho fatto poichè in certe situazioni è preferibile avere due distinte antenne.

Omnitel ha scritto:
(...)
Unica cosa che ti raccomando: fissala bene e non far svettare troppo il palo perché la Sigma Combo ha un presa sul vento non indifferente! :evil5:

proprio per questo mi associo a chi consigliava una economica log-periodica al posto della pittoresca Fracarro

Indietro
Alto Basso