Regolazione volume su Bose Solo soundbar 2

Oifenausen

Digital-Forum Senior
Ho acquistato su Amazon la Bose Solo Soundbar 2.
Il miglioramento dell'audio rispetto al mio TV Samsung è apprezzabile.

Purtroppo il Bose non ha ingresso HDMI, ma solo ottico o coassiale.

Su TV non esiste uscita coassiale e sono quindi obbligato a usare la connessione ottica.

L'inconveniente è che la regolazione del volume può avvenire solo dal telecomando Bose.
Quindi sono costretto a utilizzare il piccolo telecomando Bose che si perde sul divano.
Non sono soddisfatto e valuto l'opportunità di restituire il Bose.

Mi chiedo se esiste un sistema (es. adattatore HDMI / ottico o coassiale) e che rende possibile la regolazione del volume con il telecomando del TV.
Il tutto senza perdita significativa di qualità

Il tv e la soundbar non hanno mica il bluetooth? Con quel "collegamento" ho avuto buoni risultati su un tv Samsung del 2021 e sounbar economica della Sharp, ottenendo anche il controllo col solo telecomando del tv.

Si, avevo già provato.
In effetti la connessione bluetooth funziona.
Il problema è che ogni volta che si spegne il tv, alla riaccensione il tv ritorna su uscita audio altoparlanti e bisogna ripristinare la connessione bluetooth.
La cosa in famiglia è alquanto scocciante.

Nel mio caso quando voglio usare la soundbar accendo il tv, poi la sound premendo il tasto d'accensione laterale, dopo pochi secondi sul tv compare un banner, faccio ok e si sente l'audio dalla soundbar.

Effettivamente dopo l'accensione compare un banner per attivare la connessione. Purtroppo, nel mio caso, la cosa è "capricciosa", nel senso che il più delle volte, confermato l'ok alla connessione compare un messaggio di impossibilità a connettersi.

Ho ordinato su Amazon un estrattore audio da HDMI a SPDIF e un cavo coassiale.

Testerò anche questa diavoleria ...

Ho acquistato su Amazon la Bose Solo Soundbar 2.
Il miglioramento dell'audio rispetto al mio TV Samsung è apprezzabile.

Purtroppo il Bose non ha ingresso HDMI, ma solo ottico o coassiale.

Su TV non esiste uscita coassiale e sono quindi obbligato a usare la connessione ottica.

L'inconveniente è che la regolazione del volume può avvenire solo dal telecomando Bose.
Quindi sono costretto a utilizzare il piccolo telecomando Bose che si perde sul divano.
Non sono soddisfatto e valuto l'opportunità di restituire il Bose.

Mi chiedo se esiste un sistema (es. adattatore HDMI / ottico o coassiale) e che rende possibile la regolazione del volume con il telecomando del TV.
Il tutto senza perdita significativa di qualità

Valuta L acquisto di un telecomando universale.
Quelli della one for all dedicati alle tv samusung consentono ad esempio di riferire i tasti volume direttamente alla soundbar.

Indietro
Alto Basso