In Rilievo [Rai Sport] Anticipazioni e programmazione

Beh...la Di Stefano, di base, è abbastanza indifendibile....poi come dire si è molto "sovrastimata" a voler andare pervicacemente in video come conduttrice

vero ma ci sono altre posizioni indifendibili che stanno in sella da ANNI. Comunque si è dimessa e le dimissioni soprattutto in rai sono un atto rarissimo. Poteva traquillamente stare lì e vivere di rendita. Resta in rai ma lo stipendio calerà.
A me non dispiaceva, come conduzione ha fatto solo "il circolo" non era onnipresente come per esempio Sangiuliano quando era al tg2 ... o Bulbarelli che rimandando le perle di sport (all'80% sul ciclismo) riportava in video se stesso, poi sono d'accordo sul fatto che in questi mesi non ho notato miglioramenti per rai sport, solo una maggiore infornata di donne inviate .
Ha avuto anche alcuni problemi nel reclamizzare e nello spostare determinati eventi sulle reti generaliste (se invece c'era una figura diversa e magari della stessa "area" forse ci sarebbe state più collaborazionelo) tutto reso complicato dalle nuove strutture suddivise per generi.
Sposata con un giornalista sportivo francese de L’Équipe probabilmente voleva riproporre lo stile di questa testata

Sostituti di Alessandra De Stefano, tutti sponsorizzati dai partiti:

Lollobrigida o Petrecca (ora direttore rainews24/rainews.it e del degradato televideo) vicini a FdI (Il primo è apparentanto alla lunga col cognato di G. Meloni, il secondo meloniano di lunga data) e Sabrina Gandolfi, stessa area (che se nominata consentirebbe di rispettare al quota rosa) che però ha già avuto qualche contrasto interno (con Paola Ferrari)

Ipotesi remota per Varriale (sospeso dalla rai in attesa di processo per stalking) vicino a M5S. Tuttavia con questa mossa Rai reitegrerebbe Varriale ma come direttoreavrebbe una visibilità limitata.

Bulbarelli (precedessore di Alessandra De Stefano, legato alla collega solo dalla passione per il ciclismo) in quota Lega (la sorella Paola è stata nel consiglio regionale lombardo). Aveva già avuto problemi con la redazione per la perdita di importanti diritti tv.

Mario Orfeto (dal TG3) storicamente in quota PD poi spostatosi verso la corrente renziana (gradito a F.I).

Andrea Vianello (direttore Radio1/Giornale Radio Rai) quota PD ma non particolarmente osteggiato da altre aree. Ebbe qualche problema (accusato di favoritismo) per la nomina della collega e moglie Francesca Romana Ceci da lui promossa a capo del coordinamento servizi giornalistici.

Curiosamente, proprio Alessandra De Stefano non avrebbe etichette polticihe, sarebbe una figura "tecnica"(finita infatti in una testata meno importante rispetto a quella dei tg, perché per adesso Rai Sport non ospita talk politici, quindi...poco influente). Tradotto, stava sulle scatole a tutti, infatti, nessuno ha preso le sue difese.

Fosse per me il direttore dovrebbe essere sempre interno e votato dalla redazione, possibilmente scelto tra più candidati che di presetano con un programma editoriale.
In pratica tra tutti questi gli unici che potrebbero concorrere visto che fanno parte della testata sono Lollobrigida e Gandolfi, ma se invece di questo toto-nomi confermassero Franzelli di ruolo sarebbe un'ottima scelta vista la lunga esperienza.

Anche io penso che Marco Lollobrigida e Sabrina Gandolfi siano candidati adeguati, perché mi sembrano gli unici che possano fare qualcosa di diverso, senza entrare nel discorso politico. Gli altri non hanno esperienza sullo sport.

Pierluigi Pardo ha contratti di collaborazione con vari soggetti e dubito che andrebbe lì.

@Giu ...guarda che la DiStefano se non si fosse dimessa, l'avrebbero silurata(visto che cambiano tutti i vari direttori a fine aprile) e comunque lei casca sempre in piedi, visto che pare vada a fare la corrispondente a Parigi🫤

@Giu ...guarda che la DiStefano se non si fosse dimessa, l'avrebbero silurata(visto che cambiano tutti i vari direttori a fine aprile) e comunque lei casca sempre in piedi, visto che pare vada a fare la corrispondente a Parigi🫤
Non è che casca sempre in piedi, non è la prima volta che un ex direttore di testata viene collocato in un'altra mansione sempre in Rai essendone dipendente. Sicuramente farebbe meno danni di una direzione delicata come lo sport

Mentre Marco Franzelii continua a essere direttore a interim della testata RaiSport, la dimissionaria Alessandra De Stefano, unendo l'ultile al dilettevole, sarà la nuova inviata RAI da Parigi , terza donna insieme a Giovanna Botteri (in pensionamento) e Nicoletta Manzioni, perciò esce, definitivamante dal settore "sport" (ciclismo soprattutto).

Ma la programmazione di RAI SPORT non vi sembra un po' debole? Anche in fatto di notiziari SportItalia fa meglio

Ultima modifica:
sarà per il fatto che la De Stefano il francese lo parla perfettamente? io vorrei sperare che come direttore di Rai Sport non mettano quello li, e sapete a chi mi riferisco

Ma la programmazione di RAI SPORT non vi sembra un po' debole? Anche in fatto di notiziari SportItalia fa meglio

Decisamente.
E ripartirei dal sito: da quando Rai sport è stato inglobato in Rai news la sezione sportiva è diventata qualcosa di veramente pietoso, con pochissime notizie ed un aggiornamento scarsissimo.
Ritengo che una redazione come quella di Rai sport abbia le potenzialità (ed il dovere) per fare del proprio sito un importante riferimento per l'informazione sportiva nazionale.

Ed un sito fatto bene sarebbe anche un buon punto d'appoggio per migliorare ed ampliare l'informazione sul canale televisivo, dove aumenterei sicuramente lo spazio per i tg e gli approfondimenti, non a scapito delle dirette e soprattutto in settimana. E punterei anche ad una migliore integrazione con rainews24 dove dirotterei un paio di ampi spazi informativi nel weekend che sul canale Rai sport difficilmente troverebbero spazio con le tante dirette di eventi.

Comunque si è dimessa e le dimissioni soprattutto in rai sono un atto rarissimo. Poteva traquillamente stare lì e vivere di rendita. Resta in rai ma lo stipendio calerà.

Su questo non ne sono sicuro…
Mi sembra di aver letto in passato che la figura del corrispondente in Rai è inquadrata come se fosse un direttore, a livello di stipendio. Ed è per questo motivo che spesso gli ex direttori vanno a coprire quel ruolo.

Mentre Marco Franzelii continua a essere direttore a interim della testata RaiSport, la dimissionaria Alessandra De Stefano, unendo l'ultile al dilettevole, sarà la nuova inviata RAI da Parigi , terza donna insieme a Giovanna Botteri (in pensionamento) e Nicoletta Manzioni, perciò esce, definitivamante dal settore "sport" (ciclismo soprattutto).
Mi fa davvero piacere per lei, penso che la veda come una promozione, come fu per la Cardinaletti che ora è arrivata a condurre il TG1.
Ma soprattutto fa piacere per noi :D

La programmazione è carente perchè sono finiti gli sport invernali di cui detenevano i diritti, e sono iniziati gli sport motoristici di cui detengono poco e nulla

Ma la programmazione è tutto fuorché carente. Se vi limitate al poco che vi piace forse può essere. Gli europei di ginnastica artistica stanno andando molto su raiplay, domani inizia la lotta,che non troverà nemmeno molto spazio. Oggi son occupati tutti i canali, l'estate sarà di fuoco come sempre.

Poi se volete dire che l'inverno finché differivano fondo, Combinata Nordica, salto con gli sci, Freestyle e Snowboard era sempre roba inedita.

Poi volendo ne trovi roba.

Sì ma la roba va anche trattata bene.
Scandicci - Bergamo di volley è stata disputata alle 17:00 ma in diretta non è stata trasmessa nemmeno su Raiplay.
Andrà invece in onda stasera in differita a risultato già acquisito e in contemporanea alla partita di calcio della Roma, di NBA dei Lakers e della MotoGP.
Si prevede boom di ascolti.

Indietro
Alto Basso