Rai Mux B da M.Argentario?

romu83

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, ho saputo che dei miei amici in paese per alcuni giorni hanno ricevuto i canali Rai B, qualcuno della zona può confermare? Ci sono novità a riguardo? Grazie

Su che frequenza?

Beato te, che per alcuni giorni l'hai ricevuto ma puoi farmi sapere su che frequenza?

Inoltre puntando le antenne da Civitavecchia per l'Argentario ho qualche speranza?

Ciao amici.

Corry744 ha scritto:
Beato te, che per alcuni giorni l'hai ricevuto ma puoi farmi sapere su che frequenza?

Inoltre puntando le antenne da Civitavecchia per l'Argentario ho qualche speranza?

Ciao amici.
Il MuxB della rai è previsto dal monte argentario sulla frequenza 27V,ma non si sa ancora quando inizieranno a trasmettere.Ciao

romu83 ha scritto:
Salve a tutti, ho saputo che dei miei amici in paese per alcuni giorni hanno ricevuto i canali Rai B, qualcuno della zona può confermare? Ci sono novità a riguardo? Grazie
Probabilmente è quello che si riceve a Viterbo sul canale G 203,5 MHZ,che trasmette da strada edifizio ferento Viterbo.Facci sapere la frequenza.Ciao

apollo ha scritto:
Probabilmente è quello che si riceve a Viterbo sul canale G 203,5 MHZ,che trasmette da strada edifizio ferento Viterbo.Facci sapere la frequenza.Ciao

Purtroppo i miei amici non mi hanno saputo dire la frequenza perché i canali sono spariti dopo un nuovo aggiornamento...
Per quanto riguarda il CH 27 V se non sbaglio è quello di La7-B, che tra l'altro è abbastanza debole, io infatti non lo ricevo.
Una domanda per Apollo:
posso usare un TM5 per accoppiare una 20 elementi verticale e una 10 orizzontale, entrambe V banda? Ci sono problemi seri? Grazie.

Ciao

Ultima modifica:
romu83 ha scritto:
Purtroppo i miei amici non mi hanno saputo dire la frequenza perché i canali sono spariti dopo un nuovo aggiornamento...
Per quanto riguarda il CH 27 V se non sbaglio è quello di La7-B, che tra l'altro è abbastanza debole, io infatti non lo ricevo.
Una domanda per Apollo:
posso usare un TM5 per accoppiare una 20 elementi verticale e una 10 orizzontale, entrambe V banda? Ci sono problemi seri? Grazie.

Ciao
Il mio consiglio se ti è possibile sarebbe quello di utilizzare un amplificatore con due ingressi di quinta banda,perchè il TM5 va bene se si usano due antenne identiche tipo le 10Bl5 ho 20BL5,mentre tu vuoi utilizzare una da dieci e l'altra da 20.Per quanto riguada la7B che trasmette da poggio nibbio,a Viterbo il segnale ha la potenza superiore agli altri canali,è chiaro che con l'antenna motorizzata che utilizzo è tutta un'altra cosa.Ciao

avresti più svantaggi che vantaggi con 2 antenne diverse in b5

Vi ringrazio per i consigli. Un ingresso V banda è già occupato dall'antenna sull'Argentario, per l'Amiata utilizzo l'ingresso UHF. Quindi sarebbe meglio avere 2 antenne da 20 elementi? E poi queste potrebbero stare tranquillamente l'una sotto l'altra o c'è bisogno di un PV2? Ciao

Corry744 ha scritto:

Credo di no. Trasmette da Grosseto sul 31.
Qualora fossi interessato puoi comprare un decoder satellitare e prenderli da lì.
Se sei interessato, ma non credo sia il tuo caso.

Per Civitavecchia è possibile ricevere dall'Argentario il Mux B?

Amici, scusate visto che già in Analogico, Civitavecchia (Roma) riceve molti canali ma in DTT nessuno se non da Monte Paradiso; secondo Voi è comunque possibile provare a fare miracoli e cioè a vedere se con un antenna direttiva solo verso l'Argentario posso provare a ricevere il Mux B della Rai?

Cosa mi consigliate di fare? O Civitavecchia avrà il suo Mux B a Monte Paradiso nel 2012 e quindi nulla da fare?

Attendo Vostre risposte.

Ciao amici.

Corry744 ha scritto:
Amici, scusate visto che già in Analogico, Civitavecchia (Roma) riceve molti canali ma in DTT nessuno se non da Monte Paradiso; secondo Voi è comunque possibile provare a fare miracoli e cioè a vedere se con un antenna direttiva solo verso l'Argentario posso provare a ricevere il Mux B della Rai?

Cosa mi consigliate di fare? O Civitavecchia avrà il suo Mux B a Monte Paradiso nel 2012 e quindi nulla da fare?

Attendo Vostre risposte.

Ciao amici.
Quando e se sarà attivato il muxB della rai dal monte argentario te lo faccio sapere,poi ti spiego come devi intervenire con l'impianto ok?:wave:

Corry744 ha scritto:

Attendo Vostre risposte.

Ciao amici.

Ti ho già risposto, se avessi almeno letto quanto t'ho scritto non avresti ripetuto la domanda.

In ogni caso..non si riesce a ricevere il mux B della RAI sul 31 perché è coperto in linea d'aria: il segnale proviene da Grosseto e non dall'Argentario, ed è comunque distante oltre 90 km, per cui piuttosto improbabile da ricevere.

Tieni inoltre conto che il 31 è occupato da teleromareporter che trasmette a potenze molto maggiori da civitavecchia, per cui dovresti ricorrere all'utilizzo di una trappola passacanale.
Forse alla fine sarebbe più verosimile ricevere il mux B da Monte Mario: se abiti sull'aurelia in direzione di S.Marinella probabilmente potresti agganciarlo, anche se con una certa difficoltà.

Riguardo al mux b non è attualmente prevista l'attivazione, molto probabilmente dovrai aspettare qualche anno, a meno che l'attuale governo cambiasse strategia sugli investimenti per la copertura.
Il governo uscente infatti aveva stabilito che l'aumento di copertura doveva avvenire ricorrendo all'utilizzo di vecchi impianti, che a Civitavecchia non sono però presenti.

Ripeto per l'ennesima volta...questo del mux b è un falso problema perché se fossi davvero interessato basterebbe avere un decoder e una parabola.

Attendo future notizie APOLLO

Ok ho capito tuttavia aspetto tue notizie APOLLO quando sarà attivato il Mux B della Rai dall'Argentario, fammi sapere come io qui a Civitavecchia possa intervenire sull'impianto.

Ciao amici.

Novità: Rai Mux-B canale H (canale E10) pol.orizzontale, visto coi miei occhi a casa di un mio amico. L'antenna di 3 banda punta l'Argentario.

romu83 ha scritto:
Novità: Rai Mux-B canale H (canale E10) pol.orizzontale, visto coi miei occhi a casa di un mio amico. L'antenna di 3 banda punta l'Argentario.
Non è possibile che arrivi dal monte argentario, su quella frequenza trasmette rai1 dal monte peglia.Dove abita questo amico?Dovresti controllare se il segnale arriva sempre o arriva per propagazione.In questo periodo a Viterbo con le propagazioni arrivano i segnali provenienti dal monte limbara (Tempio Pausania) Olbia Sardegna,con una potenza impressionante,riescono ad annullarmi molti canali che arrivano dal monte amiata specialmente se i canali che arrivano trasmettono in digitale.Ti mando sul link dei canali che arrivano dalla Sardegna.
P.S.Il muxB Forse arriva da porto ercole Ciao:wink:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=OT10&posto=Olbia
http://www.otgtv.it/lista.php?code=VT10&posto=Viterbo

Ultima modifica:
Chiedo agli esperti: è possibile che in condizioni particolari, l'antenna riceva dei segnali dalla parte posteriore rispetto al verso di puntamento? Per intenderci, se l'antenna punta M.Argentario potrebbe ricevere un segnale proveniente dalla zona dei Cimini?

Non è la prima volta con un'antenna logaritmica che aggancio (con segnale molto ballerino) segnali in modo laterale con l'antenna, se questi sono molto forti.

Certamente, si possono ricevere, ovviamente la qualità del segnale sarà molto bassa perchè l' antenna non è correttamente puntata, ma qualcosa all' antenna arriva.

Allora è possibile che il segnale Rai-B sia quello proveniente da Viterbo Edifizio? Su che canale trasmette?

romu83 ha scritto:
Allora è possibile che il segnale Rai-B sia quello proveniente da Viterbo Edifizio? Su che canale trasmette?
La frequenza è la G Orizzontale.Come mai non mi hai risposto alla domanda che ti ho fatto nell'altro post?Ti avevo detto di dirmi se il tuo amico continua a ricevere il mux da te citato,e di confermarmi la frequenza esatta.Dove abita il tuo amico?Ciao

Indietro
Alto Basso