• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai movie e Rai Premium non si vedono su SkyQ Black

traderman

Digital-Forum Master
Registrato
11 Agosto 2006
Messaggi
771
Località
Sinalunga (Si)
Ciao,
magari è già stato trattato..ma non sono riuscito a trovare la discussione. Se fosse così, mi scuso in anticipo, e prego i moderatori di indirizzarmi e cancellare senza problemi il presente post
Sulla smartTv collegata allo SqyQB, i due canali citati ( e solo quelli dell'intero bouquet) non si vedono.. c'è una schermata azzurra e in alto dice: al momento non ci sono programmi disponibili per questo canale".
ho provato la risintonizzazione, ma non è successo nulla. Sulle altre TV che ho in casa e che sono attaccate al digitale terrestre, nessun problema i canali si vedono come sempre.
Sull'APP RayPlay della SmartTv i due canali insieme agli altri si vedono ottimamente.
qualcuno riesce a darmi una mano per favore?
grazie.
 
I canali quindi li sintonizza, li mette in numerazione ma poi non si vedono?
 
Potrebbe essere il segnale insufficiente per lo Sky Q, ma quell'avviso che compare sembra strano e non relativo a problemi di segnale. La risintonizzazione l'hai fatta, hai provato banalmente a staccare la spina?
 
Potrebbe essere il segnale insufficiente per lo Sky Q, ma quell'avviso che compare sembra strano e non relativo a problemi di segnale. La risintonizzazione l'hai fatta, hai provato banalmente a staccare la spina?
non l'avevo fatto... l'ho fatto adesso.. staccato la spina seguito alla lettera le informazioni sullo schermo...nulla.
i canali non si vedono
 
Poichè hai scritto che solo sulla tua SmartTV, collegata allo Sky Q via HDMI, gli stessi canali, cioè Rai Movie HD e Rai Premium, non si vedono, mi viene da pensare che il segnale del digitale terrestre sia debole: ho capito male ? Potrebbe essere che il segnale del digitale terrestre ripartito, spero con un divisore/ripartitore e non collegando insieme i cavi coassiale tra SmartTV e Sky Q, sia troppo debole al punto che non vedi certi canali su quella tv e sullo Sky Q.
 
Poichè hai scritto che solo sulla tua SmartTV, collegata allo Sky Q via HDMI, gli stessi canali, cioè Rai Movie HD e Rai Premium, non si vedono, mi viene da pensare che il segnale del digitale terrestre sia debole: ho capito male ? Potrebbe essere che il segnale del digitale terrestre ripartito, spero con un divisore/ripartitore e non collegando insieme i cavi coassiale tra SmartTV e Sky Q, sia troppo debole al punto che non vedi certi canali su quella tv e sullo Sky Q.
c'è un divisore ripartitore per portare il segnale, come dicevo, in tre TV differenti. Potrebbe essere così..un pò di dubbio mi viene, perchè di tutti i canali RAI, e degli altri in generale (parlando di canali DTT) questi due solo gli unici che non vedo.
 
Quei due canali che non vedi a che numerazione te li ha messi lo Sky Q?
 
Potresti eseguire il "Test canale" nel menu "Impostazioni" -> "Diagnostica": quando entri in questa opzione devi premere il tasto centrale del telecomando e ti deve comparire un cursore (lineetta) del riquadro a destra. Scrivi poi il numero del canale (per esempio 5024 oppure 5025) che viene riportato sempre nel riquadro a destra. Adesso ripremi il tasto centrale e compare, ancora più a destra l'opzione "Avvia test": vai su avvia e comunicaci i risultati che saranno del tipo:



Io ho uno Sky Q Platinum con 4 sintonizzatori DTT: tutti restituiscono gli stessi valori per Qualità, Potenza e Valutazione. Se esegui anche tu il test dovresti paragonarlo ad un canale del DTT che vedi bene rifacendo il test canale sul numero corrispondente ... e segnati i valori per copiarli nel forum, oppure metti una foto, così capiamo un po' di più se il segnale è basso in generale.
 
ho eseguito il test su 5001, 5002, 5023..tutto bene (qui in basso la foto), se eseguo il test su 5024 e 5025 il test va in crash e devo riavviare lo SKYQB; l'ho fatto per ben tre volte.
ho provato per scrupolo a collegare il DTT direttamente alla SmartTv anziché passare dallo SKYQB.
i canali 24 e 25 si vedono benissimo..come del resto sulle altre TV.




 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie VIANELLO_85 ! Anzi mi scuso per non aver pensato a rimpicciolire la mia immagine e di conseguenza probabilmente ha pensato la stessa cosa traderman. Ok per il segnale che si vede sul canale 5023, che dovrebbe essere Rai 5 sul DTT che è sullo stesso multiplexer del DTT dove sono Rai 4 HD e Rai Premium in Liguria. Però a Sinaluga, credo, dovrebbe esserci una situazione un po' particolare per il digitale terrestre: mi sembra che le frequenze sia doppie cioè una sul 26 del DTT (Freq. 514) ed una sul 40 del DTT (Freq. 626) come riportato da OTG TV. Controlla se per caso vedi qualcosa sul 5524 che dovrebbe essere ancora il DTT per il canale Rai 4 HD ...

Nota: cosa intendi per SKYQB ... semplicemente Sky Q Black ?
 
Ok. Chiariscimi una cosa: lo Sky Q Black vede il digitale terrestre grazie ad un cavo che arriva dal divisore ripartitore a cui sono collegate gli altri due apparecchi televisivi che funzionano correttamente sempre, ma il terzo televisore, ovvero quello dove non vedi i canali Rai Movie HD e Rai Premium esattamente come accade sullo Sky Q Black, come è collegato all'impianto tv ?
 
Il terzo televisore che è lo Smart TV è collegato allo Sky Q Black mediante cavo HDMI. Il cavo del DTT è collegato allo Sky Q Black con la presa apposita presente nel dietro dello Sky Q Black.
Ma come dicevo in precedenza..se il cavo del DTT anziché allo Sky Q Black lo collego direttamente al televisore..i due canali li vedo regolarmente. Scusa se non sono riuscito a spiegarmi
 
Ok ... allora lo Smart TV non è collegata fisicamente al cavo coassiale del DTT e il DTT lo vedi grazie allo Sky Q.

Con lo Sky Q prova rifare la sintonizzazione del DTT da zero ovvero:

Sky Q -> Impostazioni -> Digitale terrestre -> Ricerca Canali -> "Tipo di canali" deve essere "Tutti i canali"
Sky Q -> Impostazioni -> Digitale terrestre -> Ricerca Canali -> Crea nuova lista (importante)

Poi vai sul bottone "Avvia ricerca" e procedi con il pulsante centrale del telecomando

Verrà a video una barra di ricerca che riporta l'avanzamento ed il numero di canali trovati. Questa operazione richiede circa cinque minuti di ricerca.
Al termine verrà un messaggio a video con la dicitura "Ricerca completata" e riportante il numero di canali trovati.

Prova poi a sintonizzare nuovamente il 5024 oppure 5025 ... se funziona bene se no ti consiglio di provare a farti sostituire lo Sky Q Black giustificando la sostituzione con il racconto che hai questo problema e occasionalmente il ricevitore va pure in crash con riavvio (importante questo particolare).
 
Stessa identica situazione qui da me (Perugia) da oltre una settimana con SkyQ Platinum.
Da un momento all'altro sui canali 5024, 5025, 5042, 5043, 5044 (Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo, Rai Storia) vedo una schermata blu con la scritta "Al momento non ci sono programmi disponibili su questo canale". Se tento una diagnostica di questi canali il decoder si blocca e devo togliere rimettere alimentazione. I canali sono correttamente sintonizzati perchè le info appaiono normalmente per il programma in onda. E comunque risintonizzando la situazione non cambia così come andando sul tetto ed oerintando l'antenna su un altro ripetitore nè rivedendo i collegamenti dei ripartitori. Su gli altri televisori di casa si vede tutto normalmente quindi ne deduco che sia un problema del decoder. A casa di amici e parenti in zona (stesso decoder) il problema non si presenta. Tempo fa c'è stato un problema con Iris in cui l'audio sullo SkyQ era solo in inglese per una sorta di incompatibilità del codec.....si è risolto da solo dopo circa un mese. Speriamo succeda lo stesso con questo inconveniente perchè Rai Movie propone film interessanti.....
 
Quell'indicazione "Al momento non ci sono programmi disponibili su questo canale" almeno andrebbe corretta in un "problemi momentanei di segnale" o simile. Perchè quella scritta fuorviante fa sembrare che il canale abbia dei problemi e non trasmette alla fonte, o che sia un canale via satellite in quel momento codificato.
 
I sintonizzatori/tuner per il DTT degli Sky Q in generale si comportano male quando i segnali non escono tutti livellati da una centralina con controllo automatico del guadagno sul singolo canale mux. Ma attenzione il problema qui riportato è che altri canali dello stesso multiplexer del digitale terrestre si vedono mentre due soli canali non si vedono e non che tutti i canali di un mltiplexer non si vedono.
 
Indietro
Alto Basso