RAI CH 40 qualità

falchetto79

Digital-Forum Senior
Salve, ho da pochi giorni installato una nuova antenna fracarro elika 5g con anche sostituzione del cavo esterno (classe A+). Nuovo anche il centralino fracarro da interno MBJ EVO T2. Ho 4 prese tv e prendo tutti e 16 canali uhf disponibili da Monte Faito (Napoli). Su tutte le prese l'intensià è 100 per quasi tutti i canali con qualità cento.
Solo per il ch 40 rai dvb-t2, nella presa della cucina che è anche quella più lontana, ho intensià di 100 ma qualità che oscilla dal 20 al 70.
Non riesco a capire perchè solo su questa presa e solo su questo canale ci sia questa continua oscillazione e non rimane invece costante a 100 come le altre prese.
Se fosse un problema di orientamento non dovrei avere lo stesso comportamento anche sulle altre prese?
Qualche suggerimento?

L'antenna l'hai montata in polarizzazione verticale? Quell'amplificatore ha un guadagno troppo elevato per 4 prese, abbassa al minimo la regolazione. Prova anche il televisore della cucina in una delle altre prese.

Ultima modifica:
L'antenna l'hai montata in polarizzazione verticale? Quell'amplificatore ha un guadagno troppo elevato per 4 prese, abbassa al minimo la regolazione. Prova anche il televisore della cucina in una delle altre prese.
Sì polarizzazione verticale. Però da notare che ci sono stati anche momenti in cui la qualità è rimasta su cento per qualche ora per poi di nuovo oscillare. Parliamo sempre con tempo sereno.

Hai abbassato il guadagno sull'amplificatore? Hai provato il televisore in un'altra presa?
Ancora no. Ma secondo te in base a quanto scritto, si può escludere come causa l'orientamento dell'antenna? Quel centralino ha impatto solo sull'intensità del segnale o anche sulla qualità?

Hai abbassato il guadagno sull'amplificatore? Hai provato il televisore in un'altra presa?
Abbassando al minimo, ottengo sul ch 40, intensità 97 invece di 100. La qualità più o meno è sui livelli di prima. Quindi così come mi è stato detto, il centralino ha effetto solo sulla potenza del segnale.
Devo ancora provare la tv sulle altre prese dove invece ho qualità stabile a 100

Ho provato la tv in questione sulle altre 3 prese e cosa strana è che pure su queste ho lo stesso comportamento!
Quindi la colpa è della tv?
Trattasi di un samsung neo qled qn90b da 43". Lo stesso modello da 85" sul ch 40 mostra qualità 100

Questo 40 é problematico in alcune situazioni particolari (lo puoi vedere leggendo le altre sezioni del forum) e alcuni televisori lo digeriscono male...una prova che puoi fare é collegare direttamente in antenna il televisore in questione con poco cavo saltando via tutto il resto e vedere se cambia qualcosa. Questo per essere sicuri che l'impianto é a posto.

Questo 40 é problematico in alcune situazioni particolari (lo puoi vedere leggendo le altre sezioni del forum) e alcuni televisori lo digeriscono male...una prova che puoi fare é collegare direttamente in antenna il televisore in questione con poco cavo saltando via tutto il resto e vedere se cambia qualcosa. Questo per essere sicuri che l'impianto é a posto.
Quali sono queste situazioni particolari? E' dovuto al fatto che è un canale che trasmette in T2?

Ne ha passate di tutti i colori, leggi un po' https://www.digital-forum.it/threads/mux-rai-b-in-dvb-t2-dal-28-08-2024.220084/ e mica é ancora finita....In ogni caso fai la prova collegando diretto il tv all'antenna, poi vediamo. Il faito ce l'hai in ottica perfetta?
Sì. Comunque ieri sera più o meno dalle 19:30 alle 23:30, anche in cucina avevo 100 segnale e 100 qualità come le altre prese. Dopo ma anche ora di nuovo oscillazioni della qualità. Quindi non riesco a capirte se è colpa del samsung che ho in cucina o c'è stato un momento di fortuna

Fare misurazioni direttamente alla presa potrebbe dare qualche informazione per capire meglio?

No, le hai già fatte col televisore della cucina; lo scopo di farle in antenna con lo stesso televisore, esclude l'amplificatore e tutta la distribuzione, per capire se fossero loro la causa. Se anche in antenna il televisore balla, significa che ampli e distribuzione sono a posto e non c'entrano con le interferenze.

No, le hai già fatte col televisore della cucina; lo scopo di farle in antenna con lo stesso televisore, esclude l'amplificatore e tutta la distribuzione, per capire se fossero loro la causa. Se anche in antenna il televisore balla, significa che ampli e distribuzione sono a posto e non c'entrano con le interferenze.
Ho fatto altro tipo di test: il televisore samsung della camera da letto che sul ch 40 ha 100/100 l'ho portato in cucina e sul ch 40 mostra ancora 100/100 . Invece il samsung della cucina portato in camera da letto ha sempre qualità oscillante sul ch 40. Quindi penso che con questa prova si possa escludere problematiche di impianto e che il tutto sia riconducibile alla "sensibilità" del decoder integrato del samsung della cucina. Cosa ne pensi?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso